Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 83

Discussione: Helm der GSG-9 e para' BW

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Grazie per la speigazione Piesse.[ciao2]

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Ciao a tutti, non intendevo dire che erano gli stessi gusci bellici, sono stato poco chiaro e un po troppo sintetico, avrei dovuto specificare "di foggia", mea culpa, ma giustamente ci ha pensato piesse [B)] a drizzarmi!
    Ho un guscio di un '37 bellico e le differenze da lui descritte comunque ci sono.
    Molto belli davvero i tuoi elmetti piesse, e a proposito di stimoli come dice mulon, vorrei approfittare della tua bella carellata di parà* tedeschi post-bellici d vaga somigianza col vecchio 37/38, per aggiungere anche questo che comprai 15-16 anni fa, ma che da allora non me ne sono più capitati di vedere.

    Immagine:

    87,3*KB

    Immagine:

    68,19*KB

    Immagine:

    166,75*KB
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Questo, Silent, è una delle classiche copie dei 37/38, credo una delle prime uscite, non so dire se in Oriente o in Est Europa.

    Ovviamente si vede che è una copia ma non è di quelle neanche troppo fatte male, vedi la cucitura della pelle almeno non a zig/zag e il cerchio saldato.

    Io vedo ogni tanto queste copie proposte come elmetti parà* postbellici; vorrei ricordare a tutti che l'imbottitura tipica del FSJ bellico è finita con la fine della guerra; quando la Germania Ovest ha cominciato di nuovo la sua produzione di elmetti, a partire dalla fine degli anni 50, le imbottiture di tipo bellico non sono state più usate; l'imbottitura standard è stata la Schubert appunto come quella che si vede nelle foto del primo GSG9 di Silent, che ricordava sì l'imbottitura Mod.31 classica dei 35/40/42, ma non era cucita sul retro perché in tal modo regolabile per più taglie e in più nella parte frontale portava una serie di piccoli fori che avevano la funzione antisudore.
    Fu adottata raramente l'imbottitura a cuffia tipo Rohmer come quella che ho presentato nella serie dei miei FSJ postbellici.

    Fu adottata altresi un'altro tipo di imbottitura a 9 patte di disegno che ricordava un po' la 31 ma senza forature, ma questa limitata ai Mod. 60 e derivati, di foggia americaneggiante.
    Da ricordare a tal proposito che il primo elmetto prodotto nella Germania Ovest postbellica fu il Mod.56 che era in tutto e per tutto un "euroclone" del M1 americano.

    Infine, nei primi anni 50, quando i reparti BGS (Bundesgreenshutz cioè Polizia Federale di Frontiera) impiegarono anche dei residuati bellici, ovvero M35/40/42, spesso li dotarono di nuove imbottiture a tiranti sul tipo americano.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se ho cercato di sintetizzare, ma tutto ciò per dire che quando si vede un FSJ con imbottitura tipica mod.37/37, le alternative sono solo due: o è un bellico o è una copia, ma non un postbellico.

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ah, noto una cosa strana nella copia di FSJ, e cioè il copribordo riportato e non il bordo ripiegato.
    Ciò può far pensare che effettivamente per fare questa copia siano partiti da un guscio postbellico GSG9, abbiano "incassato" le sedi dei bulloni e quindi abbiano montato un interno "copia", completo anche di bulloni 1° tipo, di quelli fatti in Cekoslovacchia.

    Comunque è sempre un po' strano, poiche il bordo sembra tutto pari, mentre in corrispondenza del "frontino" comunque dovrebbe essere rialzato e leggermete sagomato.

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Non so che dirti piesse, non mi era stato venduto come mod.37, anche perchè con il vecchio '37 le differenze si vedono, per quanto riguarda il frontino, che in questo elmetto non è pronunciato come nel '37 ma pari a tutto il bordo inferiore, escludo che sia stato tagliato da un GSG-9 in quanto sarebbe venuta a mancare anche la falda tutt'intorno risulando poi più basso di profilo se confrontato con il GSG-9 cosa che effettivamente non è, questo guscio è stato stampato così e non recuperato o tagliato....
    Comunque sono disponibile per capirne di più, parliamone, chiunque ne avesse informazioni....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    414
    Elmo che ancora mi manca...seguo pero con molto interesse il topic...[ciao2]
    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

    Saluti
    Simone

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Silent, non ho detto che è un GSG9 tagliato, forse è un guscio GSG9 col profilo un po' diverso, che hanno riverniciato e sul quale hanno applicato un interno replica.

    Ripeto, non mi risulta che gli interni FSJ tipo 2gm siano mai stati usati negli elmetti post.

    Speriamo che Marpo venga a dirci qualcosa di più.

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Ciao piesse, lo so che non era una affermazione la tua, ho cercato avendo i due pezzi per confronto diretto di dare una spiegazione alla tua comunque lecita supposizione, per quanto riguarda l'imbottitura non saprei che dirti, ma sono molto curioso di sapere, aspettiamo comunque l'opinione di marpo, lui sicuramente ne saprà* qualcosa di più, prima di dare anch'io il contributo alla sezione hymaialate...
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Guarda che comunque non sarebbe una "himayalata".

    Queste copie di FSJ sono stradiffuse e fintanto che sono copie hanno anche il loro significato, vuoi per iu reenactor, per completare un manichino o per semplice esposizione, in attesa magari di un costoso originale, o comunque per avere per le mani l'idea di quel che erano questi elmetti.

    Ci son copie talmente ben fatte che davvero è questione di minuzie la differenza con gli originali; tant'è che certe copie hanno anche un costo mica da ridere.

    Due o tre simili alla tua le ho anch'io, le compai volutamente proprio per rendermi conto delle differenze con gli originali.
    Credo che prima o poi le rivenderò, comunque non le regalerò.

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Probabilmente hai ragione tu piesse, apprezzo e rispetto in pieno la tua spiegazione in merito, ma questo pezzo non sono ancora convinto che sia una copia, il guscio e molto differente nella forma per confonderlo o farlo passare come una replica del vecchio '37, puo essere che tu abbia ragione, non lo escludo, però vorrei saperne di più se possibile di questa cosa che mi incuriosisce...
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato