Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 83

Discussione: Helm der GSG-9 e para' BW

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

    ... ma mi chiedo spesso cosa significa quando si dice "Germania del primo dopoguerra".
    A volte sembra ci si dimentichi che fino al 1956 non ci fu alcuna ricostituzione di nessuna unità* militare nella Germania Ovest, a parte qualche nucleo della BGS a partire dal 1953.
    Ma non certamente unità* d'elite come i parà*.
    Tant'è che i primi elmetti per parà* postbellici furono cominciati ad essere pensati nel 1956.
    .
    Beh Piero, in quel senso, per la Germania il primo dopoguerra è proprio il periodo degli anni '50. Germania e Italia, nazioni vinte,
    ricevettero l'OK della ricostituzione delle forze d'élite proprio
    nello stesso periodo (Cfr 'W. Gerike 'Hurra Wir springen)('pesantemente
    illustrato con foto di elmetti Roemer ed M.37)in previsione d'entrata
    nel Patto Atlantico.Provarono a rifare gli M.37 ma i sovietici non
    lo permisero, perché gli impianti sani erano rimasti nei paesi dell'Est (vedi Cecoslovacchia), sicché uscirono fuori degli ibridi
    M.37 concretizzatisi poi nel GSG9 sia nella versione magnetica che amagnetica.Del resto nel '56 adottarono in
    pratica l'M-1 e nel 1962 l'M.62 omonimo, stile US, ma tedesco nella
    fattura.Il resto e' storia recente.[ciao2]PaoloM

  2. #32
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Quindi Paolo, anche tu dici che ci fu un riutilizzo di M37 integri di recupero, ma sostanzialmente non una produzione di nuovi 37 e quindi dei relativi accessori (cuffie) montati sui cosiddetti GSG9, tanto meno sui Rohmer che avevano un sistema di fori chew non si sarebbe adattato alle vecchie imbottiture; inoltre i GSG9 sono comparsi ancora più tardi, poi sono stati soprattutto gli elmetti appunto di questi reparti speciali, quando l'elmetto standard dei parà tedeschi è diventato il Mod.71.

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Sostanzialmente e' come dici tu, pero' non so se ci fu un riutilizzo generalizzato di M.37. Credo
    invece che vi fu un utilizzo di elmetti 'tipo M.37', poi concretizzatisi col GSG9.Il vero para'
    tedesco postbellico è l'M.71.Prima i vari tentativi portarono ai poco soddisfacenti Roemer di cui
    esistono innumerevoli varianti, pertanto questo periodo forni' un sacco di elmetti sperimentali,
    assolutamente al di fuori della tradizionale robustezza tedesca.[ciao2]PaoloM

  4. #34
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Ciao marpo e ciao piesse, vi posto la foto ripresa dal libro di Baer sopracitato a cui mi riferivo, come si può vedere nel limite del possibile non è venuta un gran chè, a parte l'imbottitura e il soggolo, il guscio è molto differente dal vecchio mod.'37, tra l'altro, purtroppo nella foto si vede malissimo, in prossimità* del bordo per tutta la circonferenza dove l'imbottitura in pelle aggira il cerchione di supporto c'è una cucitura di fissaggio

    Immagine:

    83,94*KB
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Quello che hai postato e' proprio uno sperimentale con vecchia imbottitura. E' ovvio che hanno
    tentato di tutto prima escludere cio' che rimaneva nei magazzini (ben poco).
    Tutti questi studi dettero origine qualche lustro dopo all'M.71.
    [ciao2]PaoloM

  6. #36
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Molto interessante Silent.
    Comunque un elmetto del genere anche se non uguale è pubblicato anche su "Elmetti 2003" di Marzetti a pg. 182 e si tratta di uno dei molti modelli sperimentati in quegli anni; è probabile che in questo caso si sia usato proprio una vecchia imbottitura originale surplus.

    Bisognerebbe sapere se si tratta di un prototipo, di una piccola serie o cos'altro.

    p.s. il Baer l'ho comprato anch'io proprio in questi giorni; mi dovrebbe arrivare tra poco, potrò controllare meglio i particolari.

  7. #37
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Vi ringrazio ragazzi![]

    Piesse fai bene a comprarlo, è un bel libro peccato solo che sia in tedesco, ma comunque ne vale la pena ugualmente.[ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  8. #38
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da silent brother

    Vi ringrazio ragazzi![]

    Piesse fai bene a comprarlo, è un bel libro peccato solo che sia in tedesco, ma comunque ne vale la pena ugualmente.[ciao2]
    L'ho comprato in versione inglese, un po' più comprensibile...

    Ho preso in questi giorni anche un altro parà* tedesco postbellico, ancora diverso da tutti quelli postati fino ad ora; appena mi arriva ve lo faccio vedere.

  9. #39
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Sì, sono molto curioso di vederlo! Grazie piesse[ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  10. #40
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Helm der GSG-9

    Una bella foto trovata sulla rete:notare che l'elmetto e' un classico M.37.Non li buttavano via di certo...
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato