Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: NODI SAVOIA

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    NODI SAVOIA

    Ho recuperato questi due nodi Savoia ricamati in canottiglia argentata.Misurano 5 x 1,8 cm.Qualcuno ha un'idea di come venissero utilizzati?Divisione sabauda(REI),Legione sabauda(MVSN)?E in che modo venivano applicati?Grazie in anticipo.

    Immagine:

    101,02 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Caro 128legio,i fregi che hai postato venivano usati sulle uniformi degli iscritti alle accademie.Erano montati sul bavero delle giacche sotto le stellette.Spero di esserti stato utile.Ciao,128legio.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Grazie 128legio,mi hai finalmente chiarito un dubbio.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    Hai vsto? un pò di pazienza e qualcuno ti considera.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    e si,cmq grazie per la simpatia.Forse nessun altro sapeva di cosa si trattasse.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    Ciao Daniele, se non ci fossi tu !![]
    Novara fa da se'

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Ciao
    Non è per fare il pastian contrario ma io quest'estate(2005) ne ho comprato uno uguale ed il venditore, che scriveva anche su Uniformi & Armi, mi disse che era più propenso ad identificarli come distintivi per i volontari anche se attaccati sembrerebbero anche a me più da accademia.
    Ma mi sembra che i cadetti Allievi ufficiali) abbiano i distintivi dorati...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Potrebbe essere plausibile anche la tua ipotesi,come quella di distintivi per la Sabauda.Io ho postato la foto propio per saperne di più,ma di risposte nulla....
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Ciao
    Ho guardato le foto di mio nonno che fu cadetto a Modena da 38 al 40 e non si vedono portati distintivi simili sull' atlante delle uniformi militari italiane dei Del Giudice ci sono dei nodi Savoia usati dai cadetti sull' uniforme M40 ma sono tutti su pannno di colore differente per arma( rossso= fanteria..ecc) e ricamati in oro esclusi i carabinieri che era argento,ma su panno rosso....
    Un paio di anni fa ho avuto modo di visitare il museo dell' accademia di Modenadove era esposta un'uniforme da cadetto del 1943 ma purtoppo non ricordo assolutamente la mosteggiatura.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ciao a tutti,

    i nodi postati erano cuciti sulle controspalline, semifisse e filettate, degli allievi delle Accademie nel periodo 1934-1940. Essendo in canuttiglia argentata appartenevano al plotone CC dell'Accademia di Modena, a differenza dei cadetti delle altre Armi e Corpi che le portavano dorate. Nel 1940, con l'adeguamento delle uniformi al tempo di guerra, furono aboliti i fregi e le filettature alle controspalline, che divennero semifisse e senza alcun fregio come per tutto il RE. Contemporaneamente furono adottati, per le Accademie, i fregi in raion su panno colorato da portare al bavero della giubba. Per i CC in raion bianco su panno rosso.

    Ciao [][][]

    Fante71
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato