Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cicchetto reale

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Cicchetto reale

    Caserma Macao (Roma), 1921. Durante una cerimonia militare Vittorio Emanuele III° è a colloquio con un giovane ufficiale dei "Gialli del Calvario", reduce della grande guerra. Il sovrano giocherella nervosamente con il pendaglio della dragona, probabilmente sta cicchettando l' ufficiale rigido sull' attenti. Costui, per quanto medagliato e con sciarpa azzurra non ha rinunciato a personalizzare il suo copricapo schiacciando la sommità del "tubo", facendogli assumere una forma simile al tipico berretto militare polacco dalla sommità quadrangolare (i polacchi erano allora assai popolari per aver fermato l' Armata Rossa davanti Varsavia).
    Testimoni della reale sfuriata un ammiraglio, la regina Elena e la sfortunata principessa Mafalda...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275
    Non credo che il sovrano stesse facendo un reale cicchetto... non è suo compito. Ma sicuramente tradisce un certo nervosismo, più probabilmente dovuto all'andamento (immaginiamo noioso) della cerimonia.
    Considera che Umberto non si permesso di cicchettare quel soldato del CIL di quella famosa foto che stava ostentatamente in riposo mentre tutto il plotone era sull'attenti al passaggio del Luogotenente! (E' vero che Umberto non era come VEIII...)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Ho visto su FB e altrove la foto, ma non ho dato molto credito al "cicchetto" del Re all'ufficiale, come dice Vex credo fosse molto infastidito di un qualcosa o chissà qualche parola o altro ancora.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Quello che il Re tiene in mano non è il pendaglio della dragona ma un fiocco della sciarpa azzurra...non so che significato possa avere tale gesto, si potrebbero fare molteplici ipotesi, tutte prive di fondamento non potendo sapere cosa si stanno dicendo i due...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •