Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Cannone 75/22 contratto Afghanistan

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241

    identificazione bossolo 75/22

    ciao a tutti

    qualcuno saprebbe darmi indicazioni maggiori su questo bossolo?e se potrebbe anche essere raro?

    direi che sia tedesco, ma non so' il perche ha delle scritte in islamico? e' datato 1939 , e 1318 anno islamico;

    -forse era per un vecchio pezzo di artiglieria fabbricato dalla krupp ,per gli emirati afgani prima della gueraa 1915-18, e poi rimpiazzato come pezzo di rincalzo , per gli ultimi baluardi di artiglieria tedeschi in ritirata?

    l'oggetto e' stato un ritrovamento da anni,da un' anziano che me lo cedette in suo ricordo, e lui stesso mi confermo' ,che lo recupero' nelle campagne modenesi finita la guerra .

    e' una decina di anni che colleziono militaria ,e di bossoli ne ho di tutti i tipi;ne ho visti parecchi in giro per mercatini , ma sinceramente questo con doppie scritte e' sempre stato un enigma.....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    67

    Re: identificazione bossolo 75/22

    Ciao non vorrei dire castronerie ma secondo me potrebbe essere anche italiano o francese (pensa alle truppe marocchine).Comunque il mistero è legato al marchio vicino alla scritta 116.Io partirei da lì.
    ''La vita è la vera amante dei veri uomini'' - Louis Ferdinand Celine -Viaggio al termine della Notte

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241

    Re: identificazione bossolo 75/22

    ok sorecat
    grazie dell'info

    provero' a vedere ti trovare l'arcano



    ciao

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    67

    Re: identificazione bossolo 75/22

    Figurati,se posso aiutarti è un piacere,stasera con calma vedo su alcuni libri se salta qualcosa fuori....a presto
    ''La vita è la vera amante dei veri uomini'' - Louis Ferdinand Celine -Viaggio al termine della Notte

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,661

    Re: identificazione bossolo 75/22

    Le scritte sono in arabo un po' antiquato, ma comunque sulla prima foto si legge "Ghazni T. P." (???? ? ?).
    Ghazni è una città afgana che mi sembra di ricordare fosse sede di uno stabilimento o un arsenale aperto più o meno all'inizio del secolo scorso e che ha continuato a funzionare ben oltre la fine della II G.M.

    A parziale conferma di questa ipotesi, i simboli della seconda foto (??) possono essere tradotti un po' liberamente con "Visto" o meglio ancora con "Verificato".

    Quindi in base a questi dati è possibile che possa essere un bossolo che è stato "ripassato" dall'arsenale di Ghazni in Afghanistan

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241

    Re: identificazione bossolo 75/22

    grazie stecol x le info

    tassello dopo tassello forse riusciro' a terminare il puzzle
    (chissa quanta strada ha fatto questo bossolo, per essere stato verificato in afganistan , per poi finire la sua carica, in italia settentrionale) se potesse parlare......


    grazie ancora

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    23

    Aiutooo!

    Ciao a tutti vorrei sottoporvi le immagini di questa cassettta presumo tedesca?me la donata una vecchietta qui nella provincia di bologna sulla gotica ma le scritte mi lasciano molto perplesso arabo?ci sono anche scritte tedesche sul fondo e scritto MUNITION 1b ZIFFER 6 e sopra come da foto presenta altre diciture in tedesco,aiuto non ne vengo a capo!!possibile che era destinata alla 162 .(turk)infanterie division che opero sulla gotica ,spero nel vostro aiuto grazie.






    WP_000225.jpgWP_000228.jpgWP_000227.jpgWP_000222.jpgWP_000226.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Kabul via Karachi.... mi sembra tanto un indirizzo di spedizione.
    Se poi aggiungiamo che l'esercito afgano prima della 2GM era equipaggiato dai tedeschi.........
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    E' uguale alla mia!!!!!!!!!!! ne trovammo tante alcune anni fa in una casa colonica del basso mantovano, e neanche noi ci demmo una spiegazione logica su tale tipo di iscrizioni!! Le nostre sono complete del rivestimento interno di metallo e della guarnizione, ma sono tenute peggio come legno.
    Se solo riuscissi a postare le foto lo farei volentieri, ma ancora nn riesco a caricarle dal computer ma solo dall'URL!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    23
    grazie per le informazioni kanister , farò ricerche a riguardo. Herter spero che riesci a pubblicare le tue foto per avere un idea di come interno, grazie

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato