Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Soldatini periodo bellico

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di SchwarzesKreuz
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    TS
    Messaggi
    89

    Soldatini periodo bellico

    Soldatini originali della ww2 appartenenti al nonno di un mio amico che vive in Germania, oltre ai soldati della heer e kriegsmarine c'è Hitler e Mussolini.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Tergeste urbs fidelissima

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Semplicemente splendidi!
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Si tratta di soldatini in pasta della ditta tedesca Elastolin, all'epoca erano molto diffusi e comprendevano molti soggetti... ci sono anche soldati italiani di fine anni '30 primi '40...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di SchwarzesKreuz
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    TS
    Messaggi
    89
    Grazie,non si finisce mai di imparare.difatti c'è anche un bersagliere italiano.
    Tergeste urbs fidelissima

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Ciao, molto belli e alcuni soggetti anche rari come il motociclista, e i due leader.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Splendidi davvero!
    Ognuno di codesti pezzi è un vero tesoro anche considerando gli eventi che hanno attraversato ed il valore relativo all'epoca del conflitto. Non erano opere d'arte da salvare e solo un bimbo poteva vederli con occhi diversi da chi decideva gli sviluppi di quei giorni...


    Gli unici che ho visto dal vivo sono quelli conservati al Museo del Soldatino e del Figurino storico di Calenzano (FI).
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    254
    molto belli e interessanti considerando il contesto storico in cui vennero costruiti. Però non dici la scala, oppure indicaci
    le dimensioni perché così non si capisce. Grazie e ciao.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Ciao, in attesa che S.K. risponda lo faccio io. I soldatini sono alti 8 cm circa, per quanto riguarda la produzione Elastolin e Lineol che è presente nelle foto. Esistono anche soldatini di maggiori dimensioni prodotti da ditte italiane quali la famosa Nardi F.lli. Fino ai primi anni '50 erano i soldatini con cui giocavano i bambini, soppiantati poi dalla gomma (Xiloplasto) a loro volta soppiantati dalla plastica (Airfix prima e Atlantic poi). Nei paesi del blocco sovietico i soldatini di stagno insieme a quelli di "pasta" ovvero simili a questi, sono stati prodotti fino agli anni 70, qualcuno dice anche primi anni 80.
    Simili gioccattoli nell'Italia anni '40 e ancor di più negli anni del primo dopoguerra erano una rarità, per molti bambini irraggiungibili. Esistono serie complete molto belle che coprono la storia militare dai romani agli anni '50 con i soldati italiani in kaki. Si potrebbe scrivere un trattato sulle marche italiane e straniere produttrici di questi fantastici soldatini e sui loro soggetti. Esistono anche pezzi molto ricercati come i duce a cavallo con testa in ceramica, vera opera d'arte anche se non l'unica chicca prodotta.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •