Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: bossolo cannone tedesco

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508

    bossolo cannone tedesco

    sto cercando di identificare a quale pezzo di artiglieria fosse in dotazione questo bossolo.
    calibro 88 mm
    tedesco


    Immagine:

    28,26 KB

    Immagine:

    75,65 KB

    sono a disposizione per evventuali dettagli
    Alpino
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    69
    Ciao
    Davveroro un bel pezzo!![]

    Che io sappia questo genere di munizionamento era usato per i seguenti Panzer e pezzi anticarro:[8D]

    88mm KWK 43 L/71: King Tiger, JagdPanther
    88mm KWK 43/2/L/71: Elefant, JagdPanther, King Tiger (Porsche)
    88mm KWK 43 L/71: Nashorn, Pak43

    Spero di esserti stato d'aiuto!![]

    Fritz

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508
    grazie fritz
    dei tre come posso fare per sapere a quale dei tre?
    poteva essere usato in entrambi?
    o i tre avevano particolari nei bossoli che non potevano essere usati con gli altri pezzi di artiglieria?
    ciao
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    69
    Ciao
    DA quello che ho potuto appurare il munizionamento era perfettamente intercambiabile!

    Ti allego le fotodegli amici che usavano questo munizionamento!![8D]

    Ecco il PAK43:
    Immagine:

    156,17 KB

    Questo è lo Jagdpanter:
    Immagine:

    26,25 KB

    Qua sotto ecco il Kingtiger con tanto di munizione in bella vista:[]
    Immagine:

    31,4 KB

    Ecco il Nashorn:
    Immagine:

    28,95 KB


    Ed in fine ma non meno importante L'Elefant(con cannone Versione 1):
    Immagine:

    33,38 KB

    Tutti queti simpaticoni avevano in comune il cannone anticarro da 8.8cm KWK 43 L/71 (che venne poi aggirnato con la versione /2 che come differenza era scomponiblie in due pezzi, come puoi vedere nelle foto) e di conseguenza anche la munizione!![]

    Ciao Fritz.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Fritz mi ha preceduto nella ricerca dei dati!! Confermo tutto quanto il bossolo in questione era intercambiabile, esistevano vari tipi di munizionamento, (esposivi perforanti ecc) con spolette varie, di bossoli ne ho visti anche laccati in verde questo sembra del tipo in metallo ottonato, si riconoscono da quelli della flack oltre che per i timbri sul fondo anche per la strozzatura del colletto, tipica del munizionamento dei panzer, tale munizione era in grado di distruggere tutti i tipi di carri alleati data la sua elevata potenza!! Credo che uno Sherman ad un paio di chilometri fosse una preda sicura in qualsiasi punto in cui impattasse la permalosa ogiva!!! Vorrei avere in collezione un Koenig Tiger e parcheggiarlo nel cortile di casa, l'unico problema sarebbe saziare i cilindri con ettolitri di benzina!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508
    il colore attuale è infatti come da foto color marrone opaco.
    parli di differenze nei timbri del fondo e della crimtatura diversa;
    dove posso trovare queste differenze?
    grazie del vostro prezioso aiuto.rimango in linea per ulteriori dettagli.
    se gurdate sull'innesco c'è una scritta che non si vede in foto ma si riesce a leggere ad occhio, ed è situata dove si vede il maggior punto di ruggine; la scritta è:6122St
    dice niente l'innesco? e le scritte cosa vogliono dire?
    e quelle del fondello?
    []by
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eccoci qui le differenze tra il flack e il tuo sono notevoli, sul fondello porta il marchio flack 18, e il collo non è stretto con forma a bottiglia come il tuo e le misure cambiano, essendo il famoso 88 un cannone già* in uso durante la I°guerra mondiale.
    Le scritte sono 8,8 cm kwk43 sono identificative del calibro e del tipo di cannone, la cifra alfanumerica 6122st dovrebbe essere il lotto di fabbricazione mente il 44 è l'anno di fabbricazione, la sigla AWL corrisponde al fabbricante in questo caso: la Union-Gesellschaft fuer Metallindustrie, Sils van de Loo u. Co., Werl plant, Froendeberg, Ruhr
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508
    e la scritta sotto la svastica?
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Il waffenamt è un timbro amministrativo, dovrebbe trattarsi di un controllo eseguito dall' intendeza credo che il numero si riferisca all' ufficio preposto,
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    213
    Accidenti....che bel pezzo... un appassionato di panzer come me...non puo' far altro che commuoversi [|)]
    Hai della storia per le mani...trattala bene []

    ciao,gabriele
    "Mentre la storia per un certo periodo può
    essere scritta dai vincitori, che per un po'
    se la tengono stretta, essa non si lascia mai
    governare a lungo."

    Reinhart Koselleck

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato