Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: medaglie regia zecca e coniazione stabilimenti privati

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    10

    medaglie regia zecca e coniazione stabilimenti privati

    Salve a tutti, ho un quesito da porvi. Sul documento di conferimento della medaglia per l'Unità d'Italia (quella di Vittorio Emanuele II per intenderci) c'è questa dicitura sul fondo:

    "Avvertenza: La sola medaglia d'ordinanza riconosciuta è quella della Regia Zecca di Torino"

    Che vuol dire che solo le medaglie coniate dalla zecca potevano essere appese all'uniforme?
    E quelle coniate da stabilimenti privati a che pro erano realizzate, visto che ne esistono di diverse mod. Johnson per esempio?
    Ho visto questa dicitura solo su questo diploma, ma la cosa vale anche per le medaglie ufficiali successive del Regno?
    L'interalleata ad esempio, mi risulta coniata solo da stabilimenti privati, questi avevano particolari disposizioni da parte del governo?

    Grazie per i chiarimenti.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... si questa era la definizione riportata sulle dichiarazioni per il conferimento della medaglia Per l'indipendenza e l'unità d'Italia distribuita a partire dal 1865.

    Però, per estensione, bisogna intendere che il "modello" era quello coniato dalla Zecca ma ... se altri costruttori la realizzavano secondo il "modello" della Zecca ... andava bene lo stesso.

    Per l'interalleata e anche per la Re con l'elmetto ci furono accordi per la coniazione delle stesse in quanto gli esemplari erano migliaia e migliaia, numero che sicuramente la Zecca da sola non serebbe riuscita a realizzare
    almeno in tempi "decenti"...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    10
    Ok capito. Grazie

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato