Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 138

Discussione: Elmo sovietico СШ 36 (Caska 36)

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da ilveromilite

    Bellissimo PIESSE,e' uno dei miei elmi preferiti,purtroppo ho solo avuto qualche guscio.
    ora mi raccomando.....una bella oliata!
    Marco
    La cuffia interna è di tela, quindi bella unta e bisunta; pensavo di smontarla e chiedere a mia moglie se la mette in lavatrice quando lava mutande e calzini....[][][]

    p.s. se ti interessa ne ho anche un altro[}][}]...sai la soddisfazione di avere qualcosa che Ilveromilite non possiede!![8D][8D][8D]

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    499
    Sono veramente geloso,e' un bellissimo pezzo e non e' vero che la militaria Russa e' snobbata,provate a vedere le quotazioni che raggiungono questi elmetti su ebay.com
    A mio parere assieme al 16 Tedesco,all'Adrian,allo svizzero resta uno dei piu' affascinanti elmetti collezionabili.
    Ora Vi saluto,oggi ho scritto 4/5 messaggi,di solito li scrivo in un mese!
    Grazie

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    In effetti avevo proprio intenzione di parlare un po' dei Sovietici, grandi dimenticati a parer mio, però come giustamente dice Marco, quando li trovi non è che poi te li regalano.

    Ancor più difficile di questo è trovare un Ssh39 con la cuffia in tela o anche con l'imbottitura all'italiana/tedesca; e anche i Ssh40 a tre patte in tela cerata, marcati del periodo bellico, non sono facilissimi.

    Dicevo, dimenticati; l'Unione Sovietica, volenti o nolenti è stata, insieme alla Germania, la più grande protagonista del conflitto, dal punto di vista dei numeri e delle devastazioni sul proprio territorio, oltre ai Caduti.

    Spesso ce ne dimentichiamo.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    414
    Elmo bellissimo complimenti!!!
    IL colore sembra piuttosto scuro,e'marroncino?
    Utilizzo in Spagna?
    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

    Saluti
    Simone

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    709
    Beautiful helmets gentlemen!
    Arditi
    Signori bei dei caschi! Arditi

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    molto bello piesse, visto la vicinanza tra cecina e Carrara mi piacerebbe qualche volta che mi facessi visitare il tuo container fornitissimo ,giuro che non farò parola con nessuno dove si trova![]
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da Gandalf il bianco

    Elmo bellissimo complimenti!!!
    IL colore sembra piuttosto scuro,e'marroncino?
    Utilizzo in Spagna?
    Grazie, l'elmetto è senz'altro verde, un po' scuro ma verde, sopra un verde più chiaro; per me Sovietico al 100%, anche per la cuffia in tela; quelli spagnoli spesso erano ricondizionati con interno in pelle, e in pelle avevano anche il soggolo.

    A proposito di quest'ultimo, ne ho visti diversi tipi anche su foto d'epoca; pelle o tela, fibbia come il mio oppure a scorrimento, rivettati o cuciti, insomma mi sembra difficile trovare uno standard per questo particolare.

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da Arditi

    Beautiful helmets gentlemen!
    Arditi
    Signori bei dei caschi! Arditi
    Thanks you, i am happy for your appreciation[]

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da cuit

    molto bello piesse, visto la vicinanza tra cecina e Carrara mi piacerebbe qualche volta che mi facessi visitare il tuo container fornitissimo ,giuro che non farò parola con nessuno dove si trova![]
    Quando vuoi, sarà* un piacere! al massimo ti verrò a prendere a qualche km. di distanza e ti porteròò bendato facendo qualche decina di giri strani....ho visto troppi film.....[]

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    A me sinceramente la militaria russa non interessa,o meglio,non interessava,perchè devo dire che l'elmetto postato da Piesse è davvero bello.Visto che non conosco assolutamente questo tipo di elmetto avrei un po' di domande:lo hanno utilizzato anche post WWII?Se sì,fino a che periodo?Sono stati svenduti ad altre nazioni come fecero gli Inglesi con i Mk.I ceduti ai Sudafricani?
    Grazie in anticipo delle risposte.
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •