Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 138

Discussione: Elmo sovietico СШ 36 (Caska 36)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145

    Elmo sovietico СШ 36 (Caska 36)

    ®Sovs.png


    Innanzi tutto una precisazione : si tratta di un feroce ricondizionamento!!! Questo elmo è stato acquistato alla fiera di Piacenza da un noto commerciante slavo che non ha avuto difficoltà* a dirmi che si trattava di un guscio ridipinto e con imbottitura ricostruita.....insomma, non che ci fossero dubbi ma almeno è stato onesto!!!
    Comunque, ecco un elmo russo mod.36, a mio avviso un gran bell'elmo anche se risente dei materiali poveri con cui veniva prodotto (il successivo mod.40 era decisamente più robusto).
    L'elmo ha una forma accattivante e, per l'epoca, decisamente moderna, con visiera pronunciata, falde laterali accentuate e calotta avvolgente. Bello anche il piccolo crestino che non rovina la linea dell'elmo e gli conferisce un aspetto un pò retrò.
    L'interno era a cuffia, qui artigianalmente riprodotta.
    Bene, tutto questo solo per incitare i fortunati possessori di elmi simili a postare le foto dei loro pezzi, diventati ormai davvero rari a trovarsi ed esageratamente cari!!! Fante.

    FOTO SCOMPARSE
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Bravo Fante
    un ennesimo tuo post in tematiche magari poco conosciute e per certi versi "snobbate" dalla maggioranza dei collezionisti ma dai contenuti inequivocabilemente e adorabilmente deliziosi.
    Con stima
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    Ciao!
    hai fatto bene a prenderlo!Non è facile da trovare.

    H
    H/Haflinger

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    ...Grazie Wal, spero sia anche un modo di avvicinare al Forum persone con interessi diversi da quelli al momento maggiormente rappresentati. La Militaria è davvero un settore sconfinato e affascinante....!


    Ciao H, si, avevo fatto in passato diversi tentativi di accaparrarmene uno ma il prezzo eccessivo aveva sempre costituito un valido deterrente. Stavolta con il controvalore di un '33 postbellico con fregio di sanità* e una banconota da 50 ho impietosito il generoso slavo e portato a casa l'agognato trofeo...!!! Fante.
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  5. #5
    Guest
    Vero! Anch'io ne cerco uno in buone condizioni da anni ma si trovano solo gusci rugginosi e a prezzi assurdi.....!
    E meno male che ma militaria sovietica non la voleva nessuno!!!!!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    "...e meno male che la militaria sovietica non la voleva nessuno...".

    Ieri, al mercatino di Piazzola Sul Brenta c'era un banco di sola militaria ex-Patto di Varsavia con cose anche molto belle (mi dicono che l'espositore è lì ogni mese). Attorno al suo spazio c'era una folla di appassionati di ogni età* che si "buttavano" sul materiale come le signore attorno ad un banco di vestiti in saldo al mercato.

    Divertentissimo.

    Io sono perfettamente convinto che le militaria ex-URSS siano del massimo interesse. Continuiamo a parlarne.

    Za zdrastvujet nashe derzhava, velikoj Sovjetskij Sojuz!

    SLAVA!

    Elmar Lang (in versione "Grande Guerra Patriottica")

  7. #7
    Guest
    Confermo ed approvo!!! Credo inoltre che, come affermato da altri utenti, sia opportuno diversificare le tematiche e spaziare ulteriormente nel vasto mondo della militaria!! Paolo

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ripesco questa vecchia discussione per presentare uno dei miei due Ssh36; elmetto secondo me di grandissimo fascino, dalla forma particolare e molto evocativa.

    Non è facile trovare questi elmetti completi.
    I più che si vedono sono relic rugginosi.
    L'interno, in tela, è estremamente deteriorabile e tempo e incuria non lo perdonano.

    Questo esemplere è secondo me molto bello, in perfette condizioni se pur vissuto; ecco, quando si dice che un elmetto ne ha viste tante, questo penso proprio sia così.

    TUTTE FOTO DI IMAGESHACK SCOMPARSE

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Eh si,veramente bello.E direi praticamente "intonso",o sbaglio?

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    499
    Bellissimo PIESSE,e' uno dei miei elmi preferiti,purtroppo ho solo avuto qualche guscio.
    ora mi raccomando.....una bella oliata!
    Marco

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •