Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Telini croce rossa

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Telini croce rossa

    Ho recentemente acquistato in maniera del tutto casuale e davvero fortuita questi due telini che presentano una croce rossa inserita in un bordo rosso. I telini sono stati rinvenuti in un mercatino di antiquariato e il venditore mi ha solo riferito che si tratta di materiale recuperato da un robivecchi. I telini sono realizzati con stoffa bianca di cotone ruvido (parrebbero lembi di lenzuolo "antico") tagliata alla buona e le insegne parrebbero realizzate a spruzzo con l'uso della medesima mascherina. In un telino il pigmento rosso e' piu' sbiadito. Le insegne sono realizzate solo sui quattro lati. Le cuciture sono fatte a mano e sono diverse in entrambi i telini: in uno vi e' una cucitura trasversale, come se fossero stati uniti due lembi di tessuto, nell'altro vi sono quattro cuciture che servono solo a restringere il tessuto per meglio farlo aderire all'elmo. Il tutto mi fa pensare a telini usati sugli elmetti 33 come anche si evince dalle pieghe rimaste impresse sul tessuto (si noti la piega della circonferenza dell'elmo e le pieghe del tessuto che vanno all'interno dell'elmo). Il telino con le quattro cuciture rimanda a mio avviso alla tipologia di cuciture che si riscontrano sui telini mimetici anni 60 (donde logico pensare che chi realizzo' questo telino aveva come riferimento proprio i telini mimetici). Resta pero' il dubbio su chi abbia utilizzato questi telini: croce rossa militare? Esercito? Altra forza armata? Non conosco nessuna foto in grado di documentare l'utilizzo di simili telini da parte della croce rossa militare come anche da parte di qualche forza armata. Esistono tuttavia elmetti 33 con insegne dipinte alla buona sui quattro lati dell'elmetto ed anche sul coppo come si piu' vedere in questo topic http://www.milistory.net/forum/elmo-...a-vt27945.html laddove, tra l'altro, l'ultimo elmo postato presenta insegne analoghe a quelle dei due telini (croce rossa su tondo bianco e bordo rosso), pertanto il collegamento tra questi telini e i suddetti elmi parrebbe molto stretto e indurrebbe ad ipotizzare un uso dei telini da parte del nostro esercito. Ma, come al solito, il tutto (sia per i telini che per gli elmi) cozza contro l'assenza di documentazione fotografica.
    Qualcuno ha notizie al riguardo?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Notizie non ne ho, ma (la butto lì) potrebbe centrare qualcosa il Libano?
    I nostri utilizzarono i 33 verniciati in bianco...
    Magari è solo un film che mi faccio però...
    Comunque a me piacciono molto!!
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... prova a metterli su un paio dei tuoi elmetti e vediamo come stanno.

    Mi meraviglia "l'abbondante" avanzo di stoffa da infilare all'interno degli stessi.

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Notizie non ne ho, ma (la butto lì) potrebbe centrare qualcosa il Libano?
    I nostri utilizzarono i 33 verniciati in bianco...
    Magari è solo un film che mi faccio però...
    Comunque a me piacciono molto!!
    Sinceramente ho forti dubbi circa un loro utilizzo durante una delle missioni ITALCON...la foto che segue direi che sintetizza abbastanza bene la soluzione adottata per gli elmetti degli aiutanti di sanità in quel frangente...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Il sistema, con l'abbondante stoffa sottostante, fa' pensare a telini che potevano essere utilizzati con gli M-1 USA:che siano dell' A.M.?PaoloM

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Ringrazio tutti voi per gli autorevoli pareri espressi. Provero' a montare i telini sui 33. Non avevo pensato agli M1 AM e l'ipotesi è davvero interessante. Una curiosita' sulla foto spostata da Adriano: il militare con l'elmo bianco indossa l'elmo al contrario ed analizzando attentamente la croce rossa quest'ultima risulta realizzata a mio avviso con lembi di nastro adesivo sovrapposti. Ciao.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... siamo in attesa di un paio di foto con il telino posizionato o... ti mancano gli elmetti '933 ?

    saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore Visualizza Messaggio
    ... o... ti mancano gli elmetti '933 ?

    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... scusa Gertro com'è finita la storia dei telini ...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Appena ho un po' di tempo proverò a montarli su 33 con guscio in taglia prima e in taglia seconda. Poi posterò le foto. Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •