Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: artiglieria a cavallo

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Gespil
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    93
    L'ipotesi della tenuta da fatica è sicuramente corretta. Il malinteso deriva dalla mia scarsa conoscenza delle uniformi del periodo. Compiti per casa: studiare un pò di uniformologia. Appena possibile posterò un'immagine migliore.
    Saluti.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... secondo me non si tratta neanche dell'artiglieria a cavallo ma di "normale" artiglieria da campagna che all'epoca era ippotrainata.

    Il reggimento a cavallo aveva sede a Milano con una brigata distaccata a Verona... Vado a Memoria, e mi posso sbagliare, ma non credo che in Friuli ci fosse qualche altra batteria del reggimento a cavallo distaccata...

    Pertanto l'unforme è quella dell'artigliere proposto al post #3 con la variante del telino bianco al kepì e della giubba pure in tela bianca adoperata nei servizi "di marcia" durante il periodo estivo, cioè questa:

    Senza titolo 3.jpg

    Saluti

    fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  3. #13
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    ...complimenti al sempre puntuale Furiere Maggiore!
    20140929_142452.jpg

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di Gespil
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    93
    Mi avete convinto.
    Nel foglio di stanza non vedo però distaccamenti di artiglieria campale in friuli. Il foglio è posteriore alla data di scatto della fotografia. E' possibile che il reparto sia stato nel frattempo trasferito? Oppure era prassi fare delle esercitazioni a distanza, partendo ad esempio da Treviso ( distante circa 100 Km ) ?
    Grazie per la pazienza.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Anche allora non c'erano poligoni dappertutto, all'artiglieria poi serviva molto spazio di manovra.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... caro Gespil,

    non vorrei averti dato qualche delusione con il mio intervento...

    Comunque tu credi che sia "a cavallo" e non "da campagna" come penso io ? Non fa nulla, l'uniforme era la stessa variava solo il fregio, in filo nero, sulla foderina bianca del chepì che per la specialità a cavallo era questo

    artiglieria a cavallo.jpg

    invece di quello riportato da me, "da campagna" al quale mancavano solo le sciabole incrociate, cioè questo:

    artiglieria da campagna.jpg


    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Gespil
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    93
    Nessuna delusione Furiere Maggiore. Credo alla tua versione dell'artiglieria campale. Sto solo cercando di ricostruire una fetta di storia oscura della mia zona e vi ringrazio per i preziosi interventi.
    Ciao

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Gespil
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    93
    Vicino alla soluzione. Ho scovato un timbro su una cartolina che cita testualmente " Comando Locale Eventuale d'Artiglieria - Spilimbergo ". Mi sapete dire cosa significa esattamente?

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... all'epoca i reggimenti d'artiglieria per effettuare le "scuole di tiro" si recavano in determinati posti dove potevano utilizzare i cannoni per esercitarsi al caricamento, al tiro, al trasporto dei materiali ecc.
    Per questo esistevano dei poligoni dove effettuare dette "scuole". Spilimbergo era uno, importante, di questo... dove esisteva un comando "eventuale" cioè che funzionava quando arrivavano gli artiglieri per le esercitazioni altrimenti non c'era... ok ?

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Gespil
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    93
    Perfetto

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato