Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aiuto per identificazione reparto...

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Aiuto per identificazione reparto...

    Roma, 26 luglio 1943. Reparti autocarrati si schierano a protezione del Viminale.
    A parte l' intessante mimetica dei 626 e 3RO, i soldati vestono in kaki con pantloni lunghi (tipo paracadutisti) indossano l' elmetto 33. Sapete che reparto è ? Io opterei per PAI o Reparto italo-arabo (Btg. Mot. "A") ex- Frecce Rosse. Chi ne sa qualcosa? Grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    2
    Personalmente propendo per la PAI, anche se con qualche dubbio non riuscendo a visualizzare bene le uniformi. Escluderei però fossero reparti del Battaglione d'Assalto Motorizzato perché a suo tempo ho potuto intervistare direttamente il Comandante della 1^ Compagnia Camionette ed il Comandante della 2^ Compagnia d'Assalto che non me ne parlarono; la 3^ Compagnia d'Assalto (proveniente dal Battaglione T) era accantonata a Monterotondo presso il Centro Marte e la Compagnia Complementi era accantonata nella zona di Centocelle. Peraltro dai ruolini della Compagnia Camionette e della 2^ d'Assalto, da me visionati, risulta che solo la Compagnia Camionette fu utilizzata in servizio di ordine pubblico a Roma nei giorni 27, 28 e 29 luglio, come mi confermò il suo comandante, Ten. Cordone. Prima e dopo tali date la Compagnia era accantonata a Monterotondo. Quanto alla mimetizzazione degli autocarri del reparto, le foto in mio possesso (chissà dove le ho messe, purtroppo) li mostrano senza mimetizzazione; l'unico particolare che posso riferire è che sul lato sinistro della sponda posteriore era dipinto un riquadro con i colori della bandiera palestinese, gli stessi delle mostrine del Centro Militare "A" e successivamente del Gruppo Formazioni "A" e finalmente del Battaglione d'Assalto Motorizzato (a parte, come ebbe a dirmi il Comandante della Compagnia ex Tunisini, la sua unità i cui componenti, per la maggior parte, continuavano a portare le mostrine tricolori).

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Grazie Ardito, concorderei con te...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato