Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Disegno souvenir dagli usa, con sorpresa! [1944]

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Disegno souvenir dagli usa, con sorpresa! [1944]

    Eccomi qui con un altro pezzo che in qualche modo emozionato.
    Partiamo dall' inizio.
    Noto sul noto sito d'aste (scusate il giro di parole) questo souvenir italiano portato a casa da un soldato americano datato 1944.
    Mi attrae subito, perché credo che facciano parte di quella parte di ricordi un po diversa dai soliti braccialetti, fazzoletti ecc..
    Nonostante il prezzo basso l'oggetto da me osservato rimane invenduto per ben 6 volte, ma aimè ho desistito inizialmente a concludere a causa delle spedizione molto elevate.
    Però decido di contattare l'utente, una signora che si è resa disponibile fin da subito, spiegandomi in parole povere che le spese di spedizione non poteva veramente abbassarle.
    E cosi il disegno riscade un'altra volta e viene rimesso in vendita.

    Decido di acquistarlo!!
    Cosi dopo averlo pagato mi prendo lo sfizio di ricontattare la signora Cindy, la quale con una disponibilità immensa mi dice a chiare parole che quello nel disegno è suo padre!!!!
    Al che gli faccio altre domande, tipo dove era stanziato in quale unità ecc, ma lei mi ha risposto che suo padre non amava parlare della sua vita nell' esercito , anzi mi dice : "Se mio padre avesse potuto, avrebbe voluto poter dimenticare la guerra, per lui è stata una parte della sua vita che lo ha cambiato radicalmente" e qui non ho voluto proseguire oltre.
    Al chè, gli chiedo ancora se mi avrebbe potuto inviare via email una foto di suo padre, lei come sempre gentilissima approva questa mia richiesta, dicendomi che le metterà nella busta.

    Bè insomma ieri mi arriva sta busta e dentro con uno stupore immenso che trovo????? Due foto originali di suo padre.

    Non ho veramente parole, per quanto questa signora è stata gentile e disponibile non credo siano cose che possano accadere spesso.
    Tra l'altro era molto entusiasta nel sapere che il materiale finiva in una collezione in Italia, dicendomi che è sicuramente il miglior modo per valorizzare il tutto, raccomandandomi di postare al più presto questa cosa sul mio sito, nel frattempo condivido con voi questa piccola storia.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Belle foto, bel disegno e storia splendida!!
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    Bella Storia e begli oggetti! Poco da dire anchio ho trovato in america una disponibilità e una gentilezza che pochi Italiani Possono vantare,in quanto cosa che puo' sembrare strana vendere un ricordo del padre,in America per la loro cultura è normale, non sono legati a valore affettivi agli oggetti.Un vero acchiappo bello bravo Nitro.
    kappa

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Ottimo acchiappo soprattutto per la storia che si porta appresso.
    Complimenti.
    sven hassel
    duri a morire

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di francesco-5th
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    591
    complimenti per l'acquisto e per l'affascinante storia.
    Anche io tempo ebbi l'occasione di acquistare alcuni oggetti appartenuti ad un GI che combattè nel pacifico e durante lo scambio di email con il figlio, questi mi mando alcune lettere e foto appartenute al padre; veramente emozionante.
    Quando avrò un pò di tempo posterò il tutto.
    Ford GPW - DoD June 1943

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Grazie!!! Contentissimo che vi sia piaciuto il tutto!

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    A Roma, dopo la liberazione molti disegnatori e pittori anche di buon nome sbarcavano il lunario facendo ritratti e caricature ricordo rei militari alleati. Certamente ciò accadde anche altrove...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    A Roma, dopo la liberazione molti disegnatori e pittori anche di buon nome sbarcavano il lunario facendo ritratti e caricature ricordo rei militari alleati. Certamente ciò accadde anche altrove...
    grazie Cav per queste informazioni!

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Sopratutto nei bar di Via Veneto, requisiti per gli Alleati, i disegnatori del Marc' Aurelio (rivista satirica romana concorrente del milanese Bertoldo) sfangavano così il lunario, ma anche il notissimo Attalo e persino Guttuso...

    Ma è evidente che la cosa si ripetè anche in altre città italiane, seguendo la linea del fronte. Per curiosità, anche il pittore e disegnatore Kurt Cesar, austriaco ma naturalizzato italiano e creatore su IL VITTORIOSO del personaggio di ROMANO IL LEGIONARIO (ispirato alla figura del gerarca e combattente Ettore Muti) fece ritratti a militari Usa. Ma erano i suoi carcerieri in un campo POW, dato che dopo l' 8 settembre era stato forzatamente arruolato nella WH nonostante fosse antinazista e sposato a una italiana di origini ebraiche...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •