Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Motocicletta di Italo Balbo

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    98

    Motocicletta di Italo Balbo

    Buongiorno anni fa un medico romano acquistò la motocicletta di Benito Mussolini una Bianchi 175cc del 1931 targata Roma 1(La Moto regalata dalla Guzzi a Mussolini - YouTube) .Un mio amico di Roma entrò in possessodella motocicletta di Italo Balbo ,marca Vittoria S.S.250 motore Peco fabbricata da Teodoro Carnielli a Vittorio Veneto.Premetto che il conoscente oltre ad essere un collezionista di moto d’epoca è una persona seria per lavorare di fantasia. La motocicletta venne presa a Punta Ala Grosseto restaurata non funzionante è priva di documenti, inutili sono state le ricerche di notizie al P.R.A.. Come sempre mi rivolgo a voi per avere qualche notizie documenti o foto di Balbo con tale moto e come mio solito ringrazio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Ricordo un filmato dove Balbo giungeva in moto su un campo di fortuna e ripartiva con un piccolo velivolo da turismo ma non so se la moto è quella.

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    Mi sa che di moto ne abbia avute molte: era appassionato di motori, velocità ed automobili ed era anche piuttosto benestante...
    e ve lo dice uno il cui nonno gli fece da autista, a Tripoli.

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Credo anch' io. Quella del filmato era molto più vecchia, col serbatoio squadrato come le moto 1^g.m., FRERA e INDIAN, tanto per dare un' idea...

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    be', se trovata a punta ala ci potrebbe stare E Italo Balbo da Punta Ala alla Versilia scorrazzava libero col suo idrovolante - Il Tirreno la marmitta mi sembra,da profano,un modello piu'moderno

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    3
    Buongiorno a tutti
    Molto interessante, questa Vittoria.
    Ora provvederò a presentarmi con un apposito post qualora il forum lo preveda.
    Intanto dico che mi farebbe molto piacere apprendere altre informazioni sulla moto, dato che sto lavorando a un articolo incentrato sul ruolo di Italo Balbo (che aveva una villa vicino a dove vivo, tuttora splendida) nel mondo delle due ruote.
    Ho già reperito parecchio materiale ma la ricerca è un lavoro che non ha mai fine...

    A risentirci e buon fine settimana a tutti

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    3
    Molto interessante, grazie per le belle foto.

    - - - Aggiornato - - -

    Lo scarico rialzato è tipico del modelli sportivi e il silenziatore bottiglia è perfettamente coerente al periodo della moto.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato