Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Btg Valanga X^Mas

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Northport, NY USA
    Messaggi
    250

    Btg Valanga X^Mas

    ho trovato questo distintivo, quasi sicuramente una copia recente, ma esisteva nella realtà ? il glqdio e la fiamma dovrebbe essere genio guastatori, misura 7 cm x 5,5 cm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Insisti e Resisti

  2. #2
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Btg. Guastatori del Genio Alpino "Valanga", facente parte della "Divisione Decima" della X^ MAS.
    Il tuo è evidentemente una copia e anche molto "piatta", l' orignale era più tridimensionale nei suoi vari elementi.
    Il distintivo, ideato dal comandante Lello La Serra fu effettivamente portato alla fine del conflitto.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Si, e' una replica, ma meglio di niente...PaoloM
    Uno dei rari originali:
    valanga_2.jpg

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    11
    Il distintivo fu disegnato dal sten. DELLEANI ing. Vincio (bronzo al V.M. fronte orientale). Il btg. era comandato dal Cap. Manlio Maria MORELLI (2 argenti al V.M. Francia 1940 e fronte orientale 1943 soprannominato Aquila Nera). Sia Lello La Serra (romano come Delleani) che Morelli, erano miei cari amici. In particolare, DELLEANI, mi regalò il suo distintivo, che ho tuttora in collezione. Ne ho due tipi diversi. Quello di Delleani è in metallo argentato, distribuito ai vecchi Guastatori, a Vittorio Veneto nel dicembre del 1944 e quello in bronzo, distribuito dal Morelli a Marostica, il giorno dello scioglimento del reparto.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    MAmma mia e lo dici cosi? Minimo 30 foto!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da usque ad finem Visualizza Messaggio
    Il distintivo fu disegnato dal sten. DELLEANI ing. Vincio (bronzo al V.M. fronte orientale). Il btg. era comandato dal Cap. Manlio Maria MORELLI (2 argenti al V.M. Francia 1940 e fronte orientale 1943 soprannominato Aquila Nera). Sia Lello La Serra (romano come Delleani) che Morelli, erano miei cari amici. In particolare, DELLEANI, mi regalò il suo distintivo, che ho tuttora in collezione. Ne ho due tipi diversi. Quello di Delleani è in metallo argentato, distribuito ai vecchi Guastatori, a Vittorio Veneto nel dicembre del 1944 e quello in bronzo, distribuito dal Morelli a Marostica, il giorno dello scioglimento del reparto.
    MAmma mia e lo dici cosi? Minimo 30 foto!
    kappa

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    bellissimo Paolo ... sembra disegnato da Caccia Dominioni ....
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    11
    10.jpg
    Questo è il distintivo in bronzo e le mostrine di un GUastatore Alpino, ho anche il suo scudetto.
    2.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da tonle Visualizza Messaggio
    bellissimo Paolo ... sembra disegnato da Caccia Dominioni ....
    Lello La Serra fino all' armistizio faceva parte proprio del XXXI° Btg. Genio Guastatori Alpino, ricostituito dopo El Alamein ad Asiago, al comando di PCD. Effettivamente l' influenza si sente...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    11
    Lello La Serra, operò come sergente in A.S., ho, a casa, il suo fregio metallico da casco coloniale. Non era nei Guastatori ma in un reparto Genio (per essere sicuro del reparto dovrei vedere sul suo primo libro "LO SPRECATO"). Successivamente si brevettò a Banne (TS) e passò al XXXI,quello alpino voluto da P.C.D.. Dopo l'8 settembre decise, insieme ad altri sten. di passare al Btg. Tarigo, successivamente, Valanga. Fu condannato a morte, per ben tre volte dagli alleati Germanici (!) e, finì, con la giovane moglie (di origini triestine), davanti al plotone di esecuzione partigiano. Tra i partigiani, visto che non era presente il capo, sorse un diverbio su chi doveva comandare il plotone d'esecuzione. Nelle fasi coincitate della discussione, Lello e la moglie, fuggirono e furono catturati dai Canadesi (così mi disse). Divenne un alto funzionaro (non ricordo se ONU o qualcosa simile) e, mi sembra in Congo, saltò sopra una mina, perdendo l'occhio dx, e la funzionalità degli arti dx (zoppicava).
    Nonostante tutto continuò a correre, con una bellissima MG, nei vari campionati di categoria. Ignoro come facesse a gareggiare e, soprattutto, ad averne il permesso!!
    Non sono assolutamente daccordo che il fregio ricordi i tratti di PCD. Colleziono, da sempre, materiale di Caccia e non è assolutamente il suo stile.
    Vincio DELLEANI, era un abile disegnatore, scrisse alcuni libri e realizzò molti disegni e cartoline.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    11
    Ecco una realizzazione dell'ing. Vincio DELLEANI.
    Il testo è del sten. medico (brevettato Guastatore 2° corso) G.C. TRUCI (mi sembra di Firenze) già ufficiale medico del XXX (med. b.al V.M.) e, successivamente, del Valanga. Il disegno è di Delleani.
    Il buon Lello La Serra, "sfotteva" da buon Romano, l'ufficiale medico. Pensa che quando gli portavano un ferito, grave, il Truce (così lo aveva soprannominato), allargava le braccia e diceva: qui ci vorrebbe un dottore!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •