Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Medaglia Campagne d'Italie

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Medaglia Campagne d'Italie

    Ciao a tutti, quelle che ora vado a postare sono due medaglie che appartennero ad un mio avo.
    Fin da piccolo le ho sempre viste in un cassettino, ma quando ho iniziato a capire cosa erano veramente le ho tenute con cura.
    Una è la medaglia per la Campagna d'Italia coniata dai francesi, sul fronte c'è il volto di Napoleone III, sul retro i nomi delle città* teatro di battaglie; il nastrino è originale, mentre i bottoni che ci sono cuciti sopra non penso.
    Non so come mai, ma a questa medaglia è accoppiata anche quella di Vittorio Emanuele II "Guerre per l'indipendenza e l'unità* d'Italia".
    Spero vi siano gradite anche le immagini.
    Un saluto a tutti[^][^][^]






    <<< Nec videar dum sim >>>

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Davvero belle!
    E poi concordo con Blaster, i cimeli familiari hanno quel non sò che in più []

    Il nastrino di quella italiana è tricolore, se trovo qualche foto lo posto.

    Inserisco un paio di, pessimi, scatti dei rispettivi diplomi di conferimento. Se interessa metto qualche foto più dettagliata []

    Per l'italiana


    Per la commemorativa francese


    Un saluto,
    Arturo []
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Appena recupero le foto deii particolari dei decreti nei meandri del mio computer le inserisco.

    Intanto ho trovato la medaglia italiana col suo nastrino, che è quasi identico a quello della medaglia "bronzo nemico" della grande guerra.



    Ciao,
    Arturo []
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Trovate le foto più dettagliate! è incredibile quante sottocartelle si creano nel computer senza accorgersene...

    Diploma medaglia italiana







    Diploma medaglia francese







    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Sono ricordi davvero splendidi, complimenti!!! Le nostre origini!
    Questa più modesta è la mia di famiglia.

    Immagine:

    180,54 KB

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Celtico:

    Le nostre origini!
    ... ti meriti una risposta anche per questa affermazione[]

    ... quella postata da te è una medaglia c.d. popolare distribuite durante il 1859 ... ne esistono un'infinità* di varianti e c'è addirittura un volumetto illustrato che le cataloga...

    Sono di scarso valore intrinseco ma di grande valore morale...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... questa la copertina del libro di Sandro Bocchino:



    ne sono catalogate circa 80 di medagliette popolari del 1859...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71
    ... ti meriti una risposta anche per questa affermazione[]
    ... quella postata da te è una medaglia c.d. popolare distribuite durante il 1859 ... ne esistono un'infinità* di varianti e c'è addirittura un volumetto illustrato che le cataloga...
    Sono di scarso valore intrinseco ma di grande valore morale...
    Un caro saluto Fante 71
    Grazie Fante71, ho anch'io questo interessantissimo volume, Sandro è un mio carissimo "vecchio" amico, lo conobbi all'inizio della mia prima collezione quando eravano ancora ragazzotti...
    Questa è una pagina del suo bel lavoro:

    Immagine:

    74,94*KB

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354
    Per essere precisi la medaglia per le guerre di indipendenza e la medaglia per la guerra 1915-1918 hanno lo stesso nastro, a 18 righe con il tricolore ripetuto sei volte, ma:
    - la medaglia per le guerre di indipendenza ha il nastro con il rosso a sinistra e il verde a destra di chi guarda

    - la medaglia per la guerra 1915-1918 ha il nastro con il verde a sinistra e il rosso a destra di chi guarda

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Tornando alla medaglia francese per la Campagna del 59 nessuno ha ancora detto che gli italiani la portavano al contrario (ossia con in vista la parte con la lista delle battaglie) perchè non avevano mai perdonato Napoleone III per l' armistizio di Villa Franca, visto all' epoca, come un tradimento.
    Ancora nel 1873 quando Napoleone III morì in esilio un giornale italiano aprì una sottoscrizione per edificargli un monumento, il generale Sirtori (Capo di Stato Maggiore di Garibaldi durante la spedizione dei mille) fu aspramente criticato per avervi partecipato.



    Immagine:

    197,46 KB

    Questa è quella del caporale Boccone Bartolomeo che ricevette unamenzione onorevole per la battaglia di San Martino.
    Sul suo congedo, sotto la voce " campagne ferite, azzioni di merito e decorazioni" è scritto: "DECORATO della medaglia militare francese per Decreto Imperiale del12 gennaio 1860 e fu autorizzato a fregiarsiper R. Decreto4 aprile 1860".
    Decise di incorniciareinsieme i due diplomi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •