Pagina 3 di 41 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 407

Discussione: MASCHERE ANTIGAS ITALIANE 2^GM, database

  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349

    maschera antigas

    Classici ritrovamenti da cantina:
    Immagine:

    44,78 KB

    Immagine:

    44,88 KB

    Immagine:

    44,6 KB

    Immagine:

    49,98 KB

    qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito dell'oggetto?

    grazie e saluti

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Salve Harris,anche se non moltoqualcosa ti posso dire.Si tratta di una maschera antigas italiana data in dotazione alla popolazione civile (P.C.sta secondo alcuni per protezione civile,secondo altri per popolazione civile),il II romano indica la taglia,era contenuta in una custodia di tela simile a quelle delle T 35 militari,che oltre a maschera e filtro conteneva anche un finto filtro da esercitazione (era una specie di tappo di lamiera con degli intagli che,avvitato al posto del filtro costringeva a fare lo stesso sforzo per respirare,era verniciato di rosso e recava la scritta "Solo per esercitazione"),il solito tubetto di pasta antiappannante per gli oculari,ed il foglio di istruzioni.Altro non mi ricordo,se scopriro' qualcosa in piu' te lo faro' sapere.Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    grazie della pronta risposta, pensavo infatti che non fosse militare
    purtroppo manca sia la borsa che l'antiappannante
    il numero corrisponde all'anno di fabbricazione?
    quello sul filtro è la data di fabbricazione o di scadenza?
    saluti

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Non c'e'di che,figurati,quando si puo'...ben volentieri.Il 35 indica il modello,la data sul filtro e'quella di produzione,prima mi erodimenticato di dirti che i filtri gialli sono sempre civili,quelli militari erano verniciati di marrone. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    Per le maschere civili generalmente la sacca che conteneva il tutto era di latta
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    E'vero,esistevano anche quelle,ma secondo me sono decisamente meno comuni di quelle di tela,a proposito,hai mai visto le "borsine" di tela grigia delle PC 39 chiuse con un bottone marcato Lenci? Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    3
    Ciao a tutti,
    visto che siete a caccia di notizie su questo tipo di maschera P.C.35, vorrei elencarvi solo ciò che vi manca come dettaglio finale: il nome della ditta costruttrice. Con quel simbolo la suddetta maschera veniva prodotta dalla SACIC.
    Riguardo i contenitori in latta, venivano utilizzati maggiormente dal personale paramedico (crocerossine, infermieri ecc...) mentre le custodie in tela contenevano esclusivamente maschere ed accessori per la popolazione civile.
    Sempre a vostra disposizione per altre notizie inerenti ai gas o equipaggiamenti antigas.
    Ah.... dimenticavo: P.C. stà* per popolazione civile.
    famangio

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Ciao Famangio,non conoscevo il particolare del marchio,ero invece praticamente certo del "popolazione civile",l'altro l'ho citato solo per dovere di cronaca.Ciao.Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    Visto che siete così esperti una domanda: mi pare di ricordare che una volta la maschera avesse all'interno degli oculari due sottilissimi dischetti trasparenti (come di plastica) trattenuti in posizione ognuno da una molletta circolare con 2 piccoli occhielli alle estremità*.
    Io pensavo all'epoca che avessero funzioni antiappannanti ma purtroppo ora non riesco più a trovarli.
    E' possibile, mi ricordo male o erano pezzi che non c'entravano affatto?
    Mi è venuto in mente inoltre che tantissimo tempo fa c'era anche una custodia cilindrica di tela con cinghietta in cuoio e fibbietta in metallo completa di tracolla che probabilmente, utilizzata per altri scopi, è stata separata dalla maschera e chissà* quale fine ha fatto.
    Peccato, ciao.

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    [i]Con quel simbolo la suddetta maschera veniva prodotta dalla SACIC.
    No, la SACIC aveva il giglio scudettato come simbolo, questa è prodotta dall I.A.C., però non mi chiedete cosa voglia significare l'anagramma.
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Pagina 3 di 41 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato