Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Croci ONB-GIL

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675

    Croci ONB-GIL

    Ciao a tutti, invito gli interessati ad aprire i cassetti e mostrare qualche Croce ONB e GIL.
    Comincio col mostare i pochi pezzi che ho in mio possesso. Tutte croci cromate....dai, tirate fuori quelle in argento che si va' in delirio!
    [][ciao2]


    Croce ONB "Avanguardisti"





    Croce ONB "Balilla"


    ]

    Le due Croci affiancate per valutarne la differenza in dimensioni


    Croce GIL "Giovani Italiane"




    Croce GIL "Balilla"




    Croce GIL "Avanguardista"




    Croce GIL "Piccole Italiane"


    I love the smell of Napalm in the morning.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Bellissime.
    Da segnalare il particolare del nastro, che essendo irregolare, non ha una geometria definita e dà* luogo a molte combinazioni.
    Il decreto del presidente dell'ONB che istituì la Croce per Balilla e Piccole Italiane cita testualmente: "...viene accordata alle piccole Camicie Nere che si siano particolarmente distinte in ogni campo dell'attività* balillistica per attaccamento, anzianità* d'iscrizione, disciplina, diligenza scolastica ed altri particolari meriti..."
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Molto belle,speriamo altri seguano il tuo invito...AlpinoX,sei una miniera d'informazione.Ci mancavi proprio[]

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Complimenti a Me Ne Frego per i pezzi postati ed ad Alpino X per l'ottima spiegazione!Bravi entrambi!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    bellissime..

    volevo portare all'attenzione quanto il futurismo, corrente artistica strettamente collegata in molte "rappresentazioni" sia editoriali che pittorike del periodo Fascista, sia rappresentata da questi pezzi postati..
    lo vediamo sia nella forma, massiccia ma molto semplice nelle sue linee, molto differenti per capirsi dalle medaglie precedenti o dalle medaglie in genere!..non è un conio tondo intarsiato o altro, ma una base massiccia e lineare..(molto vicina ai monili odierni se ci fate caso!)
    che ha nella parte colorata e nel lettering la sua connotazione di originale novità*!..
    anche la croce di colore leggermente spostata dall'asse della croce di supporto..mostra un'idea di movimento e non di staticità*..così come questa corrente a mio avviso eccezionale per quegli anni professava!
    il Lettering è quello approvato e itilizzato dal regime, ke anche in questo caso ha preso spunto da artisti quali Balla e altri!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Ciao Digjo, e grazie per il commento positivo.
    Mi sembra aver notato un certo interesse nelle forme e stile del periodo. Si tratta del periodo "Arte Deco" e "Futurista", a cavallo tra le due guerre mondiali, io ne vado pazzo sia per l'architettura degli edifici che per il decoro e gli oggetti che li decoravano internamente.
    Ti mando un saggio di un edificio visitato recentemente che rispecchia proprio questo disegno architettonico.
    Spero il forum non me ne voglia troppo se divergo un po' dal soggetto principale....[ciao2]





    ]







    I love the smell of Napalm in the morning.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    splendido..più Decò in questo caso..ritengo da alcuni particolari..dove hai fatto queste foto?..(non penso sia roma il posto fotografato altrimenti dimmi dove che ci faccio un salto)

    come sai sono di roma..ed è facile imbattersi in edifici e soluzioni architettoniche di quella preferenza e stile (futurista)..trombe di scale infinite di nove/dieci piani tondeggianti e spaziose..palazzi (anche popolari) funzionali e ke nonostante l'età reggono il confronto stilistico
    con quelli di ultima generazione (diciamo degli anni sessanta e oltre)..insomma sono contento piacciano anche a te..

    un capitolo a parte ci sarebbe da dedicare all'oggettistica..adesso ti faccio rosicare un pò..
    dentro i vecchi ministeri etc. da parecchio tempo a questa parte stanno sostituendo quelli che erano gli oggetti tipo lampade sedie tavoli di quell'epoca..insomma hai capito..
    ho avuto la possibilità di vedere alcune lampade e sedie che farebbero la gola di qualsiasi collezionista..bellissime in ottone, con un design attuale, anzi più accattivante, eppure hanno più di 60 anni..
    insomma tutta quella roba va al macero..e non può essere rivenduta..

    mi è stato detto..se vuoi qualcosa devi fare le poste al camion ke raccoglie periodicamente queste cose e seguirlo..per poi cercare di recuperarle di nascosto..una volta buttate!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Spero il forum non me ne voglia troppo se divergo un po' dal soggetto principale

    E' un' integrazione semplicemente sensazionale,complimenti per l'idea che hai avuto!

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675
    Ciao Digjo, potessi, io non esiterei. C'e' il detto che la monnezza di alcuni e' il tesoro di altri, ed in questo caso ci va' proprio a fagiolo! Qua' c'e il revival di quel periodo ( vivo a Londra ) e ti assicuro che i camionisti si terrebbero il bottino per poi rivenderlo sottobanco ( detto cio' perche' non dai una piccola mazzetta al camionista cosi' ti dice le date di rimozione e magari "per sbaglio" lascia cadere qualcosa nel cofano della macchina appena girato l'angolo ). [innocent]
    Dico io, ma chi ha deciso di cambiare l'arredo ( e questo lo posso anche capire ) non ha nessuna idea del valore di mercato di oggetti originali in arte deco e del fatto che siano molto ricercati? Che rabbia, dai, mandami un paio di lampade da tavolo cromate e divento il tuo migliore amico.... [] []
    L'edificio che ho fotografato e' a soli due passi da casa ed era in origine una fabbrica di aspirapolveri al pianterreno, con uffici vari al primo piano.
    I love the smell of Napalm in the morning.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    tutto vero..quello che dici..

    ma il "povero " camionista come immaginerai è il più corteggiato camionista de Roma..ora come ora!
    ma non da me..ma proprio da quei collezionisti, rigattieri e quant'altro poi fanno commercio di queste meraviglie..e per fortuna, altrimenti andrebbero distrutte nella totalità*!
    se riesco a farmi fare delle foto dall'amica ke me le ha fatte vedere te le invio.."le foto" delle lampade..
    a amici sto bene..grazie..EhEHEHEHE..ciao kissenefregaa!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato