Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61

Discussione: Ardito particolare

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    126
    gia che ci sono..

    Immagine:

    85,05 KB

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    complimenti! sono tutti bellissimi, però se posso esprimere un mio giudizio particolare i piu belli sono quelli bellici. Quello ornato con manico di corno è come se fosse stato "castrato".
    Bhe, i gusti sono gusti...comunque è sempre un pezzo ricco di storia, magari è stato fatto durante il conflitto come regalo a qualche ufficiale italiano o alleato (tedeschi ed austriaci insegnano)
    Scusami se non mi trovi d'accordo.Quello con l'impugnatura in corno di The Blade non è bello,è eccezionale e poi non è detto che la modifica non sia stata fatta in periodo bellico.Anzi,azzarderei l'ipotesi del possesso da parte di un ufficiale.A me iace tantissimo,anche per il valore collezionistico che la personalizzazione gli conferisce.
    Legio ti ringrazio...[:I] detto da un moderatore esperto poi il complimento acquista ancora più valore.
    Ma dove li trovate tutti questi pugnali?
    Per quel che mi riguarda, ci vogliono anni di pazienza, fortuna e un pò di risparmi (oltre al record di balle da raccontare alla moglie...)
    Ruggine, il tuo da scavo completo di fodero è SPETTACOLARE! (non mi dire che lo hai trovato a Cà* Tasson.....)
    Un saluto a tutti [ciao2]
    The blade

  3. #23
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    -Ruggine,mi sono sempre chiesto anch'io se le lame che ho abbiano mai assagiato il sangue nemico,ma preferisco non rispondermi.Bei pezzi,comunque,e quello di scavo è molto emozionante.
    -The Blade,ti ringrazio,ma essere moderatore non vuole dire che sia più esperto di te.Vedo che hai dei bei pezzi e te la cavi molto bene.Secondo me moderare vuole dire collaborare con gli altri utenti e mettere a disposizione la propria esperienza per chi ne ha meno.Comunque sono felice della tua stima.
    Di seguito altri due pezzi.Il primo ha il fodero con una leggera lavorazione a righe incorciate,impugnatura molto rozza e piccola
    Immagine:

    91,28*KB
    Il passante del fodero e stato fermato all'interno dello stesso.
    Immagine:

    84,78*KB
    Questo è un pò ridotto ai minimi termini;l'impugnatura e rozza e consunta e il fodero è sfondato in fondo e ha perso il passante.Però mi piace perchè......"ruspante"!
    Immagine:

    89,95*KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Secondo me moderare vuole dire collaborare con gli altri utenti e mettere a disposizione la propria esperienza per chi ne ha meno.
    straquoto
    comunque sta uscendo fuori un bel topic
    Però mi piace perchè......"ruspante"!
    I pugnali da ardito sono tutti affascinanti perchè ricchissimi di storia e sono tutti uno diverso dall'altro proprio perchè spesso venivano personalizzati.
    []
    The blade

  5. #25
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Come consuetudine qualche immagine.
    Famosa cartolina di Pisani:"....pugnal tra i denti,le bombe a mano...."
    Immagine:

    61,32 KB
    Un volontario Cecoslovacco con al fianco il pugnale degli arditi.Nelle fotografie dei volontari cechi,il pugnale è molto frequente.
    Immagine:

    24,56 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  6. #26
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Il pugnale da ardito secondo modello o "manico di lima",compare probabilmente a fine guerra.Forse è per questo che si vede raramente nelle foto ed è più difficile da recuperare.
    L'origine della lama è la medesima di quella del primo modello.La guardia è ovale e leggermente concava,anche questa realizzata per tranciatura da una lamiera.Tra l'impugnatura e la guardia c'è una piccola fascetta metallica.
    La guardia può avere la parte concava girata verso la lama o verso l'impugnatura.
    Immagine:

    84,92*KB
    Immagine:

    91,52*KB
    Immagine:

    88,77*KB
    Una famosissima immagine di propietà* del museo della guerra di Rovereto.E' raffiguarto un bersagliere ardito delle fiamme cremisi con un pugnale secondo modello.
    Immagine:

    112,27*KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    126
    Ruggine, il tuo da scavo completo di fodero è SPETTACOLARE! (non mi dire che lo hai trovato a Cà* Tasson.....)
    Un saluto a tutti [ciao2]
    [/quote]

    grazie the blade! non l'ho trovato a Cà* Tasson,ma sul Pertica non recentemente però..continuo a rimare estasiato da i pezzi che state postando..ciao a tutti

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    10
    Salve Blade,
    forse non sono stato felice nell'esporre il mio pensiero. Non volevo certo dire che quel pugnale è brutto, tuttaltro, o disprezzarlo. Ma dovendo scegliere, io, preferirei averne uno "combattente".
    Comunque ancora complimenti per tutti i pugnali che ai postato.
    CLAUDIO

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    126
    questi uomini sono arditi reggimentali della brigata Sassari,immortalati in un paesino in riva al Piave nel 1918.si vedono i pugnali primo modello alla cintura.

    Immagine:

    196,27 KB

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Citazione Originariamente Scritto da clodmaten

    Salve Blade,
    forse non sono stato felice nell'esporre il mio pensiero. Non volevo certo dire che quel pugnale è brutto, tuttaltro, o disprezzarlo. Ma dovendo scegliere, io, preferirei averne uno "combattente".
    Comunque ancora complimenti per tutti i pugnali che ai postato.
    Ciao Clodmaten, non ti preoccupare, questo non è un "concorso di bellezza" per vedere chi ha il pezzo più bello ma è solo un topic per mettere insieme tutte le varianti. E'inevitabile che ci siano dei pezzi più o meno belli e molto dipende dal gusto personale, se una cosa non piace esteticamente, è un tuo diritto evidenziarlo senza che nessuno si debba offendere....[]
    Caro Ruggine, averlo trovato sul Pertica è una cosa spettacolare. E' veramente un pezzo di storia. Complimenti per le bellissime foto d'epoca postate. Evidentemente vi ho stuzzicato l'appetito....
    Un saluto a tutti![ciao2]
    The blade

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato