Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Monumento al Gen. Cascino

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098

    Monumento al Gen. Cascino

    Ciao posto queste immagini relative a qto bel monumento eretto in onore al Gen. Cascino e a giorni ricorre il 90° anniversario della morte.Il monumento si trova a Piazza Armerina(EN)
    Il Generale nacque in questa città il 14.09.1862.
    Il 15 settembre del 1917 durante un assalto rimane ferito gravemente ad una gamba da una grossa scheggia e nonostante ciò si preoccupa solo di soccorere i feriti più gravi rinunciando al ricovero in ospedale per non abbandonare il campo.Ma solo due giorni dopo,ormai tardi,viene ricoverato ma spira dopo 12gg,gettando nello sconforto la sua brigata l'Avellino.Gli fu concessa la medaglia d'oro
    Spero che il monumento sia di vostro gradimento
    Saluti

    Immagine:

    109,34 KB

    Immagine:

    58,46 KB

    Immagine:

    56,15 KB

    Immagine:

    70,53 KB

    Immagine:

    119,64 KB

    Immagine:

    51,01 KB

    Immagine:

    47,99 KB
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    ora so' a chi e' intitolata la "cascino" nella mia citta'
    grazie.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Molto,ma molto bello,davvero.[]

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    126
    bel monumento!!almeno "un tempo" si facevano come si deve!non come oggi 4 pezzi di ferro messi alla rinfusa con lo sforzo di una piccola scritta "ai caduti di tutte le guerre"ne ho visti certi da fare paura!!i nostri caduti ed eroi meritano monumenti come questi non impiastricciati con la "fluida" arte moderna[nero]

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ciao a tutti,

    il generale Antonino Cascino, nacque a Piazza Armerina (Cl) nel 1862. Dopo aver frequentato l`Accademia militare di Torino uscì, ventenne, sottotenente d`artiglieria. Dopo alcuni anni presso il 5° e il 4° "da campagna" fu chiamato a insegnare "armi e tiro" presso la Scuola militare di Modena e successivamente insegnò anche alla Scuola di guerra. Allo scoppio della guerra era colonnello e comandava il 3° da fortezza. Promosso maggior generale comandò la brigata Avellino con la quale combatté sul Vodice e sul Kuk dove rimase ferito e decorato con una medaglia d`argento al valor militare. Promosso comandante l`8.a divisione di fanteria con i suoi battaglioni conquistò il Monte Santo, sulla vetta del quale pose il suo comando. Il 15 settembre 1917 vi riportò una grave ferita, in seguito alla quale morì.
    Fu oltre che valoroso soldato, uno studioso di scienze militari ed ha lasciato apprezzati lavori e pubblicazioni.
    Questa la motivazione della medaglia d`oro al valor militare:

    «Nobile figura di condottiero e di soldato, diede costante e mirabile esempio di ardimento e di valore alle truppe della sua divisione, recandosi a condividere con esse, sulle prime linee, tutte le vicende della lotta. Gravemente colpito da proetto nemico, volle ancora mantenere il comando, finché ebbe assolto il suo compito della giornata, stoicamente sopportando il dolore della ferita, che poi la condusse a morte – Monte Santo, 15 settembre 1917».

    *********

    La brigata Avellino nacque come brigata di M.M., in un secondo tempo venne istituita per partecipare alla guerra 1915-18. Il 231° rgt. di ftr. venne formato dal deposito del 60° con sede a Viterbo mentre il 232° da quello dell`86° di stanza a Palermo. Dopo la guerra la brigata fu mantenuta in servizio in quanto entrambi i reggimenti furono, con r.d. 20 giugno 1920, decorati di medaglia d`oro al valor militare con la seguente motivazione:

    «Di là* delle acque impetuose dell`Isonzo, oltre impervie munitissime rupi, l`impeto sanguinoso del suo assalto conquistò una vittoria che sbigottì il nemico e meravigliò i valorosi (Gorizia, agosto 1916; San Marco, 14-17 novembre 1917; Zagomilla-Vodice, 14-20 maggio 1917). – Contro poderose ed imbaldanzite masse nemiche, faceva pronto baluardo col petto dei suoi mirabili fanti dando validissimo contributo al felice esito della battaglia (Piave, 15-18 giugno 191. – Nella battaglia della riscossa dava novelle prove di forti virtù guerriere. (Piave, 30-31 ottobre 191».

    Questo il motto di entrambi i reggimenti:

    Non vi è sosta se non sulla cima

    queste le gloriose mostrine:



    e questa una cartolina reggimentale:




    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135
    Bellissimo monumento e bellissimo il sunto storico di Fante 71!![]

    Grazie

    [ciao2]
    Danilo

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Stra,stra,stra quoto!!!

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Totitno, felice che tu abbia preso l'iniziativa, confesso che io mi ero arenato sulla (quasi) impossibilità* di contribuire alla Tua nobile proprosta di segnalare i monumenti della Grande Guerra.
    Però mi sforzerò, dacci solo degli elementi per scegliere quali postare.
    Personaggi o interesse artistico?
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    bel monumento Totino..direi fortemente evocativo..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

    Totitno, felice che tu abbia preso l'iniziativa, confesso che io mi ero arenato sulla (quasi) impossibilità* di contribuire alla Tua nobile proprosta di segnalare i monumenti della Grande Guerra.
    Però mi sforzerò, dacci solo degli elementi per scegliere quali postare.
    Personaggi o interesse artistico?
    [ciao2]
    Grazie Ciofatax,fate voi perchè entrambi vanno bene.Mi piacerebbe se postaste i monumenti per consentire a tutti noi di vederli nella loro bellezza,e magari chissà* fare un data base,purchè non si faccia confusione con l'altro bel topic di Nik1970 sempre sulla WW I
    A Fante71: grazie per il bel sunto
    [ciao2]
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato