Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 98

Discussione: 1917 Brigata Salerno

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    A contributo, due pezzi significativi miei del 90° Rgt Brigata Salerno.PaoloMa2.jpg

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Bellissimi grazie!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    La giubba da fatica, come anche le braghe, era molto usata sul Carso anche in linea durante i mesi estivi al posto della giubba di lana, per non patire troppo per il caldo e per la mancanza cronica di acqua potabile.
    Grazie e credo questa foto esprima proprio l'eterogeneità del periodo, come sempre al meglio di quello che i negativi hanno permesso.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Grazie ancora kleiner pal , ho letto il pdf e salvato. Spesso proprio come questa mattina alla vista dei berretti postati , mi trovo a dire ...bah in fondo le mie sono solo fotografie . Poi però la curiosità d'approfondimento prende e cerco notizie incrociando lettere del medesimo periodo , per capire i sentimenti delle persone presenti in foto in qualche modo collegate a me.
    Da queste due riprese cosa deducete?
    Io ho pensato ad un momento di preparazione generale prima d'un attacco per poi trincerati in attesa di ordini con lo sguardo degli Ufficiali verso il fronte...chissà
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Esercitazione e discorso patriottico da parte di un pezzo grosso...
    come abbiamo già detto e ridetto, non esistono foto di combattimenti e di azioni.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Puo essere , la posa degli Uff.li in piedi è a dir poco rilassata. Certo che trovo assurdo per un discorso far vestire la truppa con gli elmetti e zavorrati sulle spalle forse di tascapane ecc...

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Dopo un'esercitazione, una bella marcia di una ventina di chilometri con esercizi di manovra in ordine chiuso e magari anche esercizi a fuoco, un bel pistolotto è quello che ci vuole per il morale della truppa.

    Lo studio della psicologia del soldato allora non esisteva, il soldato doveva obbedire e basta.

    Altrimenti Carabinieri e Tribunale di Guerra.

    Non erano tempi ne' facili ne' belli.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... probabilmente in attesa di partire per qualche altra destinazione, sempre in vicinanza della fronte per via che indossano l'elmetto... pertanto qualche semplice spiegazione su come muoversi, dove si sarebbero fermati, quando sarebbero arrivati ecc. ecc.

    Non erano tempi ne' facili ne' belli.
    ... per quelli come te che li hanno vissuti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Grazie dei vostri chiarimenti, utili . Dai anche oggi una foto , quest'altra volta torniamo al "campo base" e quel genere di foto che vengono mandate alla famiglia ....ahinoi da lì a poco molti non faranno ritorno.
    Non vi nascondo il desiderio col tempo, la pazienza ed una ottima dose di....fortuna , poter allestire un manichino ispirato da questo scatto....chissà !
    P.s. continuo a pensare che le stellette di grado fossero sottopannate di nero...troppo stacco rispetto al chiarore della giubba da fatica..mi sbaglierò.
    P.s bis perdonate se questa è marcata ma l'unica disponibile sul pc
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato