Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65

Discussione: Elmetto Olandese M 23/27 ed M 34

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Io resto sempre strabiliato dagli interventi di Piesse.Non ho parole.Complimenti.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da Max70

    al momento non l'ho proprio qui ma è rimasto nel suo paese...in aereo non mi sembrava il caso di portarlo. Comunque come lo prendo, forse la prossima settimana insieme ad altri oggetti, mettero' piu' foto.

    grazie per le varie precisazioni storiche, comunque è rumeno ed si intravede, in un'altra foto, un fregio colorato frontale
    Ce la fai vedere la foto col fregio?

    Mulon, grazie, ma figurati; per sapere le cose basta cercarle, non è che sia tanto difficile, oggigiorno.
    Qualche decina d'anni fa era ben più complicato.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Io resto sempre strabiliato dagli interventi di Piesse.Non ho parole.Complimenti.
    Come non quotarti,Mulon?Piesse sei davvero eccezionale!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Un elmetto per me misterioso, mai visto prima.

    E' un elmetto che ha le classiche caratteristiche costruttive olandesi, però con alcune significative particolarità*.

    La più notevole è il bordo tagliato a spigolo vivo e non ripiegato come sempre in tutti gli elmetti olandesi visti fino ad oggi.

    Altra particolarità* è il feltro sotto le patelle in colore verde anziché giallo arancio come abituale.

    Il resto della cuffia e del soggolo sono normalmente olandesi.

    Anche la colorazione merita un cenno di nota, in quanto non si tratta del solito sovraverniciato nero lucido o semilucido, ma questo è un grigio antracite scuro, quasi nero, opaco antiriflesso, di fabbrica.

    Le foto fatte risultano un po' scure e danno l'impressione di una verniciatura compatta, in realtà* come si vede dalla foto fatta col flash se pur all'aperto, è un po' diverso.

    Da notare ancora il numerino 116 impresso all'interno della falda anteriore; anche questo mi sembra un particolare non riscontrato su altri elmetti olandesi.
    Lo stesso numero 116 e scritto anche sul fronte dell'elmetto, a mano con una matita gialla, si vede bene dal vero, un po' meno nella foto frontale.

    Spero che qualcuno sappia aggiungere qualcosa.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Ciao Piero, questo elmetto per la sua forma "particolare" mi ha sempre incuriosito, quindi sono andato a rileggermi l'unica bibbia sugli elmetti che ho ed è quella di Paolo Marzetti (me l'ha firmata con dedica :P :P ) e ho letto, se non ho capito male, che questo elmo dovrebbe essere il Mod.23/27, che ha tra l'altro verso la nuca una banda con cinturino scorrevole con il duplice scopo; stringere l'imbottitura alla nuca e consentire l'applicazione di un accessorio per proteggere dal sole nelle zone tropicali.
    Azzardo: trattasi del K.N.I.L. ovvero Koninkliike Nederlandse Indisch Leger (Regio Esercito Olandese delle Indie.
    Probabilmente non ho detto nulla che già* tu non sappia.
    Come sai non sono un esperto ma spero di aver beccato almeno le virgole
    luciano

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Il fatto che tu non lo proponga con la consueta sicurezza mi da da pensare ed anche il fatto che non gli dia una attribuzione certa. E' qualcosa di sperimentale o di preserie? Il fatto che il numero sia riportato in bella vista sul frontale mi fa pensare che ne servisse un rapido riconoscimento tra altri similari ma non identici. Da qui la mia domanda sullo "sperimentale" dato che ha già* caratteristiche del modello successivo ma non lo è.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Grazie dell'intervento Luciano!!

    Comunque questo elmetto non è un 23/27, non è neanche un KNIL
    a proposito, se n'è parlato un po' anche qui, del KNIL:

    viewtopic.php?f=35&t=14538

    Il cinturino scorrevole sulla nuca è presente in quasi tutti gli elmetti olandesi di questa tipologia.

    Come già* detto, la singolarità* più evidente è il bordo a spigolo vivo, tutti gli elmetti olandesi che ho visto, compreso anche tutti quelli del libro di Paolo, sono a bordo ripiegato.

    Una bella singolarità* è anche il feltro verde, sempre visti giallo arancio.

    Speriamo che Marpo faccia una capatina da queste parti.

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Il fatto che tu non lo proponga con la consueta sicurezza mi da da pensare ed anche il fatto che non gli dia una attribuzione certa....
    Grazie anche a te Andrea.

    In effetti io questa tipologia non l'ho mai vista e neppure ne ho trovata traccia su vari siti olandesi.

    Purtroppo non ho sottomano il testo del De Joode che credo sia di quanto di più autorevole ci sia nel settore, però ho chisto ad un amico e sembra che neppure lì ci sia nessun elmetto di questa tipologia a spigolo vivo.

    Oltre tutto questo è un bel pezzo, in ottime condizioni e non appare minimamente rimaneggiato.

    Una interessante curiosità indubbiamente.

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Ci ho provato, sono andato a vedere il post................ sono proprio negato
    luciano

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Un elmetto estremamente interessante sia per l' inusuale forma, sia per i dettagli che ci hai portato all' attenzione, Piesse. Secondo te a cosa sono dovute le differenze che hai evidenziato? Diverso Produttore?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •