Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65

Discussione: Elmetto Olandese M 23/27 ed M 34

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Alghero
    Messaggi
    293

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Un saluto a tutti. Questo singolare elmo mi è sembrato di vederlo indossato ad inservienti di artiglieria inbarcati sulle navi americane durante le battaglie del pacifico.Propio ieri sera su ski histori davano dei filmati d'epoca sulla liberazione di Guadalcanal nel '44/'45 ed in 5 o 6 inquadrature c'erano marinai in assetto da battaglia con indosso questo strano e grosso elmetto.Io non sono un esperto di elmi e potrei sbagliarmi, però frugando nei siti giusti si potrebbe controllare. CIAO !

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Citazione Originariamente Scritto da rol 51
    Questo singolare elmo mi è sembrato di vederlo indossato ad inservienti di artiglieria inbarcati sulle navi americane durante le battaglie del pacifico.Propio ieri sera su ski histori davano dei filmati d'epoca sulla liberazione di Guadalcanal nel '44/'45 ed in 5 o 6 inquadrature c'erano marinai in assetto da battaglia con indosso questo strano e grosso elmetto
    Non è che per caso quello che hai visto era questo viewtopic.php?f=57&t=7207 ? A me pare strano che questo elmetto sia stato usato dalla USN.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Alghero
    Messaggi
    293

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Ora che ho visto questo topic mi vengono dei dubbi,però sai vedendo un elmetto cosi' grosso idossato è diverso che in una foto postata in dettaglio. Comunque grazie .

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Questo e' un M.34 della serie 'civile' postbellica, realizzato in acciaio non balistico (ecco perché e' a spigolo vivo), altrimenti se fosse stato realizzato in acciaio Rochling, doveva avere
    il bordo rivoltato. Periodo,fine anni '40 o '50; uso, presso ditte, fabbriche,ecc. in funzione
    anti-patto di Varsavia.Su HELMETS non c'è perché ovviamente non ho illustrato la totalita'
    degli elmetti non militari. Attenzione a non confondere questo elmo con l'MK2 dell'US Navy da
    aerofonista: quello e' grande il doppio di questo...! PaoloM

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Grazie Paolo, anch'io avevo ipotizzato qualcosa del genere, però non ero riuscito a trovare nessuna informazione in merito.

    Comunque è strano perché l'acciaio appare pesante e non leggero e il sistema dell'imbottitura è del tutto analogo alla conformazione militare; di solito gli elmetti "civili" sono alquanto più semplificati.

    Si vede che usavano il materiale surplus militare.

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Questo e' un M.34 della serie 'civile' postbellica, realizzato in acciaio non balistico (ecco perché e' a spigolo vivo), altrimenti se fosse stato realizzato in acciaio Rochling, doveva avere
    il bordo rivoltato. Periodo,fine anni '40 o '50; uso, presso ditte, fabbriche,ecc. in funzione
    anti-patto di Varsavia. PaoloM
    Allora questo potrebbe spiegare il numero sul frontale che evidentemente serviva all'operaio per riconoscere il suo tra i tanti?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Tipo M34 Olandese a spigolo vivo

    Ottimo come sempre il nostro Marpo!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    128

    Richiesta di parere su elmo Olandese

    nl.gif

    Volevo un parere su questo elmo da poco entrato nella mia collezione , da quello che Io sapevo dovrebbe essere un M34 utilizzato durante l'occupazione tedesca dalla polizia Olandese , fatemi sapere se e' cosi oppure quale era il suo utilizzo.
    P.S. l'elmo non presenta riverniciature essendo nato con vernice nera, come potete vedere dalle foto , aspetto risposte grazie......
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #29
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Richiesta di parere su elmo Olandese

    Elmetto molto bello della BESCHERMING BEVOLKING. Ricorda pero' che la tinta nera non e' stata data solamente nel periodo dell'occupazione per gli elmetti civili.Essa puo' essere stata usata anche dopo la fine della guerra, nel periodo della guerra fredda in funzione anti-comunista.Gli elmetti neri che si trovano ora, risalgono essenzialmente a quel periodo (1952-1985). PaoloM

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    128

    Re: Richiesta di parere su elmo Olandese

    Marpo come faccio a capire se questo e' stato prodotto e usato durante la II G.M. oppure prodotto e usato post , c'e' qualche modo per cui
    posso verificarlo come punzonature o altro presenti sull'elmo che possano determinare l'esatto periodo di produzione e impiego , grazie intanto
    per il precedente intervento, ciao

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •