Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Kg.Hansen /Herbstnebel

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Grüne Linie
    Messaggi
    731

    Kg.Hansen /Herbstnebel

    Dato che oggi è un tempo da tedeschi e non ho un c... da fare apro un topic sul mio nikname[]

    Un po` di storia,molto sintetica..

    L'Offensiva delle Ardenne nota anche come Wacht am Reim o Herstnebel fu l'ultima grande offensiva tedesca sul fronte occidentale.L`obbiettivo di Hitler e dell`OKW era di irrompere nell`area della foresta delle ardenne e dali arrivare fino alla Mosa ed al porto di Anversa d`importanza logistica fondamentale per gli approvvigionamenti dell`elefantiaca macchina da guerra alleata.il settore era tenuto da 6 Divisioni americane appartenenti al V ed all` VIII corpo d`Armata. L`attacco,grazie anche ad un buon lavoro di intelligence tedesco, colse totalmente di sorpresa gli alleati che credevano la wehrmacht nell`inverno del 1944 oramai costretta in rotta e sulla difensiva su tutti i fronti.Il compito principale dell`offensiva toccò alla 6° SS Panzer Armee di cui faceva parte il I SS Panzer Korps cosi composto:

    1° SS Pz Div LAH
    12° SS Pz Div Hj
    3° Fj Div.
    12° Volksgrenadiere Div
    277° Volkgrenadiere Div.
    4°Volks-Werfer Brigade (51 e 53 Rgt.)
    9°Volks-Werfer Brigade (14 e 54 Rgt.)
    388°e 402°Volks-Artillerie korps

    A causa delle asperità* del terreno che impediva movimenti tattici su larga scala la I°SS Pz.punta di diamante dell`offensiva fù divisa in kampfgruppen (gruppi di battaglia)di cui faceva parte anche il Kampgruppe Hansen comandato dallo StandarteFührer Max Hansen e cosi composto:

    -Stabs kompanie 1 SS PzGren Rgt.
    -I/1 SS PzGren Rgt.
    -II/1 SS PzGren rgt.
    -III/1 PzGren Rgt.
    -13/I SS sturmgeschütz Kompanie
    -14/1 SS Flak Kompanie
    -15/1 SS Pionier Kompanie
    -I/1 SS Artillerie Rgt.
    -1 SS Panzerjäger Abteilung

    il compito del Kampgruppe era di raggiungere la Mosa percorrendo la Rollbahn E,famoso ai fini fotografico/documentali sono le foto scattate dal Kriegsberichter dopo l`imboscata effettuata dai panzergrenadieren di Hansen il 18 Dicembre nel villaggio di Poteau,ai danni di 6 M8 greyhounds,3 M5 stuart e 3 M3 half-tracks del 18th.e 32th.Cavalry Squadron dell`Us.Army.



    spero v'interessi[ciao2]
    ________________________
    Erano tempi fieri ed eroici, dove mettevamo piede li era la Germania,e il mio regno si estendeva fin dove arrivava il cannone del mio carro Armato

    Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Interessante sì!!!Un po' di storia non fa mai male!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Interessante sì!!!Un po' di storia non fa mai male!!!
    Ciao![ciao2]
    Quoto,ed aggiungo che questo genere di immagini mi fanno letteralmente impazzire.Hai fatto benissimo.[]

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    922
    Suggerisco di leggere...se lo trovate.

    "L'ultima offensiva di Hitler".
    Di Peter Elstob.

    Io ho una vecchia edizione Longanesi degli anni 70

    ciao
    marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Eccone un'altra!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Adesso so dove sono state fatte queste foto ed in che occasione.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Le foto sono sensazionali,ma tanto tanto!!!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    interessante storia e foto..
    se non erro nella primissima foto il granatiere di sinistra impugna una 1911 non so se Colt Remington o altro modello (aspettiamo pareri più esperti), ma la curiosità sta proprio nella particolarità ..spesso infatti vediamo le pistole tedesche (in foto) preda bellica subito dopo il confronto armato..in questo caso, per me è abbastanza raro, vedo una pistola alleata in mano ad un tedesco..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Grüne Linie
    Messaggi
    731

    interessante storia e foto..
    se non erro nella primissima foto il granatiere di sinistra impugna una 1911 non so se Colt Remington o altro modello (aspettiamo pareri più esperti), ma la curiosità sta proprio nella particolarità ..spesso infatti vediamo le pistole tedesche (in foto) preda bellica subito dopo il confronto armato..in questo caso, per me è abbastanza raro, vedo una pistola alleata in mano ad un tedesco..

    ciao
    digjo
    può darsi che l'arma ritratta nella foto, sia una delle tante Browning HP,sfornate dalla FN di Herstal nel Belgio occupato.furono appositamente marchiate con Wa e denominate Pistole 640(b)
    ________________________
    Erano tempi fieri ed eroici, dove mettevamo piede li era la Germania,e il mio regno si estendeva fin dove arrivava il cannone del mio carro Armato

    Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    bene, una ulteriore informazione..
    grazie
    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •