Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cappello Milizia Forestale

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769

    Cappello Milizia Forestale

    Ora posterò delle foto per la felicità* di Alfiere Federale, si tratta di un cappello all'alpina per ufficiale superiore della Milizia Forestale, la panoplie è completata da una targa del comando della stessa Legione, la I° che era di stanza ad Udine, la targa è realizzata in smalto a fuoco su supporto in lamiera di buon spessore e peso, la targa stessa è stata realizzata da un opificio udinese, il cappello presenta il cordoncino screziato da uff.superiore con la particolarità* di essere fermato da 2 bottoncini raffiguranti il fregio peculiare dell' arma (aquila con fascio),il fregio è in ottimo ricamo, il cappello fu recuperato parecchio anni or sono, la targa solo da alcuni giorni.

    Immagine:

    147,07*KB

    Immagine:

    110,98*KB

    Immagine:

    126,85*KB

    Immagine:

    128,41*KB
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    66
    Colpito e affondato...
    complimenti.......!
    Alfiere Federale
    ************************************************** *************
    Cerco Materiale di Granducato di Toscana, Ducato di Lucca, Squadrismo e Fascismo Fiorentino, Milizia Forestale.
    ************************************************** ************

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Grazie Alfiere! So che l'argomento è di tuo interesse e ho postato le foto del cappello. La Milizia Forestale all' epoca assolveva più o meno gli stessi compiti che la Forestale esplica al giorno d'oggi, mi e capitato di vedere dei documenti in cui l'ufficio preposto faceva un computo dei metri cubi di legname cedibili all' alleato tedesco nel 1944, si trattava di lavori di silvicoltura nella vallata del Fella, nel periodo RSI la Milizia fu inquadrata nella GNR e divenne GNR delle Foreste, i militi furono utilizzati anche nel corso di rastrellamenti contro le formazioni partigiane, l'armamento puculiare fu il moschetto da cavalleria e il raro (ahimè) pugnale da combattimento con il fodero riportante l'acronimo MNF (Milizia Nazionale Forestale).
    Mi pare che in tutto l'Impero le legioni organizzate furono 12.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Gran bel pezzo.......complimenti!!!!! Mi manca proprio un pezzo così bello della Forestale.

    Alfiere, quando posterai le tue meraviglie della MNF???[]

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Ciao Lafitte, il berretto si presenta molto bene, giusto il soggolo, bel fregio...
    Solo una curiosità*, i bottoncini laterali hanno il fregio MVSN generico o quello con il trofeo della MNF? Curioso (ma non vuol assolutamente essere una critica)che il grado laterale non abbia i "filetti" neri tipici della Milizia, ma mi è già* capitato di notarlo su altri berretti assolutamente originali.
    Un cordiale saluto
    Francesco

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ciao Nostradamus, si i bottoni laterali hanno il fregio della MNF, Aquila + fascio, sono ovviamente fuori ordinanza!!
    Il grado in effetti non presenta nessuna filettatura (neppure grigioverde)è solo inframezzato da un ricamo metallico bombato che divide i gradi, credo possa trattarsi di un tipo più vecchio rispetto a quelli che comunemente venissero utilizzati sui cappelli m.34.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    66
    Non so se Lafitte lo diceva in modo ironico, ma i bottoncini del soggono per essere di ordinanza DEVONO avere il fregio MNF aquila e fascio.
    Sono quelli col le alette posteriori o quelli da taschino con l'anellino?

    Saluti
    Alfiere Federale
    ************************************************** *************
    Cerco Materiale di Granducato di Toscana, Ducato di Lucca, Squadrismo e Fascismo Fiorentino, Milizia Forestale.
    ************************************************** ************

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ciao Alfiere, no non credo che i bottoncini fossero da regolamento sui cappello all' alpina ma potrei sbagliarmi, non ho le disposizioni in merito emanate dai regolamenti, pensavo il soggolo venisse fermato come per tutti gli altri sotto la fascia o con il cordoncino sul retro!
    I bottoncini sono da taschino con il piccolo occhiello sul retro.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    66
    Ci sono, ci sono... Io li ho su 2 cappelli all'alpina da console comandante.
    Gli ufficiali superiori che portavano il soggolo in oro e nero avevano il bottoncino, che da regolamento doveva essere quello della MNF.
    Alfiere Federale
    ************************************************** *************
    Cerco Materiale di Granducato di Toscana, Ducato di Lucca, Squadrismo e Fascismo Fiorentino, Milizia Forestale.
    ************************************************** ************

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato