Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: [TRENTO] Forte Busa Verle.

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: [TRENTO] Forte Busa Verle

    Un bellissimo servizio con tante belle foto d'epoca.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    991

    Re: [TRENTO] Forte Busa Verle

    Citazione Originariamente Scritto da AUTIE
    salve, Decca;
    tornando alla foto di alcuni dei componenti la guarnigione del forte Verle, avete nominato il secondo a sinistra come il dott.Wunderer.
    ebbene, sin tratta, invece, dell'alfiere Fritz Weber, confermato da un illustre, ma purtroppo
    scomparso, U. Mattalia, che lo ha conosciuto negli anni '50, quando, l'ex ufficiale dell'Impero
    tornava sugli altipiani per ritrovare i suoi ricordi.
    sono in possesso della copia di una foto che lo stesso Weber donò al sig. Osele, colui che negli
    anni ' 60 acquistò forte Belvedere e completò un'ardua opera di restauro.
    vorrei postare la foto, lo farò più avanti se ci riuscirò.
    salve.
    Ciao, io mi interesso da anni alla storia dei forti di Folgaria-Lavarone. Se riesci a postare la foto di F. Weber credo che sarebbe davvero molto interessante vederla.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    53

    Re: [TRENTO] Forte Busa Verle.

    salve;
    ecco ,dunque, la foto dell' alfiere F.Weber, che donò al sig, V.Osele negli anni ' 50
    quando tornava sugli altipiani.
    posto, inoltre, anche quella di Luis Trenker fatta nel 1914 quando faceva l'istruttore
    di sci.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Autie of Monroe
    Aquensem Legionem Time

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Decca
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Dolo - Veneto
    Messaggi
    2,007

    Re: [TRENTO] Forte Busa Verle.

    Grazie AUTIE per il tuo contributo.

    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    53

    Re: [TRENTO] Forte Busa Verle.

    a completamento dei personaggi della famosa foto cito i 2 due personaggi centrali
    quali gli alfieri knopfmacher e Wolf e a all'estrema destra della foto,ma poco visibile,il
    cane di Wolf che, durante i bombardamenti, si rifugiava in cantina...











    Autie di Monroe
    Aquensem Legionem Time
    Autie of Monroe
    Aquensem Legionem Time

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    53

    Re: [TRENTO] Forte Busa Verle.

    [attachment=0:rhjsbocv]Fritz_Weber_(Schriftsteller)_während_des_Ersten_We ltkrieges.jpg[/attachment:rhjsbocv]
    Citazione Originariamente Scritto da Decca
    Forte Busa Verle - Werk Verle



    Immagine:

    53,82 KB
    Come sui rimanenti forti quello che non hanno fatto le bombe italiane , hanno invece potuto le squadre di recuperanti , che a colpi di esplosivo hanno senza troppi riguardi preso tutto il ferro che si poteva recuperare.

    Immagine:

    53,93 KB
    E' uno dei forti più austriaci più famosi grazie agli scritti lasciati dell'alfiere Luis Trenker con il libro "Sperrfort - Rocca Alta" e quelli del tenente Fritz Weber con il suo libro "Tappe della disfatta la fine di un esercito".
    Nella foto da sinistra Luis Trenker , il medico del forte Wunderer, il s.ten Julius Papak (futuro comandante) , e all'estrema destra il comandante Giebermann.



    [ciao2] Saluti a tutti.
    ciao Decca; la foto che hai postato con la dicitura pericolo,in direzione della poterna verso lo Spitz, non reca i danni causati dai recuperanti,
    bensì un danno causato dall'esplosione di una bomba che,trovata nelle vicinanze, gli artificeri provvidero a far esplodere all'interno del forte.
    chi asserisce questo è un pluri esperto della storia del luogo, che ricorda come prima dell'evento la muratura non era così danneggiata.
    nella seconda foto,dove citi gli ufficiali del forte,il secondo da sinistra non è il medico Wunderer, ma Fritz Weber,l'alfiere, che ben conosci e del quale posso postare una foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Autie of Monroe
    Aquensem Legionem Time

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Decca
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Dolo - Veneto
    Messaggi
    2,007

    Re: [TRENTO] Forte Busa Verle.

    Grazie delle precisazioni / Correzioni


    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    991

    Re: [TRENTO] Forte Busa Verle.

    Una foto d'epoca di una poterna del Verle, verso il blocco delle batterie. Apparsa sull'edizione italiana del 1967 di "Tappe della Disfatta" di Fritz Weber.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    1
    Salve, vorrei sapere se qualcuno ha le immagini di questo articolo, perchè io non le riesco a vedere e sarei davvero interessato dato che ho appena terminato 'Tappe della disfatta' (e mi è davvero piaciuto) ... se qualcuno può aiutarmi gliene sarei davvero grato. Grazie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato