Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Film: Un Pilota Ritorna

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Film: Un Pilota Ritorna

    Film d'epoca di Roberto Rossellini (1941)
    Trama da Wikipedia:
    Durante la campagna di Grecia, un pilota di un aereo da bombardamento italiano, colpito dalla contraerea è costretto a lanciarsi con il paracadute, viene fatto prigioniero dagli inglesi e costretto ai lavori forzati.
    Durante il trasferimento al seguito delle truppe nemiche, conosce la figlia di un medico italiano e se ne innamora.
    Successivamente, durante un bombardamento dell'aeroporto nemico, riesce a impossessarsi di un aereo e, dopo un volo fortunoso, ritorna in territorio amico dove gli viene comunicato della resa della Grecia.
    [attachment=0:3y2ade49]unpilotaritornad-130x216-1942 rossellini.jpg[/attachment:3y2ade49]
    Un bellissimo film d'azione realizzato con la collaborazione della R. Aeronautica che
    mise a disposizione un vero caccia britannico Hawker Hurricane catturato.Alcune scene in esterna sono state filmate presso il R. Aeroporto Tommaso Fabbri di Viterbo, tuttora esistente. Indimenticabile il passaggio a bassa quota sul suolo italiano dell'aereo inglese, pilotato dal pilota italiano fuggito dalla Grecia (Massimo Girotti) per timore di essere intercettato dalla caccia italiana e dalla contraerea. Un film da vedere senz'altro.Cosi' non
    se ne fanno piu'. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    817
    Recentemente ho scoperto che le scene in esterni dell'aeroporto italiano ad inizio e alla fine della pellicola furono girate all'Aeroporto Fabbri di Viterbo... dove ho fatto la naja anch'io! Ma ai miei tempi i fasci littori all'ingresso non c'erano più da tempo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •