Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 134

Discussione: Elmetti canadesi MKII

  1. #121
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Hai sempre delle cose spettacolari anche se non strettamente da combattenti.
    Complimenti per l'acquisto
    sven hassel
    duri a morire

  2. #122
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    MKII RCAF (Royal Canadian Air Force)

    Canada.jpg


    Prima di avere tra le mani il libretto Tin Lids Canadian Combat Helmets di Roger V. Lucy , non sapevo come collocare questo MKII canadese.

    L'elmo è stato completato de me aggiungendo il liner e il soggolo.

    Il guscio proviene dalla Sicilia meridionale, (zona Siracusa), le altre parti sono canadesi originali WWII.

    Leggendo ho scoperto, che nel 1942 a fronte dell'ordine del governo canadese di una fornitura importante di elmetti, a causa del costo più alto dell'acciaio la fornitura di 500.000 pezzi fu vinta dalla Canadian Motorlamp Co., l'unica in grado di soddisfare tutti i requisiti relativi al controllo qualità e capacità produttive, questo ordine fu diviso in 300.000 elmetti per l'esercito e 200.000 per la RCAF.

    La Aluminium Goods Ltd., il produttore di questo elmetto, fu l'unica altra ditta ad aggiudicarsi un contratto di fornitura nel 1942, e produsse 66.000 elmetti tutti destinati all'Air Force.

    Come dicevo, la colorazione del guscio mi ha sempre lasciato perplesso, non ho ancora fugato ogni dubbio in quanto non ho visto altre immagini di elmi canadesi di questo colore, non l'ho mai presentato altrove, ritenevo, che fosse un colore primer, cioè che ancora non avesse ricevuto la mano di vernice tipica dei canadesi, ed è così ma probabilmente fa parte di un piccolo lotto destinato alle truppe di terra della RCAF lasciato così come è uscito dalla fabbrica, quindi una colorazione "base" che dal 1942 assume la colorazione Light Olive Drab.

    Così mi sono spiegato la strana colorazione di questo elmetto se avete informazioni aggiuntive sono più che benvenute.

    WP_20151129_15_33_22_Pro.jpg WP_20151129_15_33_32_Pro.jpg WP_20151129_15_33_53_Pro.jpg WP_20151129_15_34_58_Pro.jpg WP_20151129_15_35_16_Pro.jpg WP_20151129_15_35_42_Pro.jpg

  3. #123
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Bellissimo !PaoloM

  4. #124
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Grazie Paolo, l'elmetto mi ha fatto un po' tribolare, ma è parte del divertimento.

    Lo scafo era completo della vite, chissà dove è rimasto per anni, di lì sono passati reparti Canadesi, e il N° 417 Squadron della RCAF ha fatto base a Pachino per alcuni mesi a seguito dell'invasione della Sicilia.
    La zona del ritrovamento è quella.
    Scorte di magazzino rimaste lì?

    Chissà, certo se avesse avuto la decal non ci sarebbero stati dubbi :-)

    Le ricerche che ho fatto sul 417 Squadron non hanno portato a scoprire qualche immagine di personale di terra con indosso gli elmetti, credo che non li usassero per niente e forse questo è il motivo di un elmetto praticamente nuovo.

  5. #125
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Cavolo paolo che bella chicca hai tirato fuori.
    Mai visto un canadese del genere, hai capito ..... ecco perché cercavi un bel liner canadese
    andrea

  6. #126
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Si lo cerco ancora per un altro orfanello .

    Visto che mi sono fatto il viaggio del 417 Squadrone, anche se non c'è alcuna prova che l'elmetto sia appartenuto a personale del suddetto Squadrone, le foto sono molto belle e vorrei approfittare di questo thread.

    Una serie di belle foto di questo reparto della RCAF che ha stazionato in Nord Africa un anno e mezzo circa e poi dopo l'Operazione Husky partendo dalla Sicilia, ha risalito lo stivale facendosi tutta la Campagna Italiana.

    417-sqn.jpg
    il N° 417 Squadron RCAF ha preso parte agli eventi in Nord Africa e in Italia a seguito dell' Ottava Armata
    La palma rappresenta il deserto, la spada supporto aereo all'esercito e il fascio littorio la guerra in Italia.

    The squadron operated with the ‘Eighth Army’ in North Africa, in the Sicilian landings, and in Italy in close support of the army.
    The palm tree suggests the desert; the sword, air support to the army; and the fasces, the fighting in Italy.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #127
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Foto stupende e argomento molto interessante,grande paolo.
    andrea

  8. #128
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Semplicemente splendido!
    Max

    Frangar non flectar

  9. #129
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Interessante elmetto anche questo, fuori dai soliti pezzi! Complimenti.

  10. #130
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Grazie a tutti !!

Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •