Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Elmetti nipponici fronte interno

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Elmetti nipponici fronte interno

    Esistono numerosissimi tipi di elmetti giapponesi destinati alla Difesa Civile, costruiti nei più disparati materiali e utilizzati durante la seconda guerra.
    Si tratta di elmetti di scarso pregio anche perché difficilmente classificabili in quanto si può dire che non ce n'è uno uguale ad un altro.

    Però, siccome come si sul dire "a caval donato non si guarda in bocca" vi presento questo che è stato per me un regalino natalizio.

    In realtà col Natale c'entra poco, ma mi è arrivato proprio in quei giorni, gentile omaggio di un amico americano, ex militare divenuto General Contract, che gira il mondo e in particolare le basi militari USA sparse nel globo, acquisendo appalti per lavori vari.

    Qualche mese fa, in occasione di una cena, mi promise di portarmi un elmetto nipponico trovato anni prima, e che aveva nel suo ufficio in una base Giapponese, appena vi si fosse recato.

    E' stato di parola; ha consegnato l'elmetto ad un amico che si recava in Germania, il quale a sua volta l'ha affidato ad un altro militare che doveva venire a Camp Darby a Livorno, il quale gentilmente me l'ha recapitato.

    E' in condizioni molto buone, fra l'altro in acciao pesante, ben stampato, sembra quasi un combat, se non fosse per la cuffia in tela molto povera, e soggolo ancor più spartano.

    A voi le foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: elmetto Giapponese Fronte Interno

    Gran bella storia Piero
    Elmetto davvero curioso e singolare,in condizioni eccellenti.
    Se non dicevi che era ad uso civile non ci sarei mai arrivato.....

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: elmetto Giapponese Fronte Interno

    Piesse sei riuscito a mettere le mani su un pezzo veramente interessante!
    Certo che la produzione per uso interno doveva essere molto variegata, vista la necessità* di rifornire un fronte vastissimo sparso per l'oceano pacifico!

    Questi elmi saranno stati in uso anche dopo la fine del conflitto?

    a parte che in Giappone le forze armate sono state completamente smantellate e la difesa assicurata dalle forze statunitensi fino alla creazione di una "Forza di Autodifesa" in tempi abbastanza recenti...


    Certo che codesto pezzo ha fatto un bel giro del mondo prima di arrivare a te!

    Hai provato a "sniffarlo"? Sà* ancora di giapponese? Sono rimasto colpito da un nostro amico che ha questa capacità* extra di valutazione...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: elmetto Giapponese Fronte Interno

    Per fortuna è un momento di "stanca" chissà* altrimenti cosa postavi. La parte che immagino posteriore sembra velata di ruggine oppure è un effetto della foto?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: elmetto Giapponese Fronte Interno

    Un elmetto interessante, Piesse!!! La cuffia a parte ovviamente il discorso dei materiali ricorda vagamente quelle della WWI che si possono vedere sugli elmetti inglesi ed americani. Un bellissimo elmetto. Complimenti!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto Giapponese Fronte Interno

    Si, potrebbe essere uno dei tanti elmetti assegnati alla difesa civile, però potrebbe anche essere, visto il peso, un elmetto 'last ditch' come dicono gli americani, ovvero di quelli usati alla fine della guerra e previsti per la difesa ad oltranza del Giappone se non fossero state lanciate le due bombe atomiche.
    PaoloM

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394

    Re: elmetto Giapponese Fronte Interno

    Di questi ne ho uno pure io:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti

    Odysseios

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346

    Re: elmetto Giapponese Fronte Interno

    Non sono elmetti rari, ma lo stampo è sempre diverso, possono avere le falde + o - svasate, stesso discorso per la calotta
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Leo

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394

    Re: elmetto Giapponese Fronte Interno

    Quello che non ho capito è se si tratti di elmetti degli anni 20-30 ricondizionati, come mi pare di aver letto da qualche parte, oppure di materiale della Seconda Guerra Mondiale costruito appositamente per la difesa civile.
    Saluti

    Odysseios

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •