Premetto che la mia non vuol essere una presa di posizione in quanto ritengo legittime le considerazioni di Ado e Piesse e spero possano essere anche le mie considerazioni.
Partendo dal presupposto che questo elmo non è rarissimo (è anche fanteria)in quanto alcune centinaia di migliaia di soldati nipponici hanno combattuto nelle varie isole e atolli del Pacifico e che tutt'ora si trovano resti delle passate battaglie non vedo perchè non debba essere giunto da uno di questi posti.
Tempo fa sul un topic è stato postato un elmetto americano Marines giunto da una di quelle isole Iwo Jima ed è stato accettato riguardo la sua provenienza.
Volendo fare il San Tommaso potrei allo stesso modo obiettare che la documentazione o la storia visto che tra l'altro si ha come il riferimento il telino può essere anch'essa artificiosa.
Abbiamo un elmo USA che giunge da lì e perchè no un elmo giapponese
Sia chiaro che non ho nessun preconcetto a non ritenere il tutto vero.
Per quanto riguarda il prodotto dato per preservarlo beh! non ci vedo nulla di strano visto che molti utenti usano oggi questo sistema.
Poi per quanto riguarda il discorso detto sui terreni mi sembra un pò qualunquistico e resta comunque la possibilità* che si sia conservato bene grazie alla natura della sabbia vulcanica.
Pertanto per quanto può servire permettetemi semplicemente di ritenere questo elmo consono al luogo di ritrovamento in quanto non ho certezze che non possa esserlo.
Questo è il topic.
http://www.milistory.net/forum/topic.as ... hichpage=1