Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Elmetto danese M23/39 Amalienborg

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    414
    Il foro posteriore serviva ad agganciare l'elmo allo zaino[ciao2]
    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

    Saluti
    Simone

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Questi elmetti furono usati anche da reparti civili a guardia di fabbriche, di quartieri e di banche.Non e' affatto comune, infatti non
    credo ne abbiano fatti molti.Di per sé e' meno anacronistico dell'elmetto M.23 dell'esercito danese.
    [quote]Messaggio inserito da MP38

    Eccome se interessano i danesi![8D] Specie quelli che poi andarono in dotazione ai rumeni...
    [/quote
    Scusa MP38, mi permetto di contraddirti per il tuo errore in buona fede:furono gli elmetti olandesi che andarono in testa ai rumeni, non
    i danesi...
    [ciao2]PaoloM

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182
    Si è vero hai ragione![:I][:I][:I]
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    414
    Sempre a proposito di elmi danesi meno conosciuti, ecco un bel ceko mod.34 riutilizzato dai danesi ed assegnato ai reparti a protezione delle linee ferroviarie durante la seconda guerra mondiale.
    All'interno non vi sono marchi o timbri...neanche quelli classici in uso all'esercito ceko. Il soggolo e' montato al rovescio e non l'ho mai toccato...[ciao2]





    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

    Saluti
    Simone

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    414
    Le risposte latitano...ma ne segnalo comunque un'altro appena differente...[ciao2]
    http://www.germanmilitaria.com/OtherNat ... 00258.html
    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

    Saluti
    Simone

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da Gandalf il bianco

    Le risposte latitano...ma ne segnalo comunque un'altro appena differente...[ciao2]
    http://www.germanmilitaria.com/OtherNat ... 00258.html
    Ciao Simone, vedo solo ora il tuo bel post, entrambi gli elmetti da te postati sono molto belli ed interessanti per diversi motivi, complimenti, e soprattutto per l'ottimo stato di conservazione.
    Allora il primo è stupendo, pensati che io sono un appassionato di storia militare antica, e proprio in questi giorni ho ultimato uno studio sul medio evo, ma lo sai che questo tuo elmo Danese (di cui peraltro non ne conoscevo l'esistenza, e qui mi accorgo che la mia ignoranza è abissale!) è stupendo, a me pare un misto tra l'm1 americano e l'elmo classico medioevale! Di profilo mi pare um M1 con il risvolto delle falde molto più pronunciato, mentre se lo si osserva da dietro ha caratteristiche tipiche medioevali!!! Oh a dirla tutta l'accenno di crestino cupolare mi sa davvero tanto di giapponese... che forza sto elmo!!! Splendido davvero, e ti dirò di più mi convinco maggiormente che chi ama gli elmetti, non dovrebbe limitarsi ad una tematica temporale e basta. Risorse economiche permettendo e spazio in casa permettendo, che bello sarebbe poter spaziare a piacimento negli acquisti e nell'allestimento di un museetto privato casalingo! Bei sogni davvero!
    Molto bello anche il cecoslovacco, che poi a me è sempre piaciuto, ma collezionando solo materiale tedesco, austriaco ed italiano, non l'ho mai comprato .... così..! Dico così perchè in effetti ne ho appena acquistato uno (che posterò a breve nella stanza giusta), è lo stesso modello del tuo ma il mio era in dotazione alle truppe speciali del battaglione Loreto della Regia Aeronautica. Complimenti ancora! Ciao [ciao2]

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    414
    Ciao Celtico grazie per gli apprezzamenti...fanno sempre piacere!!!
    [ciao2]
    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

    Saluti
    Simone

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    667

    Re: Elmo danese mod.23-39 Amalienborg

    Ciao,il tuo elmetto danese è originale ma rifatto sia per il colore troppo opaco e per il fregio che è dell'esercito e non della polizia,ti posto foto dell'originale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #19
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmo danese mod.23-39 Amalienborg

    Questi elmetti, piu' rari rispetto all'M.23 classico, possono portare sia i fregi dell'esercito che quelli della polizia, nonché altri fregi, metallici e non, rappresentanti l'organizzazione da cui tali reparti dipendevano (banche, fabbriche, depositi, ecc.). In genere il colore e' nero quasi opaco, ma sono noti originali con tinta nero lucida,bianco sporco, azzurro, ecc.
    Ora bisogna fare attenzione perché vengono riprodotti (anche bene per la verita') i fregi dell'Esercito, della Polizia e di altre organizzazioni. PaoloM

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    667

    Re: Elmo danese mod.23-39 Amalienborg

    Quelli che sono in asta dell'esercito a 30 eu sono originali?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •