Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Soldati giapponesi ...come Robinson Crusoe

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Aggiungo anche i miei complimenti a quelli già* fatti dagli altri, ottima documentazione!
    Sono sempre rimasto affascinato dal modo tutto giapponese di sentire il "senso del dovere" e quando anni fà* sentii accennare a queste storie l'impressione fù notevole!
    E' un piacere leggere qualcosa su questo tema che mi ha incuriosito assai, bravo Luciano!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di nik1970
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    WELSCHTIROL-TRENTINO
    Messaggi
    1,272
    complimenti a tutti, storie vere che mi affascinano sempre.
    GRAZIE
    nik
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

    [center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

  3. #23
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Trieste,Italia
    Messaggi
    2,043
    Bel lavoro,molto toccante,quel che si dice amor di patria!
    Ciao,Alan.

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Penso che l'argomento di questo topic renda molto bene lo spirito che animava il soldato Giapponese, un nemico temibile che non aveva eguali! Troppo duro da affrontare in modo tradizionale e convenzionale e gli americani se ne resero conto.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    farti i complimenti per questo topico caro cocis è niente! ti ringrazio di cuore perchè sai quanto sono legato al pacifico!grazie! e grazie anche a te 116windhund!

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Si Giulio lo avevo capito.
    Per i residuati (come hai visto) dal mio cartaceo ormai è rimasto molto molto poco e quel poco lo posterò appena possibile.
    [ciao2]
    luciano

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    grazie![]

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Interessante :
    http://www.arsmilitaris.org/pubblicazioni/samurai.pdf

    Inoltre un articolo apparso nel 2005; qualcuno sa se ci sono stati ulteriori sviluppi?

    TOKYO - Una guerra infinita. Più di 60 anni a combattere un nemico invisibile mentre il mondo cambiava e si dimenticava di loro. Dalle foreste delle montagne di Mindanao sono riemersi due ex soldati dell'esercito imperiale nipponico rimasti per sei decenni a combattere contro gli invisibili soldati americani sbarcati sulle Filippine e fino alla fine del 2004 ancora all'oscuro con ogni probabilità della pace ritornata.

    La notizia si è diffusa oggi con l'arrivo di tre funzionari dell'ambasciata giapponese a Manila giunti nel porto di General Santos a Mindanao per incontrare i due vegliardi, che per ora non si sono fatti vedere. "Stiamo cercando di fare il possibile per confermare l'identità dei due ex soldati", ha detto un alto funzionario.

    Se l'incredibile vicenda risulterà vera, i due ex soldati ultraottuagenari raddoppieranno il record di resistenza ad oltranza di un soldato nipponico dopo la resa del Giappone nel 15 agosto 1945. Il precedente "record" venne stabilito nel 1974 dall'ex ufficiale dei servizi di informazione dell'esercito imperiale Hiroo Onoda, emerso dalla giungla dell'isola di Lubang, sempre nelle Filippine con il fucile ancora in mano.

    Per il ministero della sanità giapponese, i due vegliardi hanno un nome: Yoshio Yamakawa, 87 anni, nato a Osaka e Tsuzuki Nakauchi, 85 anni, originario della prefettura di Kochi, entrambi della 30/0 divisione dell'esercito imperiale nipponico, che agli ordini del figlio degli di Hirohito aveva conteso metro per metro le Filippine all'avanzata delle truppe americane del generale Douglas McArthur.

    Nel febbraio di quest'anno, un giapponese che aveva fatto della ricerca dei resti dei commilitoni scomparsi nelle Filippine lo scopo della sua vita, aveva inviato una petizione al ministero della Sanità : "Chiedo all'onorevole ministro di fare il possibile per rimpatriare tre sopravvissuti che si nascondono nelle foreste di Mindanao" diceva la petizione. C'erano i nomi dei due, più di un loro commilitone e sodale per 60 anni, anch'egli sopravvissuto, Reichi Sakurai, 93 anni.

    Le ricerche lanciate dal febbraio scorso hanno dato esito, sembra, positivo per i primi due mentre del terzo non si hanno ancora tracce sicure. " Ancora non possiamo dire nulla di certo. Finché non incontreremo i due e non li identificheremo come veri giapponesi che parlano il giapponese, non si può escludere nulla" hanno detto prudenti i funzionari dell'ambasciata che stanno attendendo in un hotel di General Santos. La zona sarebbe controllata dai guerriglieri antigovernativi musulmani e questo spiega le difficoltà della ricerca di ex soldati di una guerra ben più grande e finita da 60 anni.

    Stando a rivelazioni della stampa giapponese, i due irriducibili sarebbero stati ritrovati alla fine dello scorso anno da una donna filippina sposata con un giapponese. "All'inizio non volevano saperne di tornare in Giappone - ha raccontato la donna stando ad alcuni giornali - avevano paura di finire davanti alla corte marziale per alto tradimento".

    I libri di storia raccontano che la 30/a divisione dell'esercito imperiale nipponico, forte di 16.000
    uomini, fu formata nel 1943 a Pyongyang nell'attuale Corea del nord, per rafforzare le difese contro un eventuale attacco dell'Armata rossa di Stalin. Ma nel 1944 fu spostata in tutta fretta a Mindanao per tentare di arginare le truppe americane sbarcate nell'arcipelago filippino. I tre sopravvissuti facevano parte di un plotone di esploratori, forte di 450 soldati, per più di metà uccisi in combattimento. "Ero convinto che Yamakawa fosse caduto in uno scontro a fuoco. Era dotato di grande coraggio e determinazione", ha raccontato oggi in un programma tv un commilitone, di 89 anni - Riabbracciarlo vivo sarebbe una grande gioia".

    Secondo il ministero della sanità , a tutt'oggi, 60 anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, risultano ancora ufficialmente dispersi 437 giapponesi, 24 militari e 413 civili impiegati in appoggio di unità dell'esercito. Prima dei due vegliardi ex soldati, attesi in queste ore all'hotel di General Santos, gli ultimi soldati nipponici ritrovati dopo decenni ancora in assetto di guerra ignari dell'arrivo della pace, sono stati, oltre il celeberrimo Hiroo Onoda, Shoichi Yokoi, ritrovato in una caverna dell'isola di Guam nel 1972, morto nel 1997.

  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao Piero ottima integrazione.
    Io personalmente non so di ulteriori sviluppi.
    Ho visto il link che hai allegato e mi ha fatto piacere vedere che alcune cose sono riportate anche dai miei sgangherati libri.
    [ciao2]
    luciano

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Non c'è mai fine all'incredibile.....speriamo li trovino,speriamo il prima possibile e che si godano almeno un po' di pace.
    Non ci posso credere...non ci posso credere...che roba ciò!!!

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •