Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: Soldati giapponesi ...come Robinson Crusoe

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    si..
    parlando di "sacrifici" intendiamo il periodo ultimo del conflitto per il Giappone..
    solo per far meglio comprendere dove sono i miei punti interrogativi..

    nella guerra difensiva nelle isole:
    il contrattacco ad oltranza su punti ben difesi (la cosa stomacò anche i comandanti americani ed i soldati stessi che ebbero pietà* per quei ragazzi mandati ad un macello ad ondate successive senza la minima variazione di strategia)..

    il suicidio:
    perchè uccidersi e (a questo punto) non farsi uccidere combattendo!..i giapponesi si uccidevano per non cadere prigionieri (orgoglio etc.), e per quello che gli avevano inculcato i loro superiori, cioè che gli americani erano dei mostri..(cosa che causò molte vittime civili anche nella popolazione delle isole)

    strategie votate al sacrificio..
    (vedi ultima uscita della yamato)..oltre a perdere la nave più potente in circolazione in quegli anni persero anche le ultime riserve di combustibile per permetterle di uscire in mare.

    insomma senza nulla togliere al rispetto che ho per quei ragazzi e per ciò che sopportarono..continuo a ritenere ottusa e non efficace questo tipo di strategia/finalità*
    ..che non imputo a loro ma ad un centro di potere militare decisionalmente gestito da "sorpassati" generali portavoci di una tradizione ormai facente parte di un era che fù..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    hai ragione,io ho pensato che se quei ragazzi con il loro onore e determinazione fossero stati comandati da persone diverse,la guerra non sarebbe finita così...

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    300

    Re: L'ultimo Robinson dell'isola di Guam

    una curiosita'...
    ma dei 3 giapponesi carristi ritrovati vivi e vegeti qualche anno fa' sempre in queste isole..che fine hanno fatto?
    mi ricordo che al telegiornale fu' data notizia che un carro armato nipponico della 2ww fece irruzzione in un villaggio turistico x di piu' frequentato da americani
    x fortuna erano senza munizioni e furono catturati
    erano dei nonnini vivaci
    che fine hanno fatto?
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

  4. #44
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: L'ultimo Robinson dell'isola di Guam

    Citazione Originariamente Scritto da MP cougars
    una curiosita'...
    ma dei 3 giapponesi carristi ritrovati vivi e vegeti qualche anno fa' sempre in queste isole..che fine hanno fatto?
    mi ricordo che al telegiornale fu' data notizia che un carro armato nipponico della 2ww fece irruzzione in un villaggio turistico x di piu' frequentato da americani
    x fortuna erano senza munizioni e furono catturati
    erano dei nonnini vivaci
    che fine hanno fatto?
    Mai sentita una cosa del genere.

    ma, mio caro Cougars, visto che tu sei pieno di notizie inedite e ritrovamenti mirabolanti con i quali vai riempiendo a macchia di leopardo da qualche settimana tutti i topic (e menomale che non sai usare il PC!!) potresti degnarti di allegare qualche straccio di prova o riferimento bibliogafrico o giornalistico alle fantastorie che ci racconti?

    Abbi pazienza, ma a bazzicare l'ambiente della militaria, e le balle che ci girano attorno, si diventa dannatamente diffidenti....

    Mi scuso per l'OT con il moderatore di sezione.

  5. #45
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: L'ultimo Robinson dell'isola di Guam

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Citazione Originariamente Scritto da MP cougars
    una curiosita'...
    ma dei 3 giapponesi carristi ritrovati vivi e vegeti qualche anno fa' sempre in queste isole..che fine hanno fatto?
    mi ricordo che al telegiornale fu' data notizia che un carro armato nipponico della 2ww fece irruzzione in un villaggio turistico x di piu' frequentato da americani
    x fortuna erano senza munizioni e furono catturati
    erano dei nonnini vivaci
    che fine hanno fatto?
    Mai sentita una cosa del genere.

    ma, mio caro Cougars, visto che tu sei pieno di notizie inedite e ritrovamenti mirabolanti con i quali vai riempiendo a macchia di leopardo da qualche settimana tutti i topic (e menomale che non sai usare il PC!!) potresti degnarti di allegare qualche straccio di prova o riferimento bibliogafrico o giornalistico alle fantastorie che ci racconti?

    Abbi pazienza, ma a bazzicare l'ambiente della militaria, e le balle che ci girano attorno, si diventa dannatamente diffidenti....

    Mi scuso per l'OT con il moderatore di sezione.
    Leggo il tutto adesso e ti ringrazio Piesse per quanto hai detto che in buona sostanza è quello che penso anch'io.
    Credo che per MP cougars sia giunto il momento di confutare quanto dice nei vari suoi interventi.
    Pertanto caro cougars poichè questo forum non è un settimanale del tipo Novella 2000 o 3000 o 4000 ecc. ti prego cortesemente di voler precisare con qualche riferimento bibliografico, foto, fonti, insomma qualche straccio di prova quanto di volta in volta dici.
    Sono certo che avrai compreso queste nostre perplessità*.
    luciano

  6. #46
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: L'ultimo Robinson dell'isola di Guam

    Concordo con quanto scritto dai Colleghi Piesse e Cocis49.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •