Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Para' tedesco appena trovato

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879

    Re: Elmetto appena trovato

    scafo, viti, e quel che resta della decal e' sicuramente

    per l'interno vorrei maneggiarlo ma promette bene ...

    stefano

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    304

    Re: Elmetto appena trovato

    Lasciando perdere la conservazione non compatibile con una cantina, almeno da come vedo io una cantina, umida e sporca,
    Secondo voi l'elmetto è buono?
    Io non ho mai visto viti cosi e l'interno mi sembra straordinariamente conservato e stramarchiato.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170

    Re: Elmetto appena trovato

    appunto...le cantine non sono sempre umide e sporche, almeno la mio non lo è!

    Di questi elmetti mi hanno sempre detto di guardare questi particolari e dalle nuove foto vedo:

    1) il bordo interno e quella specie di godronatura. Qui si vede.
    2)la cucitura trasversale della cuffia a punti vicini e paralleli. Qui si vede.
    3) il fregio. E' un po' rovinato ma il braccio sinistro della svastica è caratteristico.
    4) I vitoni.Passo...
    5) il colore. La ruggine superficiale che traspare a parere mio non è artefatta.

    Non ne ho mai posseduto questi elmetti però se il "metodo deuttivo" è giusto, questo dovrebbe essere originale.

    Normalmente non mi lancio in disquisizioni su materiale che non conosco, abbiate pazienza se ho scritto scemenze.
    H/Haflinger

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    304

    Re: Elmetto appena trovato

    Mettiamo anche che i particolari salienti coincidano con gli originali, viti a parte. ..
    Ma se fosse stato veramente sepolto, mettiamo anche in una cantina asciutta e pulita come la tua. non dovrebbe presentare una usura diversa? A meno che non sia stato messo sottovuoto non dovrebbe essere così ben conservato..
    Dopo tutto è possibile e plausibile se dimostrabile..
    Citazione Originariamente Scritto da H
    appunto...le cantine non sono sempre umide e sporche, almeno la mio non lo è!

    Di questi elmetti mi hanno sempre detto di guardare questi particolari e dalle nuove foto vedo:

    1) il bordo interno e quella specie di godronatura. Qui si vede.
    2)la cucitura trasversale della cuffia a punti vicini e paralleli. Qui si vede.
    3) il fregio. E' un po' rovinato ma il braccio sinistro della svastica è caratteristico.
    4) I vitoni.Passo...
    5) il colore. La ruggine superficiale che traspare a parere mio non è artefatta.

    Non ne ho mai posseduto questi elmetti però se il "metodo deuttivo" è giusto, questo dovrebbe essere originale.

    Normalmente non mi lancio in disquisizioni su materiale che non conosco, abbiate pazienza se ho scritto scemenze.

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Elmetto appena trovato (parà tedesco)

    A prima vista ero scettico, nonostante la cuffia mi sembrasse buona.

    Con queste ultime foto però per me l'elmetto è tutto OK.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170

    Re: Elmetto appena trovato

    Citazione Originariamente Scritto da lasta
    Mettiamo anche che i particolari salienti coincidano con gli originali, viti a parte. ..
    Ma se fosse stato veramente sepolto, mettiamo anche in una cantina asciutta e pulita come la tua. non dovrebbe presentare una usura diversa? A meno che non sia stato messo sottovuoto non dovrebbe essere così ben conservato..
    Dopo tutto è possibile e plausibile se dimostrabile..
    Citazione Originariamente Scritto da H
    appunto...le cantine non sono sempre umide e sporche, almeno la mio non lo è!

    Di questi elmetti mi hanno sempre detto di guardare questi particolari e dalle nuove foto vedo:

    1) il bordo interno e quella specie di godronatura. Qui si vede.
    2)la cucitura trasversale della cuffia a punti vicini e paralleli. Qui si vede.
    3) il fregio. E' un po' rovinato ma il braccio sinistro della svastica è caratteristico.
    4) I vitoni.Passo...
    5) il colore. La ruggine superficiale che traspare a parere mio non è artefatta.

    Non ne ho mai posseduto questi elmetti però se il "metodo deuttivo" è giusto, questo dovrebbe essere originale.

    Normalmente non mi lancio in disquisizioni su materiale che non conosco, abbiate pazienza se ho scritto scemenze.
    noi non sappiamo quando ne dove è stato trovato! magari è tra le amorevoli cure di collezionisti da decenni! Comunque il tipo fioritura rugginosa che si vede che io sappia non è replicabile artificialmente
    H/Haflinger

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    5

    Re: Elmetto appena trovato (parà tedesco)

    l'elmetto a dir la verità è stato si trovato in cantina, ma dentro ben due sacchi chiusi uno dentro l'altro. in più ho saputo che fino a pochissimo tempo fa era in soffitta. niente umidità

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602

    Re: Elmetto appena trovato (parà tedesco)

    l'elmetto è ok,forse anche l'interno,servirebbero foto migliori,
    però per me è più un ritrovamento "da mensola" che da cantina,
    troppo "fresco"e ben tenuto per essere stato chiuso tanti anni in una cantina,anche se(come dice il signor lorenzocol)chiuso in due sacchi,
    poi non si vedono neanche quelli che dovrebbero essere i resti del soggolo,che come ben sappiamo è chiuso all'interno con i dadi,perciò questo elmetto ha subito in un certo periodo della sua vita uno smontaggio per togliere il soggolo,a che pro mi chiedo io,se fosse stato fatto dopo la guerra non si sarebbero presi la briga di rimontarlo(perchè le viti che ha sopra a mio avviso sono originali)ma avrebbero buttato la pelle oppure riutilizzata per qualche altro uso,perciò io sono più dell'idea che il tutto sia frutto di un ri-montaggio più recente fatto con pezzi originali,

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    5

    Re: Elmetto appena trovato (parà tedesco)

    Ciao, mi permetto visto che ho una buona esperienza in para' tedeschi, il tuo elmetto e' super buono, eccato per il sottogola, se interessa io li faccio, esattamente come glioriginali.
    E.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    73

    Re: Elmetto appena trovato (parà tedesco)

    complimenti,se veramente lo hai trovato in una cantina sei stato veramente molto molto fortunato!!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •