Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61

Discussione: Para' inglese (ARNHEM)

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    294
    devo dire che ho riguardato varie volte foto, pubblicazioni che riguardano le Airborne troops britanniche, dell'elmetto in questione ci sono varie foto, in effetti sembra trattarsi di un First Pattern, e da documenti originali viene detto Issued e quindi emesso e consegnato ai reparti nel Luglio del 1942, il fatto che il liner presenti la data 1941 è un primo campanello d'allarme che qualcosa non va il secondo come notato da molti è il marchio di fabbrica.
    Lucas il fatto che sia stato acquistato 15anni fa per 30 euro circa non vuol dire che sia esente da "sola", all'epoca in europa c'erano già* molti gruppi di rievocatori, e in america poi non parliamone, non si può escludere che l'elmetto magari dal guscio originale abbia ricevuto in seguito un liner riproduzione...molti produttori di riproduzioni per non rovinare le proprie creazioni con stampe pacchiane che idetificano l'oggetto come falso sono usi a replicare i marchi modificati o con date posticce il tutto in buona fede in quanto il marchi del produttore spesso è l'abbreviazione del proprietario della produzione...
    Questa è un ipotesi e non voglio fare quello che vuole sminuire le collezioni altrui per invidia[boing] , ma a mente lucida cerco solo di dare una risposta a quello che sembra essere un dubbio.
    "There was twa recruitin' sergeants came frae the Black Watch
    Tthrough markets and through fairs, some recruits for tae catch
    But a' that they 'listed was forty and twa
    So 'list my bonnie laddie and come awa"

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Mi dispiace contraddirti, ma gli inglesi la pensano diversamente!
    E' proprio come diciamo io e marpo, un originale elmo transizionale tra il P-Type e il first pattern.
    http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... p?t=260616
    e comunque evidentemente non hai guardato bene il marchio, vedi la foto su WA e dimmi se è rifatto.
    Dallo studio su WA è emerso che il fabbricante dell'imbottitura ha avuto l'appalto solo per il 1941, anno proprio della valutazione di questi prototipi.
    Se io dico che sono sicuro della sua originalità* è perchè conosco i danesi e come collezionano, per loro all'epoca non aveva senso vendere elmi repro da parà* inglese, ne avevano ancora centinaia nei magazzini utilizzati da loro nel dopoguerra, e io sono stato varie volte alla mostra mercato di Kolding.
    Ho avuto fortuna a beccarlo prima del massiccio arrivo di internet che ha unificato i prezzi, e considera che i miei elmi tedeschi vengono per il 50% da li, e voi non immaginate minimamente quello che ho visto nelle loro collezioni!!

    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    294
    Lucas non mi stai contraddicendo, io ho solo detto che esiste e che se ne parla come First Pattern, il dubbio era per la data del liner. Tenendo conto che è un elmetto da paracadutista che come già* espresso anche nell'altro forum durante la guerra erano solo due i produttori, devi ammettere che dei dubbi ci possano essere, sul fatto che dici che è un elmo transizionale rimango perplesso dato che al massimo si può parlare di un semplice rimontaggio con elementi preesistenti...
    "There was twa recruitin' sergeants came frae the Black Watch
    Tthrough markets and through fairs, some recruits for tae catch
    But a' that they 'listed was forty and twa
    So 'list my bonnie laddie and come awa"

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Va be' scusa ho letto male, comunque l'elmo anche se strano e transizionale è buono.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    255
    Ciao Lucas!!
    spero sia chiaro che il mio post sul formaggio era e rimane solo una BATTUTA!!!

    Io mi sono anche complimentato per la bellezza dei tuoi pezzi!

    Ciao!
    Ivano

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Si l'avevo caipito!!
    Tipico Humor anglosassone![][]
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  7. #47
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Filnalmente riesco a tornare operativo!!!Caspita,Lucas,pezzi incredibili.Sia il Denison,sia l'Oversmock.Niente da dire,se non che si tratta di pezzi ottimamente conservati,da museo!!!Davvero sensazionale!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Ritorno sul thread intanto per congratularmi per lo splendido Denison smock 1st Pattern, davvero un bell'oggetto, la cui originalità* è evidentemente testimoniata dalle cuciture, dal tipo e il posizionamento degli automatici ecc. ecc. Ma torno al thread, e spero che Lucas non me ne voglia e non mi bolli come un insopportabile rompiscatole (so bene che i forum on line sono per molti aspetti ambientacci, ma direi che in Italia c'è molto più rispetto e fair play di quanto non ce ne sia all'estero, oltreoceano, soprattutto), perchè ho trovato altre testimonianze relative all' AT helmet, diciamo così, "sperimentale":

    Immagine:

    77,88 KB

    Immagine:

    59,71 KB



    Immagine:

    40,13 KB

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Grazie per queste belle foto, altra documentazione, da aggiungere
    all'archivio.
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  10. #50
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Aggiungo i miei complimenti..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •