Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Insegne sudafricane della WWII

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ottima integrazione,Marpo!!!Bravissimo!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    ed ecco due esempi "viventi" di pughree flashes (il pughree è la facia di tela intorno alla cupola dei pit helmets), rispettivamente dei South Africa Engineers e dei Prince Alfred Guards.



    Immagine:

    23,98*KB


    Si tratta di distintivi in panno, cuciti, che poi venivano attaccati al pughree. Non ho mai visto elmetti Mk II con questi distintivi dipinti, e credo che ci sia un motivo: dopo la disfatta di Tobruk e la perdita pressocchè totale della 2a Divisione Sudafricana, molti reggimenti vennero accorpati in un unico battaglione (Imperial Light Horse e Kimberley Regiment, per esempio, o Witwatersrand e de la Rey regiment, o First City / Capetown Highlanders) e questo avrebbe reso impossibile adottare sugli elmetti un unico distintivo di appartenenza. Peraltro, per tutta la campagna del Nord Africa le divisioni sudafircane sembrano aver fatto prevalentemente uso di elmetti coloniali, al posto dell'assai più arroventabile Mk II. In realtà*, un'eccezione c'è, comprovata, e l'ho in collezione, si tratta proprio di un elmetto Mk II con le insegne del Witwatersrand/de la Rey regiment, ma stante ciò che ha detto Paolo, penso sia meglio non postarlo qui, per non vederselo sbucare fuori a qualche futuro Militalia...

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    l'argomento trattato ha risollevato la mia curiosità* in quanto avevo postato tempo fà* il mio Sudafricano con il simbolo della 6^ Div Corazzata giudicato inattendibile...

    http://www.milistory.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5386

    ho visto le foto postate da marpo e loupie ...e mi vengono spontanee delle domande...

    prima un solo dubbio? visto il sottile confine che separa una stanza dall'altra è giusto continuare il discorso simboli elmetti sudafricani qui o è più giusto spostare la discussione riallaciandola al mio precedente thread.

    lascio ai colleghi moderatori di questa stanza la decisione.

    ranville [:7]
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Guarda,aspettiamo di sentire anche cosa dice Piesse,ma io sono dell'opinione che tutti questi bellissimi elmetti andrebbero postati in topic appositi nella Stanza Elmetti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Vedo solo ora questo interessantissimo topic.

    Anch'io sono dell'idea che si dovrebbero inserire gli elmetti nel loro giusto posto, ovvero il topic degli elmetti alleati, e con un titolo ben riconoscibile.
    A distanza di tempo diventa difficile andare a ricercare queste utilissime informazioni.

    Capisco che a volte le discussioni sono come il domino, ed è facile, seguendo un filo logico, fare una certa mescolanza, però è un peccato poi perdere di fatto queste informazioni perché inserite in una stanza dove uno non pensa di andarle a cercare.

    A tal motivo ricordo ancora una vecchia richiesta di articolare un po' più le stanze elmettifere, ovvero creare almeno una stanza per gli elmetti postbellici, oggi dispersi nel calderone chiamato Militaria, e direi anche una per gli elmetti fra le due guerre e i "neutrali", che uno non sa mai dove inserire.

    Comunque complimenti ancora per le importanti informazioni venute da Loupie e Marpo, e per i bellissimi elmetti postati.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Quindi cosa facciamo?Li cancello da qui?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Sono d'accordo anch'io nel costruire dei thread un po' più articolati: questi elmetti possono andare benissimo in un thread specifico, ma preferirei che non fosse in una genericissima stanza "elmetti", che in ogni caso andrebbe suddivisa tra bellici, postbellici, asse, alleati ecc. ecc. Qui l'imput è arrivato dal... moderatore, che ha risollevato un vecchio thread di tanto tempo fa, e così il discorso è scivolato sugli elmetti. Se devo dire l'onesta verità , mi sembra che una stessa stanza per tutti i militaria alleati cominci a stare un po' stretta, forse si potrebbe pensare, in un prossimo fututo, a suddividerla per USA, Commonwealth e altri Alleati, no?

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961

    Sono d'accordo anch'io nel costruire dei thread un po' più articolati: questi elmetti possono andare benissimo in un thread specifico, ma preferirei che non fosse in una genericissima stanza "elmetti", che in ogni caso andrebbe suddivisa tra bellici, postbellici, asse, alleati ecc. ecc. Qui l'imput è arrivato dal... moderatore, che ha risollevato un vecchio thread di tanto tempo fa, e così il discorso è scivolato sugli elmetti. Se devo dire l'onesta verità , mi sembra che una stessa stanza per tutti i militaria alleati cominci a stare un po' stretta, forse si potrebbe pensare, in un prossimo fututo, a suddividerla per USA, Commonwealth e altri Alleati, no?
    Loupie, guarda che gli elmetti Alleati relativi alla 2gm hanno già una loro stanza, così come ce l'hanno, sempre specifica per gli elmetti, gli Italiani, i Tedeschi e gli alleati dell'Asse.

    Suddividere ancora, ad esempio, gli Alleati in Inglesi, Americani, Francesi, ecc. mi sembra francamente eccessivo, perché non è che il numero degli interventi sia enorme, anche se come "elmettifero" mi piacerebbe.

    Allo stato attuale comunque giudico sufficiente.

    Come ho già detto, invece aggiungerei qualche stanza per le categorie elmettifere non presenti in maniera specifica.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Piesse,che dici?Li cancelliamo gli elmetti,visto che qui c'entrano come i cavoli a merenda?Fai tu?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Io in questo settore non posso cancellare un bel niente, e poi non sono, per indole, un "cancellatore".

    Ritengo che sarebbe meglio se gli autori fossero loro a spostare la discussione sugli elmetti in sede più adatta, come già detto.

    In alternativa, piuttosto che perdere queste belle immagini e gli argomenti ad esse legati, li lascerei qui, in fondo si parla di insegne quindi non siamo troppo fuori tema, anche se, come già detto, da un certo punto di vista si perde in visibilità .

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •