Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: BDs Gruppi di Combattimento

  1. #11
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Da quanto sopra il periodo più probabile di uso dovrebbe essere il primo ( C.I.L. ), con un proseguo nel secondo ( Gruppi di C. ) il distintivo ITALY consiglia un impiego con gli americani?
    il porto contemporaneo della scritta e del tricolore è anche evidenziato in un articolo su U&A dove su due foto sono presenti entrambi,in una con il mod. traforato nell'altra con quello postato.
    l'insieme risulta plausibile?

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Citazione Originariamente Scritto da mirco
    ..il porto contemporaneo della scritta e del tricolore è anche evidenziato in un articolo su U&A dove su due foto sono presenti entrambi,in una con il mod. traforato nell'altra con quello postato.l'insieme risulta plausibile?
    Quale N° di U&A ? PaoloM

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Per quello che ne so io, i BD sono entrati in linea con la formazione dei Gruppi di Combattimento, pertanto nell'ottobre del 1944, e le uniche insegne presenti erano i distintivi di grado, le mostrine reggimentali e le bandierine dei G.d.C.. Le bandierine avevano il compito di sostituire i titles di nazionalità*, pertanto non vedo come si sarebbero potuti assommare gli uni e le altre (anche se, ovviamente, singoli casi possono essere stati possibili). Paolo, il distintivo da petto viene identificato da Rosignoli, The Allied Armies in Italy, come quello dell V Salmerie, io relata refero, e non ho sotto mano il volume sulle uniformi del RE dello Stato Maggiore, forse tu sì?

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Per quello che ne so io, i BD sono entrati in linea con la formazione dei Gruppi di Combattimento, pertanto nell'ottobre del 1944, e le uniche insegne presenti erano i distintivi di grado, le mostrine reggimentali e le bandierine dei G.d.C.. Le bandierine avevano il compito di sostituire i titles di nazionalità*, pertanto non vedo come si sarebbero potuti assommare gli uni e le altre (anche se, ovviamente, singoli casi possono essere stati possibili). Paolo, il distintivo da petto viene identificato da Rosignoli, The Allied Armies in Italy, come quello dell V Salmerie, io relata refero, e non ho sotto mano il volume sulle uniformi del RE dello Stato Maggiore, forse tu sì?
    Allora, i BD ufficialmente entrarono in uso con i Gruppi di Combattimento con nuovi distintivi,
    ma nel periodo precedente (cfr tra l'altro 'La Pelle' di Curzio Malaparte, per citare il libro piu'
    famoso) i BD vennero assegnati a scelta e secondo le disponibilita' a quelle truppe del
    Raggr. Motorizzato del CIL che erano praticamente in mutande,non avevano cioè nulla con cui
    vestirsi se non pantaloni corti e camiciotti kaki ormai sdruciti:va' detto che gli inglesi misero
    a disposizione oltre a vecchie uniformi del Regio usate anche BD recuperati ai loro caduti, quindi qualcuno dovette adattarsi a vestire BD ancora insaguinati e/ o rattoppati alla meglio.(sic!)
    Circa il distintivo, Rosignoli credo abbia sbagliato,infatti ho il suo volume ma ho anche 'La Brigata Maiella' Ed. 1947 di Troilo in cui e' riportata la tavola di questo distintivo, che e' per l'appunto l'insegna in questione.L'equivoco è sicuramente dovuto al fatto che il V Reparto Salmerie raccolse occasionalmente nel tempo anche dei partigiani della Maiella che ovviamente non disdegnarono di portare il loro distintivo.Pare che esistano due versioni di questo , comunque sempre portato sulla meta' del braccio sinistro:[attachment=0:1w189yfc]maiella1.jpg[/attachment:1w189yfc]
    Lo stesso distintivo da braccio è illustrato a pag.200 del volume 'Gli Scudetti da braccio italiani 1930-1946' di F. Tavoletti, e classificato come tale.
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #15
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Non so il numero marpo,perchè io asporto le pagine che mi interessano e le raccolgo per tematiche nei dossiè, comunque se nessuno sa darti indicazioni magari le foto le posto io. ciao!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Numero 61
    Aprile 96
    Articolo "Il Regno del Sud e la guerra di Liberazione"
    Di Paolo Marzetti e Loris Finotto
    Pagina 56 in basso a destra

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Questa è la foto che dice Endopat e il distintivo delle Salmerie ... che io non ho mai visto dal vivo o portato in foto.
    E' invece riportato su una medaglia che posseggo...

    Ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Grazie Furiere Maggiore: questo confermerebbe la teoria che i titles di nazionalità* venissero usati nelle uniformi britanniche all'epoca del C.I.L., quando fu introdotta la bandierina da spalla, ma non dai G.d.C.. Ma i titles con la scritta ITALY venivano portati anche sulle uniformi italiane in grigioverde?

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Per la verita', questo conferma che i BD vennero portati anche in periodo C.I.L.,
    secondo le modalita' già* dette anche se in quantita' molto relativa (non scritto sull'articolo). I titles ITALY furono sicuramente comuni in periodo C.I.L. su BD (mai visti su uniformi italiane) e in zona 5^ Armata USA.
    Sulla circolare 226 del 1944, e' riportata la tavola del fregio delle Salmerie indicata da FuriereM, ma temo che tale distintivo sia rimasto sulla carta.
    PaoloM

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    ... ri-sfogliando il volumone dello SME ho ri-notato che i distintivi di grado sulle controspalline, come nel caso del BD di loupie, furono adottati solo nel marzo 1945 pertanto esso potrebbe anche essere post quindi avanzi di forniture che agli alleati non servivano più. Può essere ?

    Ciao

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •