Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59

Discussione: BDs Gruppi di Combattimento

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... ri-sfogliando il volumone dello SME ho ri-notato che i distintivi di grado sulle controspalline, come nel caso del BD di Paolo, furono adottati solo nel marzo 1945 pertanto esso potrebbe anche essere post quindi avanzi di forniture che agli alleati non servivano più. Può essere ?

    Ciao

    F.M. :P
    F.M., la data per l'adozione dei gradi sulle controspalline che ho trovato io è febbraio 1945: ti faccio notare che i G.d.C. hanno combattuto esclusivamente durante l'offensiva di aprile, pertanto per quella data avrebbero dovuto essere già state adottate le nuove modalità di indossare i gradi. Ti rimando a una curiosità relativa a un altro BD dei Gruppi di Combattimento, questa volta del Legnano, già da me postato a suo tempo: si tratta di un Battle Dress del Gruppo di Combattimento Legnano, con le insegne di un tenente del 68° reggimento di fanteria. Dico tenente perchè quando lo ho acquistato non aveva le insegne sulla manica, che risultavano scucite, e ho comprato delle insegne da capitano, perchè mi sembrava che ci potessero stare.... poi, ho finalmente fatto quello che avrei dovuto fare subito: ho guardato meglio nelle tasche e ho trovato le sue insegne originali, da tenente. Come mai erano state scucite e messe in tasca? probabilmente la cosa era avvenuta proprio a cavallo del febbraio-marzo 1945, in attesa di sostituire i gradi con delle fascette tubolari da mettere sulle controspalline o di stellette da cucirvi sopra. Vedi qua:
    viewtopic.php?f=15&t=6714
    Ho in collezione anche un BD di produzione canadese, con in gradi di un sottotenente del reggimento di artiglieria Mantova, inquadrato nel G.d.C. Legnano. In questo caso il ST si era procurato un paio di tubolari in tela khaki con ricamate stellette in canottiglia, a sostituire i gradi sulla manica. Ovviamente tutto questo può ANCHE essere avvenuto nel dopoguerra, ma torno a farti presente che se la direttiva per lo spostamento dei gradi è del febbraio, o al più tardi del marzo (ma non credo) 1945, e l'effettivo impiego in combattimento del G.d.C. avviene nell'aprile 1945, ci sono tutte le ragioni per ritenere "bellici" i BD con le insegne di grado in posizione "alleata", ragioni peraltro ben confermate da prove documentarie, come fotografie dell'epoca. Per quanto riguarda poi il BD del ST di Sanità , sono tanto più convinto del fatto per l'evidente "impronta" del perimetro della cucitura di una bandierina in stoffa (tanto quelle in bakelite quanto quelle in ottone erano fissate solo agli angoli), e le bandierine in stoffa sono di esclusiva fattura bellica, a quanto ne so...

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    ... per loupie,

    la disposizione circa i distintivi di grado dai paramani alle controspalline è la n. 128 del 31 marzo 1945, fu pubblicata sul GM il 10 aprile successivo.

    Ciao

    FM
    E' la somma che fa il totale.

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... per loupie,

    la disposizione circa i distintivi di grado dai paramani alle controspalline è la n. 128 del 31 marzo 1945, fu pubblicata sul GM il 10 aprile successivo.

    Ciao

    FM
    OK: direi che non cambia la questione...

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    ... sul volume dello SME "L'esercito italiano dall'armistizio alla guerra di Liberazione" prendo questa immagine del V Salmerie Monte Cassino ...

    Nel volume di Manno "Scudetti da braccio" è riportato lo scudetto della Maiella e come si può notare il profilo dei monti, oltre al colore è diverso.

    Da "Due anni di storia" di Tamaro ho tratto questa vignetta coeva...

    Un caro saluto

    F.M. :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Sul Tavoletti lo stesso distintivo da braccio, supposto del 5°Rep. Salmerie è illustrato a pag.200 e classificato come Brigata Maiella e anche sul Troilo. Non entro nel merito.Io ho
    visto questo fregio sulla parte frontale di un elmetto M.33 che ho proposto su HELMETS del 2003. I titles ITALY, portati sul BD nella famosa vignetta tratta dal volumetto 'The Two Types'
    by Jon, si riferiscono al periodo C.I.L. quando queste uniformi cominciarono ad essere portate
    (temporaneamente non da tutti). PaoloM

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    ... purtroppo non posseggo né il Tavoletti e né il Troilo ...

    Potresti postare tu le immagini in questione ? E anche il fregio del '33 ?

    Questa è la bandiera della brigata e anche qui il profilo e decisamente diverso. Possibile a un errore di entrambi ?

    Ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Il Troilo non l'ho sottomano perché dovrebbe essere in uno scatolone del trasloco e quindi
    per il momento vattelo a pesca....Pero' ecco il Tavoletti (per altro bellissimo libro....) e
    anche l'elmetto sul mio HELMETS. PaoloM
    [attachment=1:1adr2xhv]scansione0003.jpg[/attachment:1adr2xhv]
    [attachment=0:1adr2xhv]scansione0007.jpg[/attachment:1adr2xhv]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #28
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    ... penso che sbagli Tavoletti, i colori e il profilo sono completamente diversi...

    Di più non so'

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Puo' essere.Non e' che esista una documentazione infinita e anche sul sito della Brigata Majella
    il distintivo e' quello della bandiera. Comunque ne riparleremo. PaoloM

  10. #30
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Ecco il distintivo da petto? spalla? della Majella ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •