Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59

Discussione: BDs Gruppi di Combattimento

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Citazione Originariamente Scritto da 157°
    stellette di grado bordate rosso = ufficiale comandante di corpo (Btg.,Rgt., Osp.Mil.)
    Questo già lo sapevo ed è ampiamente assodato e scritto nei Regolamenti.

    Resta il fatto che nel dopoguerra e direi fin verso gli inizi degli anni 80 gli Ufficiali Medici (anche subalterni) portavano le stellette bordate di rosso.
    Io (anche per questioni anagrafiche ) li ho visti "dal vero" e me ne ricordo.
    La mia osservazione nasce invece dal fatto che tale consuetudine mi risulta nasca nel primo dopoguerra (anche se non mi pare sia nota documentazione ufficiale in materia) ergo se confermato sul battle-dress illustrato quelle stellette sono state messe a guerra finita magari in sostituzione delle precedenti "normali".

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Citazione Originariamente Scritto da 157°

    stellette di grado bordate rosso = ufficiale comandante di corpo (Btg.,Rgt., Osp.Mil.)
    Dimenticavo e per completezza: i Comandanti di Corpo oltre alle stellette bordate di rosso portavano/portano anche il fregio bordato rosso su basco o cappello.

  3. #43
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    ...carissimo Jolly è sempre un piacere...

    Il regolamento del 1971, quello ancora con le stellette in ricamo dorato per interderci, non ne fa cenno.
    Nelle aggiunte successive, ho anche quello del 1974, relativo alle stellette distintivo di grado per gli ufficiali recita: "... sono in metallo dorato zigrinato ... quelle dei comandanti di corpo sono bordate di rosso. Sono parimenti bordate di rosso anche quelle degli ufficiali medici di qualunque grado".

    Conoscendo la tua competenza per il post hai qualche disposizione sull'argomento. Io non mi sentirei di escudere questo tipo di stellette bordate, per i medici, anche negli anni precedenti... '50, '60

    Che ne dici ?

    Un caro saluto

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Sicuramente quando ero bambino (e guarda caso nella caserma dove sono cresciuto i Medici portavano le mostrine come quelle del battle-dress qui illustrato) gli Ufficiali Medici avevano le stellette bordate in rosso e poichè non sono di primo pelo (ed al tempo si portavano i battle-dress "italiani") se ne deduce che negli anni 50 e 60 erano certamente in uso.
    Personalmente direi che si tratti di un "uso" introdotto immediatamente dopo la guerra e che poi non sia stato normato come invece fatto per altre "consuetudini".

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Carnia
    Messaggi
    98

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Visto che qui si parla di Battle Dress vi mostro quello in mio possesso da Alpino. Prodotto in Canada nel 1943, purtroppo senza il Tricolore del Legnano! Così approfitto per chiedere dove potrei essere indirizzato per aquistarne uno.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Viva il Re! Viva il Re! Viva il Re!
    Chinate, o reggimenti, le bandiere al vostro Re!
    La gloria e la fortuna dell'Italia con Lui è
    Bei fanti di Savoia, gridate: Evviva il Re!

    Viva il Re! Viva il Re! Viva il Re!
    Le trombe liete squillano
    Viva il Re! Viva il Re! Viva il Re!
    Con esse i canti echeggiano

  6. #46
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Bellissimo pezzo! Devi frequentare le grosse fiere di militaria, la prossima e' a Bologna in Settembre.Spulciando tra i vari banchi, ci sono anche degli album che contengono fregi
    co-belligeranti, e potresti trovare il distintivo che cerchi.
    _____________
    Confermo di avere sbagliato:il fregio da me(e non solo da me) supposto della Majella e'
    del 5° Reparto Salmerie "Montecassino".
    PaoloM

  7. #47
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Bel Battle dress!

    Per il fregio con il profilo dei monti: ...è molto frequentemente confuso con quello della Brigata Majella ... per la sua somiglianza ... ed anche per la sua pubblicazione sul Tavoletti ...

    Il nostro Quex poco tempo fa ha trovato lo scudetto metallico di questo Reparto !

    Ecco un paio di foto riguardanti il 5° Reparto Salmerie "Monte Cassino" del Corpo Italiano di Liberazione ...

    e per la lettura: http://dvac.simply-winspace.it/asp/doc.asp?id=188

    Bye
    Giò
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #48
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    una buona giornata a tutti.
    noto solo ora la discussione,e ho visto la foto del tavoletti riguardo alle insegne in alluminio verniciato del 5 ° salmerie e del gruppo di combattimento (se non ricordo male) mantova.
    si tratta di una mia (ri)produzione degli anni 90.
    devo ancora avere da qualke parte le mascherine traforate per verniciare l'alluminio.
    l'invecchiamento è stato ottenuto con l'immersione controllata del pezzo verniciato in acido muriatico.
    posto le foto della mia prima divisa da rievocazione autoprodotta datata 2000.
    mancano le mostrine dell'art. da montagna che ho riutilizzato in altro ambito.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  9. #49
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    hulk50:
    ... ho visto la foto del tavoletti riguardo alle insegne in alluminio verniciato del 5 ° salmerie e del gruppo di combattimento (se non ricordo male) mantova.
    si tratta di una mia (ri)produzione degli anni 90.
    devo ancora avere da qualke parte le mascherine traforate per verniciare l'alluminio.
    l'invecchiamento è stato ottenuto con l'immersione controllata del pezzo verniciato in acido muriatico...
    ... azz ! e bravo Tavoletti !

    A questo punto visto che Quex ha reperito un esemplare ... sarebbe il caso di postarlo... ?

    Mah !

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #50
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Battle Dress del Gruppo di Combattimento Folgore

    Si, facciamo in modo di postare su questo thread solo distintivi originali. Speriamo che
    Quex possa postarlo, infatti abbiamo definitivamente chiarito la faccenda Majella/5° Salmerie
    Montecassino ed un bel distintivo a chiusura ci starebbe veramente bene.Infatti non e' questo il posto dove postare materiale per reenactors che ha ovviamente il suo spazio ben
    definito. PaoloM

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •