Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Alpini 1ww

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206

    Alpini 1ww

    Ciao, oggi ho conosciuto una gentilissima Sig.ra che mi ha fatto vedere alcuni oggetti famigliari. Una serie di fotografie che spero tanto vorrà concedermi riguardavano Alpini durante la 1ww. Ha destato il mio interesse una giubba bianca chiusa frontalmente da 5 bottoni sulla quale cucirono le Fiamme a due punte. Ho pensato ad una giubba da "servizi" visto che riprende la linea delle "coreane" . Un paio degli altri Alpini invece indossavano la gv 909 . Mi sapete dire di più su questa giubba ad un petto bianca (che non è quella da fatica mancando i taschini superiori) ?
    Spero poi di inserire la foto a breve.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    La giubba da fatica non ha comunque tasche al petto, solo delle tasche a fessura verticale, sono queste che intendi?
    Potrebbe essere la giubba precedente o una giubba per cuochi, camerieri e similari.
    Puoi mettere la foto?
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Buondì Kleiner, avrei escluso quella da fatica proprio perché non ho riscontrato le fessure verticali di cui parli. Anche io avrei pensato ad una giubba per i servizi "cameriere" anche se pare uno scatto in "studio fotografico". Fosse cmq per i servizi mi colpisce che si siano cuciti le fiamme verdi .
    Come detto ieri ho imbastito il discorso e spero di riceverle dalla proprietaria ....ne ricordo una altrettanto bella con Adrian - Cappotto collo di pelo folto che mi faceva altrettanto impazzire per bellezza. Spero presto d'inserirle.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Finalmente e' arrivata, bella vero.....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Mensa ufficiali, suppongo...

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Concordo ,ma appena vista rimasi un po' lì a pensarci ,poi il senso d'appartenenza credo prevalga ...a meno che non salti fuori qualche circolare specifica che indicasse l'uso delle "fiamme verdi" su tenute di questo tipo.
    Grazie .

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... mensa/circolo ufficiali...

    I regolamenti sull'uniforme prevedevano delle semplici giacche bianche o di altro colore e che le stesse "... mai avrebbero avuto forma di livrea, assolutamente vietata".
    L'uso di fiamme o mostre era previsto, anche perché erano sempre militari... ricordo di avere visto foto di circoli e giacche bianche con baveri di cavalleria.

    Inusuale

    saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Similmente al discorso mostrine ho foto di camerieri ascari che portano la fascia del btg. in vita sulla giacca bianca...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Ho una foto di una mensa ufficiali in Zona Carnia, i camerieri portano la giubba bianca senza mostrine.
    A Maddaloni, sotto naja, portavo la giubba viola da spaccista senza mostrine e senza stellette.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Grazie per le integrazioni. Credo , da ex Cavalleggero, il senso di appartenenza sia medesimo d altdi corpi come Alpini ecc...
    Ai miei occhi resta una foto "particolare" e magari altri forumisti potranno integrare con altre fotografie dello stesso tipo anche se corpi differenti ...una sorta di sondaggio
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •