Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Souvenir Royal corps army ordnance [Italia]

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Souvenir Royal corps army ordnance [Italia]

    Volevo farvi vedere questo souvenir particolare.
    Il materiale che hanno utilizzato mi sembra sia marmo, anche perché ha un peso abbastanza marcato per le sue dimensioni, riporta il badge del"Royal Corps Army Ordnance" che se ho ben capito era il corpo a cui erano affidati compiti di rifornimento di armi, munizioni, veicoli ecc.. all'interno dello stemma è riportata la scritta "Honi soit qui mal y pense" (Sia vituperato chi ne pensa male).

    La scritta Assisi mi fa pensare che la provenienza sia la medesima.

    Più che altro, non riesco bene a capire l'utilità di questo oggetto, cioè come vedete in foro ha una piccola fossetta, ma non credo sia un posacenere, mi sembra troppo piccolo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315
    Buona sera a tutti,
    Anche se non sarà a me ricorda una di quelle piccole acquasantiere che un volta si trovavano nelle case di paese dietro la porta di casa. Vista la scritta Assisi, potrebbe anche essere, poi magari potrebbero aver inciso lo stemma e la dedica.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da curioso Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti,
    Anche se non sarà a me ricorda una di quelle piccole acquasantiere che un volta si trovavano nelle case di paese dietro la porta di casa. Vista la scritta Assisi, potrebbe anche essere, poi magari potrebbero aver inciso lo stemma e la dedica.
    Ciao curioso, grazie del commento!
    L'idea è perfetta, ma la fossetta è davvero troppo poco pronunciata, facendolo vedere anche a qualche amico siamo arrivati alla conclusione che sia un posacenere e le due scanalature laterali per l'appoggio di due sigarette.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Ciao curioso, grazie del commento!
    L'idea è perfetta, ma la fossetta è davvero troppo poco pronunciata, facendolo vedere anche a qualche amico siamo arrivati alla conclusione che sia un posacenere e le due scanalature laterali per l'appoggio di due sigarette.
    Io propenderei per il più classico dei fermacarte... in ogni caso, la dizione è Royal Arrny Service Corps, abbreviato in RASC. Le date sono 1942-1944? stranissimo, visto che il RASC ha combattuto tutta la guerra, ovvero 1939-1943 in Africa e 1943-45 in Italia....

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... beh, probabilmente le date sono riferite al periodo di servizio del committente, prima in Africa e poi in Italia ...

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961 Visualizza Messaggio
    Io propenderei per il più classico dei fermacarte... in ogni caso, la dizione è Royal Arrny Service Corps, abbreviato in RASC. Le date sono 1942-1944? stranissimo, visto che il RASC ha combattuto tutta la guerra, ovvero 1939-1943 in Africa e 1943-45 in Italia....
    loupie, non ho capito perché nomini il RASC (Royal Army Service Corps), quando da come riporta l'incisione, il riferimento è al ROAC (Royal Army Ordnance Corps) Mi sfugge qualcosa? In effetti potrebbe essere anche semplicemente un fermacarte.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    loupie, non ho capito perché nomini il RASC (Royal Army Service Corps), quando da come riporta l'incisione, il riferimento è al ROAC (Royal Army Ordnance Corps) Mi sfugge qualcosa? In effetti potrebbe essere anche semplicemente un fermacarte.
    a una certa età la vista fa difetto.... in ogni caso, Royal Army Ordnance Corps, ovvero RAOC.... non ROAC!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore Visualizza Messaggio
    ... beh, probabilmente le date sono riferite al periodo di servizio del committente, prima in Africa e poi in Italia ...

    fm
    immagino di sì, per l'appunto Assisi è stata liberata nel 1944, ma mi chiedo: che ci faceva ancora in Italia, un oggetto del genere? Mi spiego meglio: tutti i souvenirs di Firenze che ho in collezione sono stati portati a casa dai veterani che li avevano acquistati, e quindi io li ho comprati da venditori inglesi, canadesi, neozelandesi, sudafricani... ma che ci poteva fare un souvenir così ancora in Italia? Troppo pesante per poterselo portare via? Magari Nitro ci fa sapere dove l'ha trovato....

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Questo viene direttamente da Dorchester (uk) mi sono dimenticato di specificarlo prima.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Questo viene direttamente da Dorchester (uk) mi sono dimenticato di specificarlo prima.
    Info illuminante!
    Propenderei per posacenere o portapenne da scrivania. Bello comunque!
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •