Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: lotto s.ten. m.a.v.m. bersagliere ciclista caduto

  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    lotto s.ten. m.a.v.m. bersagliere ciclista caduto

    Ho avuto la fortuna di trovare questo lotto appartenuto al Sottotenente Amilcare Cipriani, 10° Reggimento Bersaglieri Ciclisti, nato a Santa Sofia, in provincia di Firenze, nel 1892 e morto dopo un'agonia di quattro giorni a seguito delle ferite riportate il 23 maggio 1917 sul Monte Santo.
    Come sempre mi accade in questi casi, e maggiormente quando riusciamo a dare un volto ed una storia a coloro i quali questi oggetti appartennero, l'emozione č fortissima e supera di gran lunga la scossa di adrenalina che il ritrovamento di prima mano riesce sempre a darmi....
    Un ragazzo di 25 anni, uno dei tanti, mai pių tornati alla sua famiglia.
    Una madre, una sorella o una sposa, poi i figli, chissā, che han conservato questi ricordi del loro Caro, finchč anche costoro lasciano questo mondo.
    Poi la casa viene ceduta e con lo sgombero dei muri, tutte le storie di chi visse quell'abitazione finiscono al macero.
    Fortunosamente (perchč assicuro che il ritrovamento da parte mia č stato puramente fortunoso, oltre che fortunato) questa volta non č finito in discarica.
    Penso che condividere sia doveroso con chi, come Voi, sa apprezzare la Storia e le tante piccole storie personali che ne compongono l'anima.

    La conservazione dei cimeli č straordinariamente buona.
    Il cappello, confezionato da una sartoria inglese, č privo del fregio e della coccarda, mai montati all'origine, cosa che avvalora a pieno la mia ipotesi (qui formulata http://www.milistory.net/forum/threa...uppa-sguarnito) che in epoca Grande Guerra, era consuetudine non venissero montati i fregi metallici, a fronte di quelli giā presenti sul telino antiriflesso.
    Il copricapo č di fattura molto raffinata, in pelo tipo cavallino e ricoperto in tela cerata.
    Il telino, in tonalitā g.v., ha il fregio da ufficiale direttamente ricamato sulla stoffa, in filo di lana g.v. a bassa visibilitā. Ovviamente di fattura privata, non presenta marchiature; l'insieme č visibile nella foto a ricordo del caduto, pubblicata sull'Albo dei Ferrovieri dello Stato Caduti e Decorati al V.M., edito negli anni '20; infatti il Cipriani, da civile, era impiegato nelle FF.SS. a Torino.
    Una medaglia per le madri dei Caduti ed un quadretto fotografico di una tomba col nome dell'Ufficiale, ci indica che lo stesso fu inumato al Cimitero dei Cappuccini di Gorizia.
    Il cinturone mod. 1914, con la sua fibbia in metallo brunito e la fondina di una Beretta mod.15 completano il lotto.

    20141101_121529.jpg 20141101_120307.jpg20141101_105831.jpg 20141101_115959.jpg 20141101_121559.jpg20141101_121757.jpg20141101_121607.jpg 20141101_121625.jpg 20141101_121727.jpg 20141101_121738.jpg 20141101_122050.jpg20141101_122120.jpg

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Prenoto....ahh ma non č nella stanza "cedo". Bel recupero

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Che storia, che pezzi...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    bravo massimiliano,
    un pezzo di storia che per fortuna č andato salvato grazie alla tua passione per la militaria,altrimenti che brutta fine che avrebbe fatto.....
    Ps; io abito vicino a firenze,ma la localitā santa sofia non l'avevo mai sentita rammentare,sono andato a vedere su internet e ho visto che oggi fa parte della provincia di forli-cesena,č stata sotto la provincia di firenze fino al 1923.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Sofia_(Italia)

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di mito vivente
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    155
    Bravo. Altamente meritevole.
    Ora vivranno una "nuova vita" in mani amorevoli.
    Grazie per averlo condiviso.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Max... questa me l'ero persa!!
    Hai sempre il solito cu... fortuna!
    Complimentoni!
    Max

    Frangar non flectar

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato