Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: La jeep del Generale Scattini (Gr. Comb. Friuli)

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    La jeep del Generale Scattini (Gr. Comb. Friuli)

    150px-Regio_Esercito_-_Gruppo_Combattimento_Friuli.svg.png

    Chi ne ha altre foto?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  2. #2
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: La jeep del Generale Scattini (Gr. Comb. Friuli)

    Jeep mimetizzata color kaki e verde, ceduta usata dagli inglesi con inserti bianchi.
    Qualcuno ha una foto nella quale si vede la scritta sui paraurti posteriori?
    In quella da me postata č cancellata dalla censura... Grazie!
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: La jeep del Generale Scattini (Gr. Comb. Friuli)

    Dovrei avere qualche foto su una pubblicazione edita dall'ufficio storico dell'Esercito che parla delle unitā del neonato Esercito Italiano dopo l'otto settembre, magari ci dō un occhio eppoi ti sō dire!
    Ma, se nn ricordo male, i due piccoli paraurti posteriori erano pitturati di bianco, come la calandra e il paraurto anteriore.
    Vabbeh, tanto che ci sono posto una foto che a me personalmente piace tantissimo!!!!!!!!...

    [attachment=0:1s5unnrp]Gen_Scattini.jpg[/attachment:1s5unnrp]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: La jeep del Generale Scattini (Gr. Comb. Friuli)

    sti "alti papaveri" avevano le divise in lavanderia o era "una tattica conigliesca" per defilarsi in caso di cattura?

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: La jeep del Generale Scattini (Gr. Comb. Friuli)

    Citazione Originariamente Scritto da 157°
    sti "alti papaveri" avevano le divise in lavanderia o era "una tattica conigliesca" per defilarsi in caso di cattura?
    Se ti riferisci alle mie due foto, si tratta del Presidente del Consiglio del Regno del Sud (Bonomi) e del Ministro della Guerra dello stesso (Casati)... due politici "democratici" quindi non militari, ergo non indossavano alcuna divisa!
    Nella foto in alto Scattini č in divisa regolamentare, Casati seduto sul retro della jeep indossa sull' abito civile un giubbone in tela gommata di provenienza inglese, gli altri due (Bonomi sul sedile passeggero anteriore ed un portaborse non identificato) cappotti civili.
    I paraurti post. erano bianchi, quello sx. riportava la scritta in stencil nero 40 M.P.H., quello dx. obliterato col fotoritocco mi sembra di leggere la parola ...ERALE quindi ipotizzo VETTURA RISERVATA AL GENERALE, ma vorrei trovare conferma.
    Per inciso, Bonomi fu il secondo dei tre premier della King's Italy nel periodo bellico tra il '43 ed il '45 (il primo fu Pietro Badoglio, il terzo Ferruccio Parri)
    ________________

    Dato che ci sono qualcuno ha foto delle moto BSA assegnate ai RRCC addetti al traffico? Grazie!
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: La jeep del Generale Scattini (Gr. Comb. Friuli)

    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Dovrei avere qualche foto su una pubblicazione edita dall'ufficio storico dell'Esercito che parla delle unitā del neonato Esercito Italiano dopo l'otto settembre, magari ci dō un occhio eppoi ti sō dire!
    Ma, se nn ricordo male, i due piccoli paraurti posteriori erano pitturati di bianco, come la calandra e il paraurto anteriore.
    Vabbeh, tanto che ci sono posto una foto che a me personalmente piace tantissimo!!!!!!!!...

    [attachment=0:1v5uaw9f]Gen_Scattini.jpg[/attachment:1v5uaw9f]
    Grazie!
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: La jeep del Generale Scattini (Gr. Comb. Friuli)

    Le avevo da qualche parte le foto della famosa jeep italo/americana, ma per adesso ho trovato solo questa, č come quella che hai postato....ma si vede un pō meglio...

    [attachment=2:3cgf57bh]JeppREI1.jpg[/attachment:3cgf57bh]

    maaaaaaaaaaaa.....un amico collezionista veronese ne ha "rifatta" una paro paro....

    [attachment=1:3cgf57bh]Vestenanova 009rid.jpg[/attachment:3cgf57bh]

    e due....

    [attachment=0:3cgf57bh]Vestenanova 012rid.jpg[/attachment:3cgf57bh]

    ...nn ho perō pensato anche di fotografare il "lato b"....sorry!!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882

    Re: La jeep del Generale Scattini (Gr. Comb. Friuli)

    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav.
    Jeep mimetizzata color kaki e verde, ceduta usata dagli inglesi con inserti bianchi.

    Se ricordo bene l'usanza di verniciare in bianco calanda e posteriore dei veicoli (in questo caso compresi tanica e ruota di scorta) voleva indicare un mezzo con prioritā di traffico.

    Che in origine la jeep fosse inglese lo si puō notare anche dalla sigla iniziante con M sulla fiancata.
    Tuttavia non avevano ancora fatto in tempo a sottoporla alle loro solite modifiche, quali i fanalini sui parafanghi e lo spostamento del faro oscurato al posto di uno dei fanali.

    Curioso comunque l'uso di un veicolo mimetizzato a due toni con l'aggiunta di una mano di vernice bianca "antimimetica": se non sapessimo che si usava quello che c'era sarebbe da scherzare sul curioso abbinamento.
    Non vediamo la storia per come č ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: La jeep del Generale Scattini (Gr. Comb. Friuli)

    Ho trovato le foto.........le avevo salvato da qualche parte, ma (...ovviamente...) nn ricordavo pių dove.
    Dunque questa č la prima del retro...

    [attachment=1:3917hi04]scansione0002-1rid.jpg[/attachment:3917hi04]

    e questa č la seconda....

    [attachment=0:3917hi04]scansione0002-2rid.jpg[/attachment:3917hi04]

    ho dovuto vieppių rimpicciolirle in quanto il server nn me le faceva caricare!!
    Purtroppo nn sono di eccelsa qualitā...ma questo č quello che son riuscito a trovare!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: La jeep del Generale Scattini (Gr. Comb. Friuli)

    dopo la figuraccia di non aver indentificato i due "politici" vi faccio notare una'altro particolare....nonostante i magazzini alleati abbondassero di ricambi al posteriore non monta i regolari pneumatici d'ordinanza ma copertoni agricoli !

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •