Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Portacaricatori MAB del Sud

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Portacaricatori MAB del Sud

    I portacaricatori della RSi sono molti e ben conosciuti, ma quelli dell' esercito cobelligerante? Questi Alpini a Montelungo portano un modello (almeno per me) sconosciuto. Chi ne sa qualcosa?
    ________________________
    FOTO DA: LUNARIO ROMANO 1996/IL LAZIO IN GUERRA 1943 - 1944/A CURA DI ARMANDO RAVAGLIOLI/NEWTON & COMPTON EDITORI
    ________________________
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: PORTACARICATORI MAB "SUDISTA"

    Alpini del Btg 'Piemonte'.Interessante l'accessorio portacaricatori MAB.Forse un'iniziativa privata. PaoloM
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Il battaglione alpini "Piemonte" era composto da alpini della Taurinense, alpini del battaglione Fenestrelle, il 1 gennaio 1944 viene costituito a Nardō con l'aggiunta del battaglione Monte Nero assume la denominazione di battaglione Piemonte, con nappina rossa. Entra a far parte del 3š Reggimento alpini.Composto da circa 800 unitā e ordinato su un plotone esploratori, tre compagnie alpini e una brigata di artiglieria da montagna con obici da 75/13,
    Il 31 marzo 1944, scala di sorpresa il Monte Marrone vicino a Filignano e difende le posizioni dal contrattacco nemico, fu il primo passo per forzare la linea Gustav.Il 29 luglio 1944 libera Jesi e il 21 luglio entra a Bologna

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: PORTACARICATORI MAB COBELLIGERANTE

    Ma il CIL o i Gruppi di Combattimento del sud usarono mai le gibernette in cuoio da truppa per caricatori del MAB adottate dal R.E. prima dell' armistizio? Scusa l' ignoranza...
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: PORTACARICATORI MAB COBELLIGERANTE

    Quali gibernette? PaoloM

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Localitā
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: PORTACARICATORI MAB "SUDISTA"

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Alpini del Btg 'Piemonte'.Interessante l'accessorio portacaricatori MAB.Forse un'iniziativa privata. PaoloM
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Il battaglione alpini "Piemonte" era composto da alpini della Taurinense, alpini del battaglione Fenestrelle, il 1 gennaio 1944 viene costituito a Nardō con l'aggiunta del battaglione Monte Nero assume la denominazione di battaglione Piemonte, con nappina rossa. Entra a far parte del 3š Reggimento alpini.Composto da circa 800 unitā e ordinato su un plotone esploratori, tre compagnie alpini e una brigata di artiglieria da montagna con obici da 75/13,
    Il 31 marzo 1944, scala di sorpresa il Monte Marrone vicino a Filignano e difende le posizioni dal contrattacco nemico, fu il primo passo per forzare la linea Gustav.Il 29 luglio 1944 libera Jesi e il 21 luglio entra a Bologna
    il 21 luglio 44 a bologna ?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: PORTACARICATORI MAB COBELLIGERANTE

    21 Luglio 1945. I dati li ho presi da Wikipedia ma bisogna controllarli..
    Il battaglione fu impiegato nel settore adriatico sino all'agosto 1944, quando il CIL, giunto a contatto con la Linea Gotica fu sciolto per essere sostituito con i Gruppi di Combattimento.Il battaglione Piemonte entrō a far parte del gruppo di combattimento "Legnano" assieme al battaglione "l'Aquila" partecipando agli scontri nella val dell'Idice e all'inseguimento dei tedeschi fino a Bergamo e Torino. Il battaglione alpini "Monte Granero", assorbito assieme al Piemonte nel 3š Reggimento, nel settembre 1944 fu inviato in Sicilia in servizio di ordine pubblico.
    PaoloM

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: PORTACARICATORI MAB COBELLIGERANTE

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Quali gibernette? PaoloM
    Quelle in cuoio grigioverde (ognuna per due caricatori piccoli del MAB), da portare col cinturino e cinghia di sospensione mod 907. Ogni soldato ne aveva 2, portate come le giberne del 91. Erano in distribuzione limitatissima, poi venne l' armistizio. Ricordo su un libro una foto di un picchetto schierato davanti allo SME di Monterotondo: tutti col MAB e le gibernette in questione...
    Dopo Pasqua mi immergo negli scatoloni dei libri vecchi e se lo ritrovo la posto, ok?
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: PORTACARICATORI MAB COBELLIGERANTE

    Se trovi la foto postala, perché non mi sovviene... PaoloM

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: PORTACARICATORI MAB COBELLIGERANTE

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Se trovi la foto postala, perché non mi sovviene... PaoloM
    Ok, ma lo strano č che non le ho mai viste indossate neanche da militari Rsi, che notoriamente riutilizzarono di tutto.
    Quanto a quelle dell' alpino in foto, che mi dici? Sicuro siano artigianali? Io so che fu ordinato alla R.Marina di versare tutti i suoi MAB al CIL che ne era sprovvisto, non potrebbe essere una buffetteria da Marina? Scusa se invece di risolvere dubbi metto altra carne al fuoco...
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    8

    Re: PORTACARICATORI MAB COBELLIGERANTE

    il piccolo porta caricatori doppio usato dall'alpino e identico ad un pezzo presente nella mia collezione, quello in mio possesso e di fattura artigianale come presumo quello in foto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •