Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Uniforme regno del sud

  1. #11
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.

    Le stellette sono le classiche zigrinate per ufficiali realizzate in alluminio. Mi rendo conto rivedendo le foto, che la luce le fa sembrare in bachelite.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.

    E' la copia italiana dell'Overcoat ,Short M-1926 americano. Ne ho visti solamente di color
    kaki, pero' e' evidente che gli italiani, tra il 1944 edil 1945 (e forse dopo) li hanno fatti anche di color g. verde. PaoloM

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    86

    Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.

    Salve,
    Questo è il capo Americano originale,nel disegno tratto da una pubblicità dei Brooks Brothers:



    Quì è indossato dal Generale Eisenhower.



    Si tratta di un giaccone da Ufficiale (non era previsto per la truppa),che per qualche motivo deve aver colpito moltissimo la fantasia dei nostri militari ( fatto strano,perchè di solito il nostro Esercito in quegli anni preferiva ispirarsi agli Inglesi,piuttosto che agli Americani).
    In ogni caso questi giacconi col bavero sciallato (anche quelli cachi da Carabiniere) erano di produzione Nazionale: notiamo infatti che il taglio del capo originale è un pò differente per la presenza di un ampia cintura,omessa nella versione Italiana (che mi sembra anche leggermente più lunga).
    Consideriamo che al tempo i sarti erano moltissimi e che costavano poco; il problema semmai era il tessuto,non la manodopera.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    86
    E se si trattasse di un overcoat short Americano originale tinto in grigio-verde?

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Sono scomparse le tue foto. Magari ripostale in modalita' avanzata.
    Io ho in archivio tre tipi di Mackinaw tutti americani, kaki di cui uno impermeabile:PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •