Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Uniforme Gruppo Combattimento "MANTOVA"

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Sarebbe interessante sapere se ho visto la stessa cosa che intendi tu. Mi capisci, non so quale sia il suo valore, ma la battle dress era insieme a vecchie uniformi anni 50 del esercito italiano...magari, che ne so..vabbè

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Sul flash avevo già* dato il mio parere su altro forum.
    Quello raffigurato è postbellico (fino ad una ventina di anni fa e forse meno uno identico era in vetrina ad Udine al negozio dell'Unione Militare) e sul retro dovrebbe essere marcato Bonora-Udine un vecchio negozio di articoli militari della città* friulana.
    Esiste di analoga tipologia per la divisione Folgore, mentre non esiste per le altre divisioni nate dai Gruppi di Combattimento.
    C'è poi una serie sempre di bachelite di tutte le divisioni ma ha caratteristiche diverse e facilmente riconoscibili.
    Le due divisioni dal 1947/48 erano di stanza in Friuli Venezia Giulia e nel Veneto e questo spiega come esista questo distintivo marcato Bonora solo per Folgore e Mantova.
    Sono cresciuto in mezzo ai reparti della Folgore e della Mantova quando ancora c'erano i "vecchi" che avevano fatto la guerra e quindi oltre alla documentazione fotografica ho anche parecchi ricordi personali.

    Il flash fu usato da tutte le divisioni fino al 1949, anno in cui fu sostituito dagli scudetti omerali come quelli oggi sempre in uso.
    Durante la guerra sono stati utilizzati solo flash in tessuto con la stampigliatura del simbolo del Gruppo in inchiostro blù.
    Anche quelli metallici sono (a parer mio) tutti postbellici, i primi furono realizzati a Milano ed una immagine di quello del Folgore è apparsa recentemente su Uniformi & Armi in un articolo di Castellina.
    Poi ci sono quelli in tessuto e ricamo di canottiglia anche'essi direi postbellici.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Vedo solo ora questo meraviglioso topic e questa meravigliosa divisa!!!Complimenti vivissimi!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Grazie per i complimenti Blaster Twins.

    Caro Jolly46, se hai qualche bella immagine sono in trepidante attesa, anche perchè purtroppo non è che la documentazione fotografica d'epoca bellica sia moltissima, e facilmente reperibile, pertanto anche se post belliche le foto, sono comunque etrsemamente interessanti.

    A presto.
    Denis

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Complimenti più che meritati direi!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •