Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Gruppo di Combattimento Legnano

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Giubba s.t. corpo automob. divisione Legnano circa 1950

    Questa giubba è veramente strana.........Non penso, comunque, si tratti di un rimontaggio integrale

    Si tratta di una giubba Britannica (o del Commonwealth), comunque non Italiana.

    Le mostrine sono del modello post bellico.

    La scudetto da braccio della Brigata Legnano è del tipo ricamato adottato nel 1949-50 e rimasto in uso fino al 1958.

    I nastrini sono su panno Grigio Verde, e sono la parte che mi convince di meno...........

    Il distintivo "Italy" non lo conosco ma negli anni '50-'60 oltre a delle missioni all'estero (Corea e Congo, per non parlare degli osservatori O.N.U.) le nostre Forze Armate erano impegnate anche in esercitazioni congiunte con altri paesi della N.A.T.O., anche all' estero.

    Probabilmente è relativa all'ultimo periodo di impiego delle uniformi "Inglesi" e la distribuzione dei distintivi omerali, ossia 1949-50; oppure il Sottotenente conservò, su iniziativa personale, la divisa Britannica che era in panno migliore.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Giubba s.t. corpo automob. divisione Legnano circa 1950

    L'insieme mi sembra piuttosto stravagante, la presenza insieme del flash ITALY e dello scudetto omerale della "legnano" adottato nel giugno del 1949, mi sembra improbabile, il grado da sottotenente, sottopannata grigio verde, ed i nastrini ancora monarchici con una partecipazione addirittura alla guerra di spagna incongruenti, l'uso di una battle dress inglese modello 47 non mi è mai capitato di vederne (potrebbe essere una 37 modificata?) , più frequente l'uso della Ike jacket USA.
    Il distintivo non mi sembra fosse in uso nel 1950.

    Ma le cose strane capitano tutte a te Vexillifer ...?

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Giubba s.t. corpo automob. divisione Legnano circa 1950

    al di la delle stranezze evidenziate dagli altri sulle quali non mi pronuncio perché non sono in grado, cercherei anche di capire se gli attributi della giacca sono stati messi nel 1950 oppure di recente quindi studierei bene le cuciture(quindi buona luce e lente d'ingrandimento), se si riece ad intuire una differenza di tonalità tra la parte sotto le mostrine e il resto.
    Facendo questo se si appura che il tutto è stato montato nel 1950 allora si puo' cominciare a fare le varie ipotesi sulle stranezze viceversa se la cosa è recente c'è poco da discutere

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Giubba s.t. corpo automob. divisione Legnano circa 1950

    Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Ma le cose strane capitano tutte a te Vexillifer ...?
    Ma se no che le posto a fare?

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Giubba s.t. corpo automob. divisione Legnano circa 1950

    La scudetto da braccio della Brigata Legnano è del tipo ricamato adottato nel 1949-50 e rimasto in uso fino al 1958.
    Perché fino al 58, a me risulta che intorno al 1963 venne introdotto il tipo in gomma, ma come sempre accade il tipo in tessuto venne distribuito fino a consumazione...

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Giubba s.t. corpo automob. divisione Legnano circa 1950

    Credo che forse la cosa veramente incongruente di questa giubba siano i nastrini; il resto non mi pare proprio improbabile.
    Tuttavia io sono un neofita e quindi... Cmq pensavo di metterla in vendita e non saprei dare un giusto valore, visto che tra l'altro questo genere non è proprio quello di mia competenza (si fa per dire).
    Nei prox giorni la metto in Cedo. Se intanto qualcuno volesse farmi una proposta...

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Giubba s.t. corpo automob. divisione Legnano circa 1950

    Su questo giubbotto, di improbabile c'è solo il distintivo della Brigata Legnano sulla spalla sx, come si e' detto ben piu' recente.Plausibili gli altri, anche se manca l'onnipresente bandierina dei Gruppi di Combattimento ( nella fattispecie del Legnano). I nastrini al petto sono postumi ma non errati.Io farei risalire il giubbotto al 1946-49 (esclusa la patch a sx forse applicata da un reduce).Valore, non saprei. PaoloM

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Giubba s.t. corpo automob. divisione Legnano circa 1950

    Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
    Ci sono tuttavia un po' di stranezze, come mai c'è uno scudetto con "Italy" e il tricolore (pure a rovescio) come nel Gruppo di comb. Legnano del CIL? E poi, come mai i nastrini sono ancora "monarchici"?
    E' un battledress 1949 vero?
    La spilla smaltata, bella, è marcata Lorioli Milano...
    Quello che ti posso dire con certezza è che il battle dress è canadese, Pattern 1949. Ignoravo che vi fossero ancora forniture alleate all'E.I. in questa data, magari qualcuno sa dirci con esattezza quando è entrato in servizio il BD di produzione italiana, immagino comunque dopo il 1949...

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Giubba s.t. corpo automob. divisione Legnano circa 1950

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Su questo giubbotto, di improbabile c'è solo il distintivo della Brigata Legnano sulla spalla sx, come si e' detto ben piu' recente.Plausibili gli altri, anche se manca l'onnipresente bandierina dei Gruppi di Combattimento ( nella fattispecie del Legnano). I nastrini al petto sono postumi ma non errati.Io farei risalire il giubbotto al 1946-49 (esclusa la patch a sx forse applicata da un reduce).Valore, non saprei. PaoloM
    caro Marpo, permettimi di farti notare che il BD è canadese, ma del Pattern 1949... piuttosto improbabile quindi che possa esserci mai stata sopra la bandierina dei G.d.C. Piuttosto, è possibile che le forniture alleate all'E.I. avvenissero ancora nel 1949? quando è iniziata la produzione del BD italiano? Ciao, L.

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Giubba s.t. corpo automob. divisione Legnano circa 1950

    Si, e' possibilissimo, infatti i BDs fabbricati in Italia sono degli anni '50. Qui non mi torna
    solamente lo scudetto da braccio. Per il resto e' OK. PaoloM

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •