Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Gruppo di Combattimento Legnano

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Gruppo di Combattimento Legnano

    150px-Regio_Esercito_-_Gruppo_Combattimento_Legnano_svg.png


    Per un disamina dei nastrini, vi sarei grato se voleste dare un'occhiata al thread delle decorazioni... Il BD è un Pattern 1940 datato 1945.

    Immagine:

    187,3*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    particolare del distintivo da braccio

    Immagine:

    105,22 KB

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Battle Dress Gruppo Combattimento Legnano

    150px-Regio_Esercito_-_Gruppo_Combattimento_Legnano_svg.png


    Un altro Battle Dress del Gruppo di Combattimento Legnano, ma questo con le insegne di un tenente del 68° reggimento di fanteria. Dico tenente perchè quando lo ho acquistato non aveva le insegne sulla manica, che risultavano scucite, e ho comprato delle insegne da capitano, perchè mi sembrava che ci potessero stare.... poi, dopo aver scattato la foto, ho guardato meglio nelle tasche e ho trovato le sue insegne originali... da tenente.



    Immagine:

    135,46*KB

    Segue un dettaglio del distintivo da baraccio (OK: la foto potrebbe essere migliore!)



    Immagine:

    131,03*KB

    e infine l'etichetta del produttore:



    Immagine:

    117,42*KB

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Sono un profano in questo campo,ma posso dire che mi piace un sacco!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Questa giacca mostreggiata in questo modo è del periodo post 8 Settembre(ok,questa è datata 1945)oppure è stata utilizzata nel primo dopoguerra dal neo costituito Esercito Italiano?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Direi che questo BD non potrebbe esssere più databile, come uso: è del 1945, ha la bandierina del G.d.C. in stoffa e ha i gradi da manica scuciti. Non è genericamente post 8 settembre, perché a partire dall'ottobre-novembre 1943 i cobelligeranti italiani combattono inquadrati nel 1° Raggruppamento Motorizzato, e sucessivamente nel Corpo Italiano di Liberazione, indossando uniformi italiane e disponendo di equipaggiamento e armi italiane. I Gruppi di Combattimento, ovvero gli equivalenti di sei divisioni binarie, prendono vita nel settembre del 1944 e vengono equipaggiati e armati dagli inglesi. Nel febbraio del 1945 il comando delle forze cobelligeranti italiane decide di adottare il sistema "alleato" di gradi sulle controspalline, e il nostro tenente procede a scucisrsi i gradi dalle maniche. I distintivi dei Gruppi di Combattimento, ovvero le bandierine italiane con al centro lo stemma del G.d.C. in stoffa, sottopannate in panno kakhi, risalgono allo stesso periodo. Infuria il dibatitto se quelle in celluloide siano da ritenersi dell'immediato periodo postbellico, o delle ultimissime fasi della guerra (Marpo può sicuramente dire qualcosa al proposito). Nella sua configurazione attuale quindi il BD può essere fatto risalire CIRCA al febbraio 1945. Tieni conto che gli inglesi erano piuttosto precisi: il BD pattern 1940 aveva riportata la data di produzione, vuoi direttamente sull'etichetta, vuoi aggiunta con timbri a inchiostro sempre sul "tag". Il modello 1940 viene sostituito nel 1946 dal pattern 1946, ma vi sono esemplari di Pattern 1940 (ne ho uno in collezione) col timbro a inchiostro con la data 1946. Tieni conto poi che a un certo punto (chiedi agli esperti di militaria italiani, io non lo sono!) l'intendenza italiana si metterà a produrre il BD con materiali e taglio nazionali. In conclusione: se c'è un BD dei G.d.C. databile all'offensiva dell'aprile del 1945, tanto per intenderci quella della Liberazione di Bologna, Alfonisne, ecc. ecc., è questo... anche perché, come avrai notato, NON ci sono nastrini di campagna. Dalla mia esperienza nel campo dei militaria britannici posso dirti sicuramente che il materiale prodotto durante la guerra, sopratutto quello canadese, che non venne riportato in Canada al momento del rientro dei due corpi d'armata canadesi, è stato ovviamente redistribuito e riutilizzato nei primi anni del dopoguerra anche se era già entrato in distribuzione il pattern 1946, e poi quello 1949, del BD, ma in questi casi a fare fede sono le insegne, stante la riorganizzazione dell'esercito britannico dopo la smobilitazione. Nel caso specifico, fa fede la bandierina in stoffa, sicuramente bellica, anche se è difficile immaginare che il soldato in questione abbia smesso di indossare questo BD con la fine delle ostilità o magari ancora nei primi mesi del 1946, se ancora non fosse stato smobilitato....

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Grazie,sei stato chiarissimo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Grazie,sei stato chiarissimo.
    Quoto!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Giubba s.t. corpo automob. divisione Legnano circa 1950

    italiana_thumb.jpg


    Ci sono tuttavia un po' di stranezze, come mai c'è uno scudetto con "Italy" e il tricolore (pure a rovescio) come nel Gruppo di comb. Legnano del CIL? E poi, come mai i nastrini sono ancora "monarchici"?
    E' un battledress 1949 vero?
    La spilla smaltata, bella, è marcata Lorioli Milano...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: Giubba s.t. corpo automob. divisione Legnano circa 1950

    sottopanno GV, scudo omerale Italy ..... o anni 40 (non conosco le varie versioni BatlesDress ) o rimontaggio....(bandiera al rovescio!!!!) negli anni 50 non erano in corso missioni congiunte o all'estero...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •