Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Mauser Gewehr und Kommission 1888

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796

    Mauser Gewehr und Kommission 1888

    Questo è la prima versione del Gew 88 modificata per la munizione Spitzer, è quindi conserva ancora la vecchia piastrina di carimento, e non è presente la fresatura (scanso) sulla culatta per facilitare l'inserimento delle munizioni.
    L'arma è uno SPANDAU 1890, e presenta i punzoni imperiali (NON E' UN TURCHIZZATO come se ne vedono molti).



    Immagine:

    17,76*KB

    Immagine:

    78,05*KB

    Immagine:

    41,12*KB

    Immagine:

    45,73*KB

    Immagine:

    39,46*KB

    Immagine:

    40,75*KB

    Immagine:

    60,69*KB

    Immagine:

    32,23*KB
    Denis

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Bravo Denis, complimenti per entrambi i fucili, da leccarsi i baffi...
    Ho scarse conoscenze in ambito armi e possedendo già* un '91 lungo marcato 1899 ed uno Styer 1895 lungo, ho ripetutamente pensato di acquisire anche un fucile tedesco Gewehr 98.
    Tra queste tre armi citate sapresti fare una graduatoria in quanto a rarità*?
    Il Mauser è di difficile reperibilità*? Eventualmente a quale ordine di cifre lo si può reperire?
    Ho letto che la maggior parte degli Styer furono ricalibrati dopo la prima guerra e che per questo motivo sono ben pochi quelli rimasti allo stato originale. Esiste un rapido sistema per individuare se un fucile è stato ricalibrato? Gli Styer dopo questa operazione venivano anche rimarchiati con qualche sigla o scritta che ne attestasse l'avvenuta modifica? Sapresati indicarmi la quotazione di mercato di questo fucile austriaco?
    Scusami per le troppe domande.
    Saluti
    dimonios
    PS: nei prossimi giorni cercherò di fotografare il 91 e lo Styer.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Ciao Dimonios

    Per quanto rigurda la rarità*, c'è da dire che qui al Nord Italia, di Gew 98 primo tipo comequesto, non se ne vedono più! o comunque mooolto raramente, e all'incirca se lo trovi ti aggirerai sui € 1200-1400 circa, il 91 non è più cosi frequente da trovare soprattutto in buone condizioni, e che non sia stato MASSACRATO da ribruniture o levigature dei legni, e se lo trovi viaggi da € 800-1100, sempre da considerare le condizioni e la rarità* del pezzo, che in entrambi i casi può variare notevolmente il prezzo.
    Per quanto riguarda lo Steyr, il calibro originale è lo 8x50R, sostituito nel 1930 dall' 8x56R, riconoscibile la modifica dalla presenta nella parte alta della camera di cartuccia della lettera stampata S in Austria, e della H in Ungheria.
    Lo steyr in calibro originale non è affatto semplice da trovare ed il lungo soprattutto è sparito!
    Per la quotazione, mi sembra si aggiri sui € 1000 la carabina, per il lungo e lo stutzen te lo so dire.

    Ciao
    Denis
    [][][][][]
    Denis

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Grazie per il chiarimento denis, non ho capito solo se la quotazione di 1000,00 euro sia riferita sia alla carabina steyer che al lungo.
    Ho verificato quello in mio possesso e non ha alcun marchio tipo "S" o "H", ma semplicemente STEYER MOD. 1895, un punzone con aquila bicipide con l'anno "1917" e nient'altro; devo quindi ritenere sia del calibro originale?
    Grazie e ciao.
    dimonios

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Correzione!!! lo Steyr è stato convertito anche in 8x57 IS, per riuscire a capire in che calibro è il tuo dovresti postare delle foto, in modo da riuscire a vederlo e a decifrare il modello.
    € 1000 la carabina, il lungo Bohhh, visto che non se ne vedono il prezzo è fatto dall'interesse che il compratore ha verso quell'arma, un pò quello che succede per il Gew 98, che può andare tranquillamente anche a € 1700, tanto non c'è ne sono.
    La mancanza di pezzi e la richiesta determinano sempre il prezzo di mercato.
    Ciao
    Denis

  6. #6
    Guest
    Complimenti un signor 88!!! bellino lui con la sua tracolla originale...

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    He he he, bisogna concedersi solo il meglio! [:18]
    Denis

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Ralf hai poi provato la ricetta per il 6,5x55 del Gustaf?????
    Denis

  9. #9
    Guest
    Provata e sparata [] risultato eccellente!!! tutti 10.
    Ringrazia Dario!

    Anzi grazie Dario!!!!!!!!!!!!!!! Avanzi una birra [:278]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    274
    prego Ralf! quando qualcuno ha bisogno di un consiglio su determinate ricariche per armi ex ordinanza basta solo che me lo chieda!!!![] datemi ancora qualche giorno e vi faro vedere un paio di nonnetti arzilli e simpatici!!!!![][][]
    dario

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato